Condividi:        

recuperare dati da disco danneggiato

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

recuperare dati da disco danneggiato

Postdi michael » 30/04/06 15:22

Ciao ragazzi, sono nella cazza fino al collo, sono nel panico e nella disperazione più

totale.

Vi spiego i fatti.

Ho due hd, da 200 della maxtor, uno per i dati e l'altro per win.

Decido di formattare l'hd di win e reinstallare tutto per avere il sistema pulito.

Inserisco il cd di win e faccio l'installazione.

Alla schermata di formattazione, noto gia che c'è solo la formattazione ntfs rapida o completa e manca la fat32.

Scelgo la formattazione rapida. Installo il tutto.

Installato win metto i driver della scheda madre.

Dopo di che cerco di accedere all'altro hd (quello dei dati) per installare dei programi che ho salvato...e cosa mi ritrovo? Quando clicco mi compare una finestra che mi dice:
"Il disco nella unita D non è formattato. Formattare il disco?"

Mi sento svenire....ho perso tutti i miei dati...è impossibile come mai dice così?

La volta, l'aveva fatto ma poi dopo che ho installato i driver della scheda madre andava.

Adesso no. Se faccio proprietà su D mi dice che il file system è Raw.

Ragazzi ditemi che posso riprendere i dati....sono nella ***.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Sponsor
 

Postdi mhullei » 30/04/06 20:09

Allora... non ho capito l'ultima parte, comunque, se per errore hai cancellato tutto il disco "Dati" riesci a recuperare quasi tutto se usi Ontrack Easy Recovery Professional
Sarebbe opportuno sapere che tipo di File System avevi sul HD dati, in ogni caso immagino NTFS, non credo che tu sia passato al Fat32... non si può con il CD di WinXP.
E' accaduto anche a me, volevo formattare solo l'HD di sitema ed invece Windows mi aveva formattato anche quello dati.... ( mi sentivo mancare :-? ) da quella volta in poi stacco l'alimentazione a tutti gli HD dati prima di formattare.
Il fatto che ti chieda se vuoi formattare il disco "ex" :cry: dati...è un po' strano... mi viene da pensare" Ma è formattato o no?"... in linea di massima puoi formattare l'HD con il CD di WinXp e se si vuole ripristinare i dati è sufficente usare Ontrack Easy Recovery Professional attenzione però, il programma dice di salvare tutto in un'altro HD... in questo caso saresti a posto visto che ne hai due di HD.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi michael » 30/04/06 23:12

Cerco di essere il più meticoloso possibile.

Parto da qualche mese fa:

Decido di formattare l'hd di win e così faccio. Reinstallo tutto. Finita l'installazione del SO, cerco di accedere al secondo hd, ma mi dice:
""Il disco nella unita D non è formattato. Formattare il disco?" Mi prende male...allora decido comunque di procedere con l'installazione dei driver
della scheda madere. Cosi faccio. Al rivvio del sistema, il problema sparisce e posso accedere al secondo hd con tutti i miei dati.

Questo è successo qualche tempo fa.

Ieri invece la disgrazia.

Come avete letto, formatto l'hd di win e seguo le procedure normali come sempre, ma alla fine (e ancora adesso) non mi fa accedere al dico perchè ogni volta che clicco su questo mi compare la scritta "Il disco nella unita D non è formattato. Formattare il disco?"
Come cavolo è possibile? Questo dovrebbe succedere se il disco è nuovo o no? Sto impazzendo.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Postdi michael » 30/04/06 23:16

Dimenticavo. L'hd dei dati, come quello del SO è in NTFS

Però vorrei cambiarli in fat32 come si fa (ovviamente prima devo risolvere il problema dei dati e capire come tutto è successo)

Grazie a tutti per l'aiuto.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Postdi mhullei » 01/05/06 00:54

La prima volta che è successo hai installato i driver della scheda madre,( dici) ma in un HD privo di Sistema Operativo mi pare di capire....bè.. non si fa.
Ora la stessa cosa... mi verrebbe da dirti reinstalla i driver come l'altra volta... ma lasciamo stare visto che si parla di un semplice HD dati.
Ora potresti fare 2 cose. La prima sarebbe da collegare l'HD su un'altro PC che possegga un Sistema Operativo, collegare l'Hd dati in questione come Slave... magari sul canale secondario, oppure senza Jumper.
Vedere insomma se te lo rileva correttamente.
La seconda ipotesi è quella di caricare, come dicevo prima, sul HD con Sistema Operativo, ovviamente, Ontrack Easy Recovery Professional e riesumare tutti i file dati che sono ancora all'interno.. anche se l'HD si presenterebbe vuoto.
Per me inutile ingaggiare una lotta per aprire ad ogni costo l'HD dati.Potresti peggiorare la situazione e perdere tutto il contenuto.
La priorità è salvare i dati vero??...qualsiasi altro tentativo di recuperare la funzionalità potrebbe essere fatale.
Dopo aver recuperato i dati si può decidere di formattarlo, ma che sia chiaro, non si installa dei driver di sistema su un HD che serve solo per immagazzinare dati.
Quando si formatta HD dati, scollegare qualsiasi HD, compreso quello di sistema.
Non formattare con il CD di WinXP naturalmente....(potrebbe partire un "colpo" ;) )
Per tornare alla Fat32 (non capisco perchè lo vorresti fare) ci sono programmi adatti... ma la miglior cosa è un bel formattone a basso livello.. io sono per il basso livello, almeno dalla mia esperienza non ho mai riscontrato anomalie negli HD da me formattati con questo sistema.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi michael » 01/05/06 02:00

Ciao mhullei, i driver della scheda madre, li ho installati sull'hd del SO dopo l'installazione di win e non sull'hd dei dati (mi sono spiegato male).

Sono riuscito a revuperare i dati usando R-Studio v3.0, ma il fatto strano e che quelli che erano in cartelle li ha recuperati,mentre quelli "sfusi" tipo txt mp3 ecc che erano sul disco senza essere messi in cartelle (per esempio D:\leggimi.txt) come mai?

Voglio formattare in fat32, perche il miei hd da 200 giga non vengono rilevati come tali, ma ne rileva 127. le ho provate tutte..Ho provato a fare:

Start/Esegui e ho digitato la parola regedit.
Ho cliccato su c+ accanto all'icona Risorse del Computer e ancora su HKEY_LOCALMACHINE,System,CurrentControlSet, Services,Atapi.
Ho selezionato la voce Parameters col tasto destro del mouse e scelto Nuovo seguito da Valore DWORD.
Nella casella che compare nella colonna di destra ho scritto EnableBigLba e ho premuto invio. ho fatto doppio clic sulla voce appena creata e nella casella dati ho scritto 1.
Ho chiuso im registro e riavviato il pc.

La grandezza degli hd è rimasta uguale....

Alla formattazione successiva, ho formattato in fat32 (dal cd di win, ma caso strano ora non me lo fa piu fare in fat32) e magicamente i giga sono saliti a 189....

L'ultima volta, invece l'ho rifatto in ntfs (pensando che i giga restassero 189) e invece sono tornati a 130 e rotti..io non ci capisco piu nulla.

Visto che ora devo formattare entrambi i dischi (quello del SO e quello dei dati) come devo agire per farlo a basso livello (ma che significa)

Grazie a tutti per l'aiuto, ora sono più tranquillo.
Grazie davvero.

Michael
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Postdi michael » 01/05/06 03:40

Ho installato partition magic, e controllando l'hd dei dati mi dice "Disco 2 194.474.4 MB DANNEGGIATO

Qui potete vedere l'immagine. Non so se puo essere utile ma lo messa.

Immagine
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Postdi Triumph Of Steel » 01/05/06 06:55

io ti posso consigliare di provare con Partition Table Doctor... a me ha salvato parecchie volte..
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi mhullei » 01/05/06 16:42

Non so, mai usato R-Studio v3.0. Io ti ho proposto un programma con il quale mi sono trovato benissimo.Puoi usare il programma che propone Triumph Of Steel
oppure quello che ti ho cosigliato io, vedi un po' tu.
Insisto con la priorità di salvare i dati, ovviamente è quello che interessa di più a tutti.
L'HD se è "andato" pazienza ma non penso,anche se Partition Magic dice che è danneggiato. Preciso che dalla maggior parte degli HD danneggiati si possono recuperare i dati... quasi tutto.
Ora supponiamo che riesci a salvare i dati.
Naturalmente poi, come dici, formatti sia l'HD per il Sistema Operativo, sia quello per i Dati. Io userei innanzi tutto l'utility della Maxtor per formattare a basso livello, il che significa cancellare in profondità tutto ma propio tutto dagli HD. Tieni presente che una formattazione dal Cd di WinXP o da Floppy in Dos,non cancella tutto il contenuto dal HD e qui non sto a soffermarmi sull'argomento dei Cluster ecc... Ci sono vari "post" che parlano appunto di questa questione.
Salvato i dati.. (penso che li metterai su DVD o altro) immagino che incomincerai con il formattare gli HD. Per non creare confusione tra i dischi ti consiglio di formattare uno per volta, quindi, toglierai l'alimentazione a quello che ti serve per i dati e lasci solo l'HD per il Sistema Operativo.
Dato per scontato che l'HD per il Sistema Operativo sia su Master canale primario, vai nel Bios e metti in prima lettura il Floppy drive, in seconda l'HD che sarà HDD00 (immagino) ed in terza il CD-ROM.
Scaricati l'utility per i dischi Maxtor ( è un Dischette Creator) a questo indirizzo......

http://www.maxtor.com/portal/site/Maxto ... nloadID=22

........quando avrai creato il floppy, fai il Boot da Floppy e il programma ti guiderà, sia al controllo del HD ( se lo desideri) sia alla formattazione a basso livello (LOW LIVEL FORMAT).
Solo alla fine della formattazione, riavviare e mettere in prima letturo il CD-ROM di winXP che provvederà a partizionarlo e installare WinXP.

Per l'altro HD, stessa procedura per la formattazione a basso livello,RICORDA PERO' DI SCOLLEGARE L'ALIMENTAZIONE AL HD IN CUI HAI INSTALLATO WINXP!!!!! onde evitare casini.... quindi Boot da floppy e formattare .. se vuoi puoi anche controllare l'HD, ma tieni conto che per il controllo del HD ci vuole un po' di tempo ... penso almeno 3 o 4 ore per un Hd da 200GB.
Per concludere, una volta formattato l'HD dati, devi partizionarlo,ma non con il CD-ROM di WinXP!!!!
Lo devi fare da Floppy, da Boot... utilizzando un Floppy di avvio... anche quello di Win98 va bene... al prompt si digita FDISK.. è facile, leggi qualche post sull'argomento.
Una volta partizionato, al HD che sarà hd DATi non servirà più nulla, a meno che tu non voglia dargli la compressione NTFS .. facile ... c'è un'altra utility che ti converte l'HD in un attimo.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi michael » 01/05/06 18:07

Ok, come sempre grazie per la pazienza e la meticolosità nel rispondermi. Cercherò il programma e provo con quello.

Ritornando al discorso che gli hd non vengono rilevati della grandezza giusta, come posso fare? E soprattutto, perche in fat32 me li ha rilevati di 186 giga e in ntfs no?
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Postdi mhullei » 01/05/06 18:39

Per il rilevamento effettivo della capacità degli HD influiscono diverse cose, per esempio l'aggiornamento del bios o la compressione in Fat32 e NTFS, penso che la Fat32 abbia delle difficoltà ha farti vedere tutti i 200GB.. cmq in NTFS dovrebbe tranquillamente farti vedere tutta la capacità del disco.
Capita che se fai 2 partizioni da 100GB in Fat32 te le ritrovi giuste..giuste.
Sono sicuro però, che se formatti e partizioni l'HD Dati in Fat 32, dandogli tutta la capacità per una unica partizione, alla fine ti dà le misure giuste.Per l'usa a FDISK c'è una guida.. se non lo hai mai fatto.

http://www.swzone.it/articoli/fdisk/

Penso che ci sia anche in questo forum.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi michael » 01/05/06 22:07

Il problema, è che quando ho formattato in fat32 i giga me li rilevava.
Mentre in ntfs no. É questo il problema!! Come si puo risolvere la cosa?

Allora , ho installato il programma Ontrack Easy Recovery Professional.
Ho fatto proprieta sul disco dati e ho visto che il file system è RAW.
Ho avviato il programma e ho fatto Recupero dati/RawRecovery.
Alla fine, dopo tutta la pocedura di ricerca durata circa due ore, ha trovato dei file ma per me incomprensibili con estensione IQY.

Forse ho sbagliato il modo di recupero?


Intanto ti posto il riepilogo del mio pc fatto con il programma everest

Computer:
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional
Service pack -
DirectX 4.08.01.0810 (DirectX 8.1)
Nome computer ---------------
Nome utente --------------

Scheda madre:
Tipo processore Intel Pentium 4, 2656 MHz (20 x 133)
Nome scheda madre ECS L4S5MG3 (3 PCI, 1 AGP, 1 CNR, 2 DIMM, Audio, Video)
Chipset scheda madre SiS 651
Memoria di sistema 2016 MB (DDR SDRAM)
Tipo BIOS Award (05/23/03)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video SiS 650_651_M650_M652_740 (32 MB)
Acceleratore 3D SiS 315 Integrated
Schermo LG StudioWorks 520Si [15" CRT] (92716843009)

Multimedia:
Periferica audio Creative SB PCI128 (Ensoniq ES1371) Sound Card
Periferica audio SiS 7012 Audio Device

Memorizzazione:
Controller IDE SiS 5513 IDE UDMA Controller
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco Maxtor 6B200P0 (200 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità disco Maxtor 6L200P0 (189 GB, IDE)
Unità ottica HL-DT-ST DVDRAM GSA-4163B (DVD+R9:4x, DVD+RW:16x/8x, DVD-RW:16x/6x, DVD-RAM:5x, DVD-ROM:16x, CD:40x/24x/40x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
Unità ottica SAMSUNG CD-R/RW SW-208B (8x/4x/32x CD-RW)
Stato dei dischi fissi SMART OK

Partizioni:
C: (NTFS) 131061 MB (100293 MB disponibili)

Periferiche di input:
Tastiera Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
Mouse Mouse compatibile HID

Rete locale:
Adattatore di rete SiS 900-Based PCI Fast Ethernet Adapter
Adattatore di rete WAN (PPP/SLIP) Interface
Modem SAMSUNG CDMA Modem

Periferiche:
Controller USB1 SiS 7001 PCI-USB Open Host Controller
Controller USB1 SiS 7001 PCI-USB Open Host Controller
Periferica USB Periferica USB Human Interface
Periferica USB SAMSUNG CDMA Modem
Periferica USB SAMSUNG USB Composite Device
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Postdi mhullei » 02/05/06 00:47

In effetti pare che tu abbia danneggiato la partizione, quindi Ontrack Easy Recovery non va bene... meglio sicuramente active@ partition recovery, oppure un "miracolo" te lo puo' fare Stellar Phoenix, inutile utilizzare i "Demo" Partition Magic, ha una opzione per recuparare dati da RAW, non mollare..... :)
Questo per recuperare i dati.
L'estensione .iqy è una estensione che si può aprire solo con Excell... qui non capisco..
Prova come ti dicevo sopra, usa altri software per il recupero dati.
Per il file system RAW, lo risolvi solo con una buona formattazione a basso livello e un FDISK.

Il tuo PC è buono e abbastanza potente ma sono dell'idea che troppa RAM non facca bene... la scheda video poi va cambiata... secondo me va aggiunta una su slot agp da 256 MB.
Il Sistema Operativo va aggiornato...dal sito Update della Microsoft, hai directX vecchie da aggiornare, non hai Service Pack...
Il tuo WinXP Prof... eh!
Si può aggiornare... sia Service Pack 1 che 2... se non sei capace... io si. ;)
Ho visto le capacità che ti dà degli HD, come dicevo.. dopo aver formattato e fatto l'FDISK dovrebbe andare tutto a posto.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi michael » 02/05/06 01:24

In effetti pare che tu abbia danneggiato la partizione, quindi Ontrack Easy Recovery non va bene... meglio sicuramente active@ partition recovery, oppure un "miracolo" te lo puo' fare Stellar Phoenix, inutile utilizzare i "Demo" Partition Magic, ha una opzione per recuparare dati da RAW, non mollare.....
Questo per recuperare i dati.

I dati, li ho recuperati gia ieri :-) Sono riuscito a revuperare i dati usando R-Studio v3.0, come detto più in su. Ma ha recuperato solo i file contenuti in cartelle e non soli.

la scheda video, è quella integrata nella scheda madre.

Non ho aggiornato il sistema, solo perchè dopo il casino ho messo solo win e il firewall.

Domani compero dei dvd ora non ne ho e mi salvo i dati che sono riuscito a recuperare (però porca miseri molti dai "sfusi che non erano in cartelle mi servivano mannaggia....)


grazie come sempre per l'aiuto.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Postdi michael » 02/05/06 01:28

A, ma perchè dovrei partizionare gli hd? Io i miei, non li ho mai partizionati.
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Postdi michael » 02/05/06 02:39

allora, dato che ho la testa dura e non mollo, ho riavviato Ontrack Easy Recovery e questa volta, ho selezionato "Recupero dati/Advanced recovery. Li mi vedeva due hd ho selezionato quello dei dai poi ho cliccato su "Opzioni avanzate/Scanzione sistema dei file" e li ho messo come sistema dei file NTFS invece che RAW Cosi per provare.

O che ci crediate o no, appena dato il via, ha rilevato sue partizioni (io non l'avevo mai fatta) una da 127 e una da quasi 62 "sconosciuta".

Clicco su avanti e in meno di 30 secondi, mi vedo una finestra ad albero con tutti i file come le vedevo sull'hd, piu i file sfusi che dicevo prima...non ci credo. Mi salvo i file sfusi che mi mancavano e ora si che sono a posto!!!!

Tutte ste cose strane...sembra un X-File...ma l'importante è che ho recuperato tutti i file.

Però, ora, vorrei capire come tutto sia potuto succedere (dal momento che sono socmprasi i dati e l'hd si presentava come nuovo e da formattare.)
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Postdi mhullei » 02/05/06 13:29

Una logica c'è sicuramente. Non è facile risalire a tutti i processi che si sono verificati dal danneggiamento della partizione in poi.
Il fatto è che che i programmi per il recupero dati sono un po' complessi.
Usano una spece di ricostruzione dei cluster, poi si comportano in maniera diversa a seconda dell' ordine in cui si trova l'HD.
L'importante è insistere e non mollare...appunto.

A, ma perchè dovrei partizionare gli hd? Io i miei, non li ho mai partizionati

Quando acquisti un HD dopo averlo formattato, occorre partizionarlo e cioè dargli un forma altrimenti non funziona....
Puoi scegliere di creare più parti di un HD ottenedo la divisione del HD, poi in Risorse del Computer si presenteranno 2 o più HD. Comunque tu non hai mai partizionato perchè hai scelto la formattazione dal CD-ROM di WinXP e ci pensa lui a partizionare l'HD se è nuovo.
In genere la partizione di un Hd si fa una volta sola, poi anche sei fai una formattazione semplice la partizione rimane.
Se formatti a basso livello, la partizione se ne va.
Quindi inserendo il CD-ROM di WinXP, il software se ne accorge e ti chiede di fare l'FDISK... in pratica ti chiede se vuoi fare una partizione unica del HD o diverse.
Come ti ho detto in un post prima di questo... ti consiglio di fare tutto da floppy e usare il CD-ROM di WinXP solo per installare il SO. Attenzione però ai passaggi che richiede il CD-ROM di WinXP.
Formattare a basso livello, oltre ad avere un HD perfettamente ripulito, ti dà la possibilità di creare una partizione nuovissima, in questo caso hai molte più possibilità che i tuoi Hd vengano riconosciuti con tutto il loro spazio.


Infine l'HD che userai per i dati non deve nemmeno "vedere" il CD-ROM di WinXP.
Fai tutto da floppy!!!
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi michael » 13/05/06 05:47

Ringrazio mhullei in primis per il supporto via msn e il tempo perso a farmi le guide, per insegnarmi a fare le cose come si deve.

Ringrazio anche tutti gli altri, che mi hanno aiutato a recuperare i dati e tirare un sospiro di sollievo.

Allora detto questo, è rimasto un ultimo probelma:

L'hd del sistema operativo dice che la capacità è 189 gb, ma quello disponibile è 127 (me circa 3 per l'installazione di win e altri due tre programmi).

Seguendo le istruzioni di mhullei, ho formattato a basso livello, ho fatto fdisk, o formattato dal dischetto di avvio e poi ho installato win xp.
Alla schermata dove mi chiede di formattare, ho selezionato di formattare in ntfs (normale non veloce), il format fatto da dischetto di avvio, lo aveva formattato in fat32.

Ora come pernsavo, non mi permette di utilizzare tutto lo spazio....se invece lo formattavo in fat32 e non ntfs, me lo avrebbe permesso tranquillamente (ho fatto cosi nell'hd dati e infatti lo spazio utilizzabile e 189 gb)

Che ne pensate?

Grazie come sempre.

Michael
michael
Utente Senior
 
Post: 211
Iscritto il: 10/02/06 09:41

Postdi mhullei » 18/05/06 06:11

Ciao Michael,
non pensare di segliere di riconvertire in Fat32.
Hai fatto un buon lavoro fin'ora.
Almeno non ci sono "errori" negli HD e ritengo che ora siano a posto.
Mi piacerebbe sapere cosa dice il Bios riguardo alla dimensione dell'HD di sistema.
Quello dati è OK, 189 gb sono esattamente 203.921.108.992 byte.
Non credo che il tuo PC abbia bisogno di aggiornamenti, almeno per quello che riguarda il Bios, anche se è la prima cosa che potrebbe saltare in mente.
Pare che la tua scheda madre sia adatta a sostenere HD da 200GB.
E allora si puo' sconfinare comunque dando la colpa alla campressione NTFS o addirittura al alimentatore.
Ora mi viene da pensare a come hai configurato gli HD a livello HardWare.
Fosse per me metterei sul canale Primario l'HD di sistema come Master assieme al lettore CD-ROM/Masterizzatre DVD che sia, come Slave.
Sul canale Secondario metterei come Slave l'HD dati.
Ricordati le impostazioni attuali, su come hai settato i Jumper e i canali, prova ora a settare diversamente. per esempio per l'HD dati nessun Jumper, oppure nulla per il Master di sistema. Controlla bene il Bios.... insomma cerca di lavorare sul Hardware.
vai anche a vedere qui. Clic destro su risorse del Computer
nel menu che appare scegliere Gestione
Si apre "Gestione Computer"
Dppio clic su ARCHIVIAZIONE
ancora su GESTIONE DISCO(locale)

prova a vedere cosa dice.
Leggendo il tuo Report, ti consiglio di installare sullo slot AGP una scheda video da 256MB vedrai come fila di più il PC.
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Oramai è un appello a tutti (venitemi incontro)

Postdi mhullei » 20/05/06 02:51

Michael mi è venuto a trovare, (guarda caso, abita dalle mie parti)
si è portato dietro il PC.
Il problema è circoscritto al HD Maxtor 200GB (disco di sistema) che in effetti dichiara la dimensione giusta sia in Spazio Utilizzato che Spazio Disponibile.(un piccolo calcolo e ci siamo)
Ma Michael fa questo tipo di ragionamento che tutti sono portati a fare quando si vuole sapere quanti MB o GB abbiamo effettivamente occupato sul HD e quindi: apre ( C: ) seleziona tutto clic destro "Proprietà".
A questo punto, in linea abbastanza approssimativa e teorica dovremmo avere un risultato in termini di byte non lontano della realtà, intesa come informazione di "Proprietà" Disco ( C: )
In breve, se io clicco di destro su Disco ( locale) C: e seleziono "Propietà" la "torta" mi fa vedere quanti byte ho a disposizione su disco.
Se invece apro Disco (locale) C: seleziono tutto e clicco di destro, selezionando "Propietà", posso sapere facendo un piccolo calcolo se le "Propietà" Disco C: dice il vero.
Nel caso di Michael la differenza è troppo esagerata, in pratica ha un ammanco di 60GB che non si sa dove siano finiti.
Sul mio PC facendo lo stesso calcolo ho invece un "accredito" di circa 10 GB.
Potrebbe essere solo questione di numeri, ma nel caso del HD di Michael invece è realtà, ha effettivamente un disavanzo di 60GB su 200GB perchè l'HD si dichiara pieno.
Provate anche sui vostri PC, ricordo che gli HD menzionati sono File System NTFS (non compresso)
Per gli HD "Dati" senza alcun S.O. la prova della "torta" e i dati reali su HD risultano identici.
Grazie per le risposte.

P.S. Non so se è il caso di continuare con questo argomento o aprire un'altro Post.
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "recuperare dati da disco danneggiato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti