Condividi:        

Rottamazione dei computer

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Rottamazione dei computer

Postdi Frengo78 » 01/10/02 00:53

Leggendo qui e la per il web ho scovato un articolo interessante

Viene discussa la voce di una proposta di governo sull'introduzione di incentivi per la rottamazione dei pc. Che ne pensate?

Io vorrei sottolineare questo passo che conclude l'articolo e del quale mi sento di condividere ogni parola (almeno quelle che ho capito :P ):
L'idea del Governo origina una sottile vena polemica da parte di Maurizio Cuzari, amministratore delegato di Sirmi: "L'ipotesi formulata dallo Stato dà l'idea di come il PC sia trattato alla stregua di un elettrodomestico, dimenticandosi che non è in grado di funzionare da solo, ma ha bisogno di software". Con il pensiero rivolto alle piccole e medie imprese, bisognose di miglior software gestionali e più a buon mercato, Cuzari invita semmai il Governo a sostenere produttori e sviluppatori, mettendoli nelle condizioni di intervenire al ribasso sui prezzi. Un altro aspetto importante, inoltre, è il legame tra mondo IT ed economia in genere: "L'IT è causa ed effetto del rallentamento, per cui non ha senso sostenere solo un settore. Per stimolare la ripresa servono quattrini, ma di quattrini adesso non ce ne sono".


Ma poi queste iniziative di incentivi alla rottamazione non sono solo un palliativo per dare una sensazione di ripresa quando le cose vanno male? Cos'ha portato di buono l'incentivo sulla rottamazione delle automobili? Un annata di boom e poi il tracollo del mercato e la fiat sempre piu in crisi
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi Kurosawa » 01/10/02 07:17

non sono un esperto di economia, quindi non so le mie considerazioni quanto possano valere. Premesso ciò:
Credo sia necessaria una distinzione tra i diversi beni che sono "incentivati", poichè ogni bene ha delle sue caratteristiche e posizioni specifiche sul mercato. Partendo prorpio dalla giustissima considerazione fatta nell'articolo citato, il computer non è un elettrodomestico, ma si costituisce di due parti, una hardware e una software, inscindibili. Una rottamazione dell'hardware incrementerbbe i prezzi del software? e non ci basta già quello che costano? (a chi li compra => ditte e amministrazioni pubbliche e private...).
Quindi se vogliono incentivare a spendere di più perchè non ci fanno rottamare windows? :diavolo:
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi milvius » 01/10/02 12:06

Da quello che ho sempre letto, la maggior parte dei giornalisti e la quasi totalità dei politici di computer non capiscono una mazza.
Ma non sarebbe meglio indire una campagna di rottamazione dei politici :P ?
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 01/10/02 13:09

qualcuno ci ha provato a farla (do you remember tangentopoli?).. ma non è che poi sia servita granche :P :lol:
Ultima modifica di Frengo78 su 01/10/02 13:23, modificato 1 volte in totale.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 01/10/02 13:12

milvius ha scritto:Da quello che ho sempre letto, la maggior parte dei giornalisti e la quasi totalità dei politici di computer non capiscono una mazza.
Ma non sarebbe meglio indire una campagna di rottamazione dei politici :P ?


ah ah ah .. concordo ;) ai politici noi potremmo fare corsi sul "tasto POWER, la storia e le sue innovazioni e.... il suo scopo " :lol: :lol: :lol:

Dai forse lo superano :P
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi damianomx » 01/10/02 14:27

e qnt soldi t danno?no xkè se mai..dico a qualke amico ke gli faccio 1 piacere e glielo butto via io il pc vekkio... :lol:
damianomx
Utente Senior
 
Post: 502
Iscritto il: 13/09/02 15:50
Località: Verona

Postdi Frengo78 » 01/10/02 14:51

devi comprarne uno nuovo altrimenti non ti danno una lira damianomx. In pratica è uno sconto
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi damianomx » 01/10/02 15:45

si ok.....e se io porto là 10 computer..sn sconti cumulabili? :lol:
dai skerzo.. :lol:
damianomx
Utente Senior
 
Post: 502
Iscritto il: 13/09/02 15:50
Località: Verona

Postdi zello » 01/10/02 15:53

L'idea di tenere alta la domanda agendo sugli investimenti con l'equivalente di un aumento della spesa pubblica (uno sconto di origine statale è l'equivalente di un aumento della spesa pubblica) è concettualmente molto keynesiano, e in astratto potrebbe pure funzionare (così come mantenere alta la propensione al consumo distribuendo ottimismo a piene mani, anche se questo mi sembra più velleitario). La domanda è:
- quando le aspettative sono rasoterra, e già il fatto che i tassi di interesse siano bassi e che le aziende COMUNQUE non investano è un buon sintomo, pensiamo veramente che un misero sconto per l'aumento degli investimenti possa produrre un risultato utile (beh, non mi pare che la Tremonti bis abbia fatto sfaceli, no?) ?
- visto e considerato che l'andamento del deficit primario (al lordo degli interessi sul debito pubblico) è desolante, come sperano di finanziarla, 'sta benedetta rottamazione? Non è che risparmio 100 euro sul prossimo Pentium IV e ne spendo 2000 se mi viene un'appendicite?

La mia solita opinione da comunista, comunque.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi damianomx » 01/10/02 16:09

zello nn parlare d keynes ke lo sto studiando in economia e nn m piace parlarne anke sul forum :lol:
damianomx
Utente Senior
 
Post: 502
Iscritto il: 13/09/02 15:50
Località: Verona

Postdi Frengo78 » 01/10/02 16:20

OT: Lascia che ne parli. Un applicazione pratica del pensiero di keynes ti puo essere utile damianomx
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piercing » 01/10/02 18:13

Frè... è inutile che metti OT davanti a una frase... tanto è proprio quello che già ci aspettiamo! :D
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Kurosawa » 02/10/02 10:20

zello ha scritto:L'idea di tenere alta la domanda agendo sugli investimenti con l'equivalente di un aumento della spesa pubblica ottimismo [...]- visto e considerato che l'andamento del deficit primario (al lordo degli interessi sul debito pubblico) è desolante, come sperano di finanziarla, 'sta benedetta rottamazione? Non è che risparmio 100 euro sul prossimo Pentium IV e ne spendo 2000 se mi viene un'appendicite?

La mia solita opinione da comunista, comunque.

:eeh: :-? :?: :!: :eeh: :-?
ho capito solo che hai un opinione "solitamente comunista, comunque...
la vita è come acqua di fonte, scorre incurante della nostra capacità di assaporarla
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi piercing » 02/10/02 13:30

zello... ripeto il concetto del topic dei 75 euro...

se la finanziano con l'aumento del gettito derivante dai benefici che ne trae il settore incriminato...

i loro conti sanno farseli... che poi non li rendano "pubblici" è un altro discorso...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi damianomx » 02/10/02 13:46

si si tranqui frengo dicevo così x skerzare...anke secondo me keynes ha elaborato 1 bella teoria
damianomx
Utente Senior
 
Post: 502
Iscritto il: 13/09/02 15:50
Località: Verona

Postdi Frengo78 » 02/10/02 14:04

piercing ha scritto:zello... ripeto il concetto del topic dei 75 euro...

se la finanziano con l'aumento del gettito derivante dai benefici che ne trae il settore incriminato...

i loro conti sanno farseli... che poi non li rendano "pubblici" è un altro discorso...

Perfettamente d'accordo con piercing. Però io ritengo che cio che si è visto nel settore auto ci insegna che se il mercato non si ripiglia da se (e le automobili sono ancora in piena crisi) il breve periodo di respiro di cui si godra con questi incentivi causera una crisi piu nera piu in la
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piercing » 02/10/02 14:11

beh Frè... che dire...

parlare di aiuti di settore in un momento in cui tutte le voci comprese nello Zanichelli sono in crisi non ha senso...

se la coperta è corta devi scegliere se avere freddo ai piedi o alla testa...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi damianomx » 02/10/02 14:28

piercing ha scritto:se la coperta è corta devi scegliere se avere freddo ai piedi o alla testa...

:lol:
damianomx
Utente Senior
 
Post: 502
Iscritto il: 13/09/02 15:50
Località: Verona

Postdi Frengo78 » 02/10/02 14:56

piercing ha scritto:beh Frè... che dire...

parlare di aiuti di settore in un momento in cui tutte le voci comprese nello Zanichelli sono in crisi non ha senso...

se la coperta è corta devi scegliere se avere freddo ai piedi o alla testa...


Nel settore del quale parliamo sono piu le voci non comprese nello zanichelli che quelle comprese. Piccola pignoleria ma condivido il concetto ;)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi damianomx » 02/10/02 15:01

bè forse hai ragione frengo :lol:
damianomx
Utente Senior
 
Post: 502
Iscritto il: 13/09/02 15:50
Località: Verona

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Rottamazione dei computer":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti