Condividi:        

credo di aver incasinato il bootloader (si dice così?)

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

credo di aver incasinato il bootloader (si dice così?)

Postdi Kurosawa » 26/08/02 08:37

Salve a tutti, dopo due anni che sono iscritto alla news letter è giunto il momento di entrare anche nel forum.
Il mio problema:
avevo un os win98se sull'unico hd non partizionato. Poi ho avuto l'infelice idea di allargare i miei orizzonti e con l'aiuto di un mio amico (ke ne sa più di me) acquistato un nuovo hd ho installato linux (mandrake 8.2). Per un certo periodo tutto bene, all'avvio potevo scegliere quale dei due os avviare.
Poi un bel giorno, accendendo il pc :eeh: e mi compare una sfilza di 010110110 che scorrono sullo schermo! :-? cavolo!!! quel mio amico ora non è disponibile, e non ho saputo reinstallare correttamente linux (visto che mi compaiono ancora quegli 10100101....).
Attualmente sul disco dove avevo installato il pinguino c'ho messo l'xp, come posso recuperare il vecchio sistema operativo senza formattare?

grazie per l'attenzione.

ciao :cry:
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Sponsor
 

Postdi piercing » 26/08/02 10:37

mi compare una sfilza di 010110110 che scorrono sullo schermo!


tranquillo è la sigla di inizio di matrix... tra un pò vedrai il bianconiglio...
intanto scegli la pillola.. rossa o blu :lol:

(scherzi a parte io nn ho idea... ma qualcuno che ti aiuta arriva!!)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Kurosawa » 26/08/02 10:41

no, non è matrix... i miei 0100101 vano in orizzontale non in verticale e sono bianchi non verdiii!!! bhuaaaa!!!
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Re: credo di aver incasinato il bootloader (si dice così?)

Postdi dado » 26/08/02 12:11

Kurosawa ha scritto:
Attualmente sul disco dove avevo installato il pinguino c'ho messo l'xp, come posso recuperare il vecchio sistema operativo senza formattare?


Beh, se intendi dire che hai formattato e sopra ci hai messo XP, allora non puoi recuperare il pinguino, ma devi reinstallarlo... sennò, non ho capito io! :oops:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Kurosawa » 26/08/02 12:57

hai capito bene... ma io intendevo recuperare il win98... per linux ho un terzo hd su cui fare prove, ma intendo installarlo da solo, nel senso che smonto gli altri hd e ci metto linux e basta!
approfitto per esser un po' più chiaro: ora quando avvio parte l'xp e il disco dove c'è il 98 è cmq visibile, per cui se voglio recuperare dati posso anche farlo, ma non posso usare i software che ho lì. Senza contare che installare un 98 è una palla tremenda...
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie

Postdi kadosh » 26/08/02 13:35

Accedi all'HD col 98 da XP e prova a editare il file Boot.ini aggiungendo la riga relativa al puntamento del 98, la riga dovrebbe essere tipo questa:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional"

Dove multi e disk rimarranno 0 mentre rdisk e partition si riferiscono alla posizione fisica dell'HD e della Partizione dell'HD; nel tuo caso, se l'HD con il 98 è il primo, il Master, e dato che non è partizionato sarà rdisk(1)partition(1), quindi la tua ipotetica riga da aggiungere dovrebbe essere:

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows 98"

Prova così altrimenti...sarà dura :D

Ricordati di togliere la proprietà di Sola Lettura al file prima di editarlo e di riaggiungerla dopo averlo editato ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Kurosawa » 26/08/02 13:40

molte grazie stasera quando vado a casa ci provo... :idea:
Avatar utente
Kurosawa
Utente Senior
 
Post: 547
Iscritto il: 26/08/02 08:03
Località: Regno delle Due Sicilie


Torna a Software Windows


Topic correlati a "credo di aver incasinato il bootloader (si dice così?)":

mi si è incasinato il pc
Autore: zaq1
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti