Condividi:        

Condividere MSOutlook?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Condividere MSOutlook?

Postdi Metallo » 14/08/06 21:03

Salve,

La configurazione è come segue:

Un desktop connesso con cavo a un router Linksys.
Un laptop in wireless.

Se voglio condividere l'account di posta elettronica che ho sul computer server (desktop) cosa è meglio fare?

1) Creare lo stesso account nel laptop (in questo caso devo anche importare tutto l'archivio)
2) Accedere via network sull'account nel desktop? Se si, come si fa?

Grazie
Alex
Intel(R) Core(TM)i5 CPU M 430 @2.27GHz - 6.00 GB RAM - HDD Seagate 500 GB - Monitor Dell ST2410, Printer Canon i865, OS: W7 Home Premium Edition (64-bit)
Metallo
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 13/08/06 11:36
Località: Canada

Sponsor
 

Postdi hydra » 16/08/06 14:18

Una cosa che potresti fare è quella di mettere i file di archivio di outlook in una cartella condivisa e poi ad ogni computer dici che i file di outlook si trovano in quella cartella condivisa. Teoricamente in questo modo tutti gli outlook andrebbero a scrivere sugli stessi file e dovresti avere sempre tutto aggiornato.
Il problema è che non so se funziona e non so come si comporti se ad esempio apri due sessioni di outlook su due computer diversi. :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi piercing » 17/08/06 09:50

hydra, escluderei la tua soluzione a priori...

basta solo copiare l'archivio... e tenere i messaggi sul server per almeno un periodo pari all'intervallo di sincronizzazione desiderato tra i due pc... ma ovviamente non ci sarà sincronia per la posta inviata.

oppure in maniera molto più semplice, con una connessione al desktop remoto dell'altro pc (se si usa Xp pro è già attivo di default).
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Metallo » 17/08/06 11:48

oppure in maniera molto più semplice, con una connessione al desktop remoto dell'altro pc (se si usa Xp pro è già attivo di default).


Hydra, mi dai una dritta su come poter procedere con la connessione remota al desktop?

Grazie
Alex
Intel(R) Core(TM)i5 CPU M 430 @2.27GHz - 6.00 GB RAM - HDD Seagate 500 GB - Monitor Dell ST2410, Printer Canon i865, OS: W7 Home Premium Edition (64-bit)
Metallo
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 13/08/06 11:36
Località: Canada

Postdi Metallo » 17/08/06 11:49

...volevo dire Piercing...
Intel(R) Core(TM)i5 CPU M 430 @2.27GHz - 6.00 GB RAM - HDD Seagate 500 GB - Monitor Dell ST2410, Printer Canon i865, OS: W7 Home Premium Edition (64-bit)
Metallo
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 13/08/06 11:36
Località: Canada

Postdi piercing » 17/08/06 14:44

Che sistemi operativi sui due pc... e su quale vuoi connetterti?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi GAD » 17/08/06 14:51

L'altrenativa migliore secondo me e' mettere su un pc un mailserver tipo mailenable (c'e' la versione free mailenable standard edition su http://www.mailenable.com) che riceve tutta la posta, poi configurare outlook per accedere ad esso. In questo modo ti puoi spostare come vuoi e avere i pc e i vari profili che ti pare e potrai sempre accedere alla tua posta
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi piercing » 17/08/06 15:48

il problema resta sempre la posta inviata però...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi GAD » 17/08/06 15:54

il problema resta sempre la posta inviata però...


Perche'? la posta dovrebbe andare in una cartella comune visibile ad entrambi, esattamente come avviene con exchange server (almeno cosi' dovrebbe essere, l'ho scaricato da tempo ma non ho ancora provato sto programma), ne avevo pero' provati altri free e la cosa funzionava.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi piercing » 17/08/06 15:57

cioè? spiegati meglio...

tutto questo avviene usando outlook come software client usando diversi pc con lo stesso account?

e come faccio a visualizzare tutta la posta inviata "unificata"?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Metallo » 17/08/06 15:59

piercing ha scritto:Che sistemi operativi sui due pc... e su quale vuoi connetterti?


Uso WXP Pro su entrambi.

Il mio scopo è di avre desktop e laptob completamente intercambiabili, anche se il desktop rimane il mio computer primario.

Grazie
Alex
Intel(R) Core(TM)i5 CPU M 430 @2.27GHz - 6.00 GB RAM - HDD Seagate 500 GB - Monitor Dell ST2410, Printer Canon i865, OS: W7 Home Premium Edition (64-bit)
Metallo
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 13/08/06 11:36
Località: Canada

Postdi piercing » 17/08/06 16:05

Metallo ha scritto:Uso WXP Pro su entrambi.


Programmi->Accessori->Comunicazioni->Connessione Desktop Remoto (inserisci il nome del pc desktop o il suo indirizzo IP)

Questa cosa come già detto funziona SOLO in rete interna a meno di non aprire le opportune porte sul router...

In questo modo sul notebook non avrai assolutamente nulla.

(Io uso questo metodo da diverso tempo, ho un pc sempre acceso affacciato opportunamente su internet dal quale gestisco tutti i miei file e la posta elettronica, il notebook mi diventa solo un client di accesso al mio pc)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi GAD » 17/08/06 19:49

piercing ha scritto:cioè? spiegati meglio...

tutto questo avviene usando outlook come software client usando diversi pc con lo stesso account?

e come faccio a visualizzare tutta la posta inviata "unificata"?

Non hai mai usato exchange server? In soldoni e' solo un mailserver smtp+pop3 che gestisce le caselle di posta e outlook fa da client.
Tutta la posta inviata e ricevuta rimane sul pc che fa da server, lo stesso pc che fa da server ed n client possono poi essere configurati per accedere.
Su sourceforge ci sono molti progetti di mailserver allinone abbastanza belli che fanno cio', diventa molto comoda la cosa.
Alcuni progetti hanno anche l'interfaccia web per cui puoi accedere al tuo pc anche dall'internet caffè o dal palmare senza bisogno di configurare nessun client
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Metallo » 17/08/06 22:09

piercing ha scritto:
Metallo ha scritto:Uso WXP Pro su entrambi.


Programmi->Accessori->Comunicazioni->Connessione Desktop Remoto (inserisci il nome del pc desktop o il suo indirizzo IP)

Questa cosa come già detto funziona SOLO in rete interna a meno di non aprire le opportune porte sul router...

In questo modo sul notebook non avrai assolutamente nulla.

(Io uso questo metodo da diverso tempo, ho un pc sempre acceso affacciato opportunamente su internet dal quale gestisco tutti i miei file e la posta elettronica, il notebook mi diventa solo un client di accesso al mio pc)


Capisco, praticamente è una connessione remota "casalinga", solo che se qualcun'altro vuole lavorare sul PC Server mentre io sono connesso ad esso con il Client, non può farlo, giusto?

Quindi per mantenere la flessibilità di utilizzo delle due macchine, è più comodo usare la condivisione delle cartelle, per la posta voglio dare un'occhiata all'exchange server che ha menzionato GAD.

Let's see... 8)

Alex
Intel(R) Core(TM)i5 CPU M 430 @2.27GHz - 6.00 GB RAM - HDD Seagate 500 GB - Monitor Dell ST2410, Printer Canon i865, OS: W7 Home Premium Edition (64-bit)
Metallo
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 13/08/06 11:36
Località: Canada

Postdi hydra » 17/08/06 23:38

Secondo me la soluzione del mailserver è la più indicata.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi piercing » 18/08/06 12:59

hydra ha scritto:Secondo me la soluzione del mailserver è la più indicata.


su un pc casalingo non lo metterei mai... ma de gustibus non disputandum ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Metallo » 18/08/06 13:05

piercing ha scritto:
hydra ha scritto:Secondo me la soluzione del mailserver è la più indicata.


su un pc casalingo non lo metterei mai... ma de gustibus non disputandum ;)


Perché? Dov'è che non ti quadra?
Troppo lavoro per così poco?

L'ho pensato anch'io ma il desktop remoto ha l'inconveniente di bloccarti un PC, mentre io ho bisogno di averli tutti e due liberi di lavorare così come l'assoluta libertà di mandare/ricevere posta da entrambi.

Ciao
Alex
Intel(R) Core(TM)i5 CPU M 430 @2.27GHz - 6.00 GB RAM - HDD Seagate 500 GB - Monitor Dell ST2410, Printer Canon i865, OS: W7 Home Premium Edition (64-bit)
Metallo
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 13/08/06 11:36
Località: Canada

Postdi Metallo » 18/08/06 13:09

Dato che ci siamo, mi spiegate perché non vedo le icone dei due PC benché abbiano lo stesso nome?

Se dal desktop faccio il ping verso il laptop lo vede benissimo, quindi, se clicco view workgroup computers sul desktop dovrei vederli entrambi, invece non vedo niente.

Perché? C'è qualche opzione in giro da cliccare per vederli?

Alex
Intel(R) Core(TM)i5 CPU M 430 @2.27GHz - 6.00 GB RAM - HDD Seagate 500 GB - Monitor Dell ST2410, Printer Canon i865, OS: W7 Home Premium Edition (64-bit)
Metallo
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 13/08/06 11:36
Località: Canada


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Condividere MSOutlook?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti