Condividi:        

Problema strano con il pc portatile

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema strano con il pc portatile

Postdi iena80 » 20/11/06 22:26

Ciao,
Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho un portatile di circa 4-5 anni della Skintek e volevo formattere il disco fisso perchè ormai Windows Xp He non funzionava più ma purtroppo non riesco a terminare le operazioni per un rpblam un po' strano.
Premetto che è successo altre volte, ma molto sporadicamente e magari realizzando dei rendering, adesso si presenta in maniera inevitabile.
Arrivo al punto, la batteria dura ormai poco, quando il pc è scollegato dalla corrente tutto bene ma quando lo collego alla rete elettrica dopo un po' la ventola del pc aumenta di velocità e in men che non si dica il pc si spegne senza darmi il tempo di fare niente, lo riacendo subito e lo schermo rimane nero e non si avvia. aspetto qualche minuto riprovo si avvia e poi dopo un po ' la stessa situazione, dicamo che succede non in modo regolare il tempo può variare ma si prestna sempre aundo è collegato alla corrente.
Ho cercato di Formattare con il cd di Xp ma anche durante l'avvio del cd il computer mentre è collegato alla corrente si spegne e quindi non posso fomrattare.
Ora non riesco proprio a capire che cosa possa essere, la temperatura potrebbe ma non riesco aspeigarmi perchè quando è scollegato dalla corrente non si spegne, potrebbe essere il trasformatore che ba le bizze ?
oppure devo aprire il pc e pulire il tutto dalla polvere perchè magari ci sia dello sporco che problema alla scheda madre oppure alla ventola della cpu.
Auitatemi perchè altrimenti devo buttarlo e snceramente vorrei tenerlo.
Grazie ciao !!! :)
Vivo o morto tu verrai con me.
iena80
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/01/04 21:47

Sponsor
 

Postdi maxmula » 20/11/06 23:32

Data l'età potrebbero essere una serie di problemi:

1) Batteria. Mi sa che ormai è andata...
Uno dei vantaggi del polrtatile è che la batteria fa da unità UPS se manca la corrente... se però è scarica (o non tiene la carica), basta uno sbalzo di tensione o un falso contatto del connettore di alimentazione per far spegnere o resettare il PC.


2) Dai sintomi che descrivi potrebbe anche essere un "crash termico".
Per caso usi il portatile su una superficie morbida, ad esempio un tavolo ricoperto con un panno?
Prova a tenere la parte posteriore sollevata di un paio di centimetri e vedrai che la ventilazione migliore ti aiuterà... Puoi appoggiare il bordo del portatile su un libro, oppure, come ho fatto io, costruire un piccolo rialzo co una tavoletta di legno e 2 mezzi tappi di sughero incollati sulla suddetta in modo da poterci appoggiare sopra i piedini del laptop...

3) parlando di ventilazione: la ventola come sta? Funziona bene o la senti arrancare? Visto che il PC ha ormai un po'di anni, potrebbe anche avere i condotti intasati di polvere. Puoi provare a soffiare un po'di aria compressa (seza esagerare, se no rischi di giocarti la ventola) e vedere cosa esce...

4) Se tutti i consigli di cui sopra non hano effetto... complimenti: potrebbe essere un problema di alimentazione. In questo caso (che spero non sia il tuo) è meglio mandare il PC in riparazione... o pensare di acquistarne uno nuovo.

Spero di esserti stato utile. Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi iena80 » 20/11/06 23:37

Grazie per la risposta.
Laa ventola mi sembra a posto, ma mi sa che è meglio che lo pulisca un po'.
Ho provato già a sollevarlo dal tavolo ma putroppo la situazione non è migliorata.
Potrebbe forse essere il traformatore o la batteria, mannaggia che sfortuna.
Vivo o morto tu verrai con me.
iena80
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 28/01/04 21:47


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema strano con il pc portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti