Condividi:        

-HD Maxtor Sata - OK- Va tutto bene ma non riesco a formatt.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

-HD Maxtor Sata - OK- Va tutto bene ma non riesco a formatt.

Postdi mhullei » 15/07/06 15:39

Ciao, ho una scheda madre Asus con installato un HD Maxtor DiamondMax 10 200GB. Ho su installato WinXP e tutto va bene. Il PC lo carica perfettamente, ma se voglio formattarlo con il CD di WinXP .. mi dice HD non trovato o inesistente.. anche da floppy (fatto apposta per XP) digitando: Format C: mi dice che l'untià C: non è valida e nemmeno altre lettere (sono arrivato fino alla Z :( )
FDISK invece rileva la partizione.
Non so più che fare...WinXP non mi da nessun conflitto di driver .. Raid .. ok tutto aggiornato anche il Bios.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Sponsor
 

Postdi quizface » 15/07/06 15:51

Probabilmente perche' non e' IDE ma SATA oppure e' montato su un controller per RAID
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi mhullei » 15/07/06 18:00

Ti ringrazio per la risposta.. io non ci vengo più a capo, se mi dai qualche consiglio.. se hai qualche idea ...magari.. ben venga qualsiasi ipotesi.
Sono stato sul sito della Asus.. ha aggiornato tutto quello che si poteva aggiornare... il problema è che nel bios non compare il nome del HD. Nonostante tutto non ha problemi nel avvio, durante il boot di avvio, "intercetta l'HD Maxtor 6B200M0
Volevo formattarlo, ma il CD di WinXp dice che non trova l'HD e anche da Floppy ..come dicevo prima.
IL "bello" è che settando il bios in certo modo, ad un tratto l'HD è stato visto dal CD di WinXP ma mi è capitato una volta sola. Ora, ho provato di nuovo a settare il bios di nuovo nella maniera in cui mi era partito ma nulla. C'è da dire che quando era partito non avevo ancora aggiornato il bios.
Il bios è corretto, cmq non ho visto cambiamenti dopo l'aggiornamento... voglio dire... mi aspettavo di vedere il nome del HD.
Scusa ma che vuoi dire con "Probabilmente perche' non e' IDE ma SATA oppure e' montato su un controller per RAID"???

E' un sata ed è montato su controller Raid.. almeno così credo visto che è collegato con il cavetto direttamente alla scheda madre.
Ti mando un "EVEREST" così magari ci capisci qualcosa.
Ciao e grazie

Versione EVEREST v2.00.335/it
Home page http://www.lavalys.com/
Tipo report Creazione guidata report
Computer ROBERTO
Creato da Roby
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional 5.1.2600 (WinXP Retail)
Data 2006-07-15
Ora 18:55


Riepilogo

--------------------------------------------------------------------------------


Computer:
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional
Service pack -
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)
Nome computer ROBERTO
Nome utente Roby

Scheda madre:
Tipo processore AMD Athlon XP, 1300 MHz (13 x 100) 1700+
Nome scheda madre Asus A7V600-X (6 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio, LAN)
Chipset scheda madre VIA VT8377 Apollo KT600
Memoria di sistema 768 MB (DDR SDRAM)
Tipo BIOS Award Modular (06/28/05)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video NVIDIA GeForce4 MX 440 with AGP8X (Microsoft Corporation) (128 MB)
Acceleratore 3D nVIDIA GeForce4 MX 440 with AGP8X
Schermo AcerView 76c [17" CRT] (746513)

Multimedia:
Periferica audio VIA AC'97 Enhanced Audio Controller

Memorizzazione:
Controller IDE Controller IDE VIA Bus Master
Controller SCSI/RAID VIA Serial ATA RAID Controller
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco Maxtor 6 B200M0 SCSI Disk Device (200 GB, 7200 RPM, SATA)
Unità disco 64MB USB2.0FlashDrive USB Device (54 MB, USB)
Unità ottica HL-DT-ST CD-RW GCE-8160B (16x/10x/40x CD-RW)
Stato dei dischi fissi SMART OK

Partizioni:
C: (NTFS) 194466 MB (167574 MB disponibili)
E: (NTFS) 7 MB (5 MB disponibili)
Capacità 189.9 GB (163.7 GB disponibili)

Periferiche di input:
Tastiera Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
Mouse Mouse Microsoft PS/2

Rete locale:
Adattatore di rete Scheda Fast Ethernet VIA compatibile - Miniport dell'Utilità di pianificazione pacchetti

Periferiche:
Controller USB1 VIA VT83C572 PCI-USB Controller
Controller USB1 VIA VT83C572 PCI-USB Controller
Controller USB1 VIA VT83C572 PCI-USB Controller
Controller USB1 VIA VT83C572 PCI-USB Controller
Controller USB2 VIA USB 2.0 Enhanced Host Controller
Periferica USB Periferica di archiviazione di massa USB
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Hermes® » 16/07/06 07:41

Hai provato a digitare F6 quando parte il cd di XP,
Il fatto è che il tuo chipset in fase di installazione non riconosce gli hdd sata, per far si che lo riconosca devi premere F6 all'avvio, poi lui ti chiedera un driver da floppy, questo driver lo trovi nel cd della MB, lo devi mettere dentro un floppy in modo che il pc possa caricarlo al momento che ti viene chiesto.
PS
devi per forza inserirlo in un floppy, perche il cd di xp riconosce solo A
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi quizface » 16/07/06 13:35

Oppure puoi scaricare l'ultimo driver da qui'
e tieni conto delle istruzioni:
To create the driver disk for Windows installation, you need to copy the contents of the folder named DriverDisk in the zip file, but not the folder itself - just the contents
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi mhullei » 16/07/06 15:40

Hai provato a digitare F6 quando parte il cd di XP,
Il fatto è che il tuo chipset in fase di installazione non riconosce gli hdd sata, per far si che lo riconosca devi premere F6 all'avvio, poi lui ti chiedera un driver da floppy, questo driver lo trovi nel cd della MB, lo devi mettere dentro un floppy in modo che il pc possa caricarlo al momento che ti viene chiesto.
PS
devi per forza inserirlo in un floppy, perche il cd di xp riconosce solo A


Ci sei andato vicino, solo che dal CD di WinXP, con l' F6, si, mi fa accedere alla schermata in cui posso caricare i driver Raid sata, ma non mi trova i file nel floppy... bè adesso rispondo a quizface e così sarò più chiaro.
Grazie
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi mhullei » 16/07/06 16:03

Ok quizface avevo bisogno dei driver giusti.
Dal sito che mi hai indicato, molto interessante...(sarò anche imbranato) non sono riuscito a trovare uno straccio di Download, ma tutto questo poco fa, la soluzione l'ho trovata ieri sera sul tardi.
Dunque il PC è stato assemblato da un "amatore" e i driver li aveva messi in un floppy. Sfogliando le diverse cartelle all'interno del Floppy, c'erano i driver anche per WinXP.
Il problema è che se formatti questo HD per una nuova installazione di WinXP, vengono installati automaticamente i driver "generici" per questo HD Sata. Alla fine è tutto a posto, puoi usare XP senza problemi. Se però cerchi di formattare o di fare un CHKDSK accedendo al disco rigido al di fuori del S.O. , qualsiasi richiesta di accesso al disco rigido viene ignorata, sia da CD di WinXP che da un normale Floppy di avvio, digitando Format C:
Per concludere, sono andato in gestioni periferiche, ho disinstalllato il driver Controller Raid e riavviato con Boot da Cd-Rom di WinXP.
A questo punto, ho potuto accedere al famigerato F6 che mi ha fatto caricare i driver giusti e tutto è andato a posto.
Certo che il sito ufficiale della Maxtor mi ha fatto inc...are, potevano mettere un link dove scaricare i Driver del HD, visto che era nella lista. Del Floppy con i driver all'interno non ero a conoscenza, l'ho scoperto rovistando tra i vari CD-Rom e Floppy che mi hanno portato.
Grazie a tutti..Ciao!
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi quizface » 16/07/06 16:14

nella pagina da me indicata, sotto
Immagine
c'e' sritto (Click image to begin download)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi quizface » 16/07/06 16:18

quizface ha scritto:nella pagina da me indicata, sotto
Immagine
c'e' sritto (Click image to begin download)


quindi Immagine
(Click image to begin download)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi mhullei » 16/07/06 16:48

Dai?... non mi metteva il ditino il mouse... :( riprovo
Grazie ancora
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi mhullei » 16/07/06 16:50

Porcc... è vero... sai com'è.. non pensavo che fosse così facile. Sono aramai abituato alle cose difficili.
Io li scarico cmq.. non si sa mai.
Mandi ;)
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Samuopekka » 24/07/06 07:48

maybe... :)
Samuopekka is here
Samuopekka
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 24/07/06 07:48


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "-HD Maxtor Sata - OK- Va tutto bene ma non riesco a formatt.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron