Condividi:        

Formattare C: con XP Home Edition... Impossibile?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Formattare C: con XP Home Edition... Impossibile?

Postdi sans26 » 15/11/06 23:40

Ciao a tutti,
ho seguito diversi forum con il mio stesso problema (ma senza avere soluzione).
Devo formattare il Pc fisso e reinstallare Windows XP, ma avviando con floppy (visto che impostando cd-rom come boot primario non mi leggeil cd) ma digitando C: mi da INVALID DRIVE SPECIFICATION...Non mi legge l'hard disk!(anche se avviando windows l'unità C è presente e funziona correttamente)

Ho provato a reinstallare Windows ma senza risultato, ho cancellato la partizione primaria con Fdisk ma niente!

ESISTE UNA SOLUZIONE?
Grazie
Sans26
sans26
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 13/11/06 18:42
Località: concuardia

Sponsor
 

Postdi Pao1o » 16/11/06 14:09

Soluzioni ce ne sono tante.
Cosa intendi avviando con floppy?
Ti sei creato un floppy di avvio?
In questo caso puoi usare il dos.
Oppure puoi utilizzare la console di ripristino per fare il format c:

Guarda qui.

http://www.pc-facile.com/guide/utilizzo ... ipristino/
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Pao1o » 16/11/06 14:10

Scusa ho sbagliato link

Quello giusto era questo


http://www.pc-facile.com/guide/installa ... s_2000_xp/
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi sans26 » 16/11/06 16:31

sì le ho già lette le guide ma il fatto è che avviando il PC col floppy di avvio e digitando FORMAT C: mi da COMANDO O FILE NON VALIDO, mentre digitando solo C: mi dice che l'unità non è valida..

cosa devo fare?
Sans26
sans26
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 13/11/06 18:42
Località: concuardia

Postdi danieleg » 16/11/06 17:30

Il CD di installazione di Windows XP permette la formattazione dei disco.
Mi pare che sia la funzione di Installazione di Windows (o qualcosa di simile) Con che floppy di avvio sei partito? Probabilmente hai tentato di partire con un floppy del DOS e dopo aver già cancellato la pèartizione primaria (hai parlato di FDISK). Il DOS non riconosce i dischi oltre una certa dimensione (mi pare qualcosa meno di un Giga). E' quindi logico che non trovi il disco, nè il comando Format se lo stesso non è caricato sul dischetto di avvio
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi sans26 » 16/11/06 17:49

Ho già provato con il cd di installazione di XP, l'ho fatto partire da windows perchè non me lo riconosceva come boot primario ma mi ha semplicemente reinstallato windows, senza chiedere di formatare..

Il floppy come già detto l'ho creato con l'opzione formatta floppy - crea disco di avvio ms-dos...

Comunque ora mi riconosce C: ma facendo format c: mi dice che il FORMATO NON E' SUPPORTATO SULL'UNITA' C.

Grazie per la pazienza cmq..
Sans26
sans26
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 13/11/06 18:42
Località: concuardia

Postdi sans26 » 16/11/06 17:54

Anzi, C: me lo riconosce inserendo un floppy di RIPRISTINO che ho trovato per caso, mentre con il floppy di avvio non me lo riconosce...
Sans26
sans26
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 13/11/06 18:42
Località: concuardia

Postdi sans26 » 16/11/06 18:09

Mi sa proprio che lo porterò da un tecnico, visto che sono ormai tre giorni che smanetto senza risultato!!! Grazie comunque per l'aiuto
Sans26
sans26
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 13/11/06 18:42
Località: concuardia

Postdi danieleg » 16/11/06 18:36

sans26 ha scritto:Ho già provato con il cd di installazione di XP, l'ho fatto partire da windows perchè non me lo riconosceva come boot primario ma mi ha semplicemente reinstallato windows, senza chiedere di formatare..

Grazie per la pazienza cmq..

Per il boot da CD devi fare una variazione nel BIOS. Appena acceso il PC premi ripetutamente il tasto CANC (in alcuni PC è un altro tasto, comunque lo vedi scritto subito dopo l'accensione).
Ti si dovrebbe aprire una finestra con diverse "linguette", devi cercare la linguetta che parla di Boot (o qualcosa di simile) e vedere quale sequenza c'è. Devi portare al primo posto il CD ROM, salvare (mi pare con f10), e il PC si riavvierà.
ATTENZIONE: il BIOS è una cosa delicata, non tentare esperimenti e non fare niente se non sei sicuro di quello che fai. Piuttosto chiedi qui.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi sans26 » 16/11/06 18:57

Avevo già fatto anche questa operazione, ma niente!
Comunque ormai l'ho portato dal tecnico, fra mezzora vado a ritirarlo e poi scrivo subito la SOLUZIONE!
Sans26
sans26
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 13/11/06 18:42
Località: concuardia

Postdi Pao1o » 17/11/06 12:53

Hai avuto un po' di fretta a portarlo dal tecnico.
A me era capitata una cosa simile (non mi faceva formattare | nome comando non riconosciuto).
Ho risolto dal dos facendo un terribile del windows.
Dopociò non avendo più sistema operativo, mettendo il cd, ha provveduto a formattare e reinstallare win ove prima non era possibile.
So che è un sistema ibrido, ma nel mio caso ha funzionato.

Aspettiamo risposta, ma penso sarà stato un dos non compatibile con il win utilizzato (forse)
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi sans26 » 17/11/06 15:02

Finalmente vi sto scrivendo dal mio Pc fisso che è tornato come nuovo..
Purtroppo il tecnico non mi ha spiegato bene come ha risolto il problema (probabilmente perchè preferisce che torni da lui senza arrangiarmi...) ma alla fine mi chiesto solo 5 Euro, spesi bene perchè stavo impazzendo! Grazie mille cmq per l'aiuto, ottimo forum+++
Sans26
sans26
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 13/11/06 18:42
Località: concuardia

Postdi pjfry » 17/11/06 15:33

beh si direi che 5€ è un prezzo più che onesto :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi danieleg » 17/11/06 19:05

pjfry ha scritto:beh si direi che 5€ è un prezzo più che onesto :)

Soprattutto perché di solito un tecnico, per quella cifra al massimo accende e spegne il PC per vedere se funziona...
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi V-Strom » 19/11/06 19:24

Ciao sans,
sono contento che tu abbia risolto il tuo problema,ma ti consiglio-se puoi-di provare,provare e ancora provare.
Io ho iniziato da poco,sto facendo dei casini mostruosi ma con l'aiuto del forum qualcosa riesco a fare.
Oggi sono solo 5 euro domani chissà...
....e poi essere autonomi su queste cose non fa mai male.
Ciao
V-Strom
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 12/11/06 19:40

Postdi quizface » 19/11/06 19:34

La soluzione era crearsi i 6 disketti di avvio che servono per avviare l'installazione di XP se non si ha un CD bootable.
http://support.microsoft.com/kb/310994
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi lupogrigio » 25/11/06 21:05

Scusate ma sono "Nuovo" e leggo ora questo topic:
Boot Primario Floppy
Secondo Boot CDRoom
Terzo Boot HD
inserire cd windows, riavviare il pc, premere ripetutamente barra spaziatrice, si caricano i drive di win e si arriva in fase formattazione.
PS: è meglio eliminare partizione, ricrearla e formattare.
A Tutti un Ciauz!
lupogrigio
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 25/11/06 20:53


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Formattare C: con XP Home Edition... Impossibile?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti