mi servirebbe un chiarimento sempre in merito all'errore di stallo della connessione del mio router (zyxel 650 h-e)
dopo aver avuto 1 settimana di controlli da parte della telecom sia esterni che interni al mio appartamento la stessa mi ha detto che la mia linea è perfetta, anzi che ho dei parametri di connessione ottimali e che quindi i problemi non dipendono da loro.
ieri quindi ho rifatto una diagnostica del router e quando ho avuto dopo esattamente 20 minuti il solito problema di stallo (linea adsl allineata ma mancato invio/ricezione dati) ho controllato il pannello diagnostica ed ho avuto i seguenti risultati:
pppoe UP che quindi mi indica che la connessione non è caduta presumo
settaggi wan
ping default gateway FAIL
atm loopback test FAIL
ora dall'esperienza che ho (poca) e dalla lettura sembra che il router perda di colpo il check del gateway che comprende tutti i dati di connessione e che quindi stalla la connessione (che riprende dopo 1 minuti o dopo 30 minuti o peggio) e dato che la telecom mi ha detto che non ho problemi ecco la mia domanda:
può darsi che il mio router (2 mesi di vita) può generare questo problema? non ci volevo credere ma è l'unico dispositivo che a questo punto può darmi questo problema.
inoltre, su una connessione alice che prevede il modem in comodato la presenza del router al posto del modem può generare qualche problema?
domani sera provo anche con un altro router al limite, anche se ieri al primo test ha retto per 40 minuti filati e per la prima volta da 1 settimana ho spento io il router e non si è fermato da solo.
vi prego di darmi una mano a capire se un router può avere problemi di questo tipo perchè è un problema che non ho mai visto e dopo 1 settimana di controlli telecom non credo che mi stanno prendendo in giro in quanto i dati li ho visti con i miei occhi.
grazie in anticipo a tutti.