Condividi:        

Monitor LCD o CRT?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Monitor LCD o CRT?

Postdi luigieugenio » 23/08/02 21:04

Ho sempre creduto che i monitor LCD fossero preferibili ai CRT perchè affaticano meno la vista, si vede meglio, permettono di leggere quasi come sul foglio di carta.
Ho invece letto sulla rivista "Computer idea" che è vero il contrario, che i monitor LCD non arrivano alla stessa brillantezza, luminosità, gamma cromatica dei CRT, pur non avendo invece problemi di immagini distorte o di messa a fuoco. La storia delle immagini distorte e della messa a fuoco non l'ho proprio capita, ma non è questo il punto.
Recentemente mi trovavo a Bangkok e in un grande centro commerciale tutto dedicato ai computer ho potuto confrontare vari modelli di monitor LCD a vari livelli di prezzo e ho notato una grande differenza nella qualità della visione tra un modello e l'altro. In pratica se si sta sulla fascia di prezzo più elevata si ha una visione notevolmente migliore, ma molto molto!
Faceva eccezione un modello Acer che non avevo mai visto, e di cui ho perso il foglietto con i dati che lo riguardano: aveva un gran bel design: anzichè essere tutto grigiastro come i soliti monitor, aveva la parte bassa metallizzata e il bordo attorno allo schermo nero. Si vedeva davvero benissimo, colori e luminosità ottimi, sembrava di vedere foto stampate, la lettura dei caratteri era perfetta. Costava poco meno di un milione di vecchie lire.
Mi pongo (vi pongo) tre domande:
1) Qual è la verità? i monitor LCD affaticano meno la vista deiCRT?
Dato che il mio problema davanti al computer è proprio la stanchezza degli occhi e il mal di testa che segue, farei bene a comprarmi un LCD o no?
2) Se avessi comprato il monitor che ho visto a Bangkok, avrei poi avuto problemi di compatibilità col mio computer IBM? E prima ancora, avrei avuto problemi con la dogana?
3) Qualcuno ha capito quale monitor ho visto a Bangkok? E' in vendita in Italia?
Grazie!
Luigi Eugenio
luigieugenio
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 12/03/02 23:14

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 23/08/02 22:49

Ti rispondo in estrema sintesi:
1) SI, decisamente, a patto che tu stia seduto di fronte al monitor e non cerchi di guardarlo con angolazioni strane
2) Problemi di compatibilità, non vedo perchè, con la dogana forse si.
3) Ma segnarti il modello su un bel pezzo di carta, proprio no, eh? ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi BianConiglio » 23/08/02 23:35

Per mia opinione personale...

LCD sucks !

Bazzicando in negozio ho avuto modo di lavorarci su...
Si vede bene, non occupa spazio....MA...

Ecco che dopo un po un pixel diventa blu.. si..un piccolo quadratino dello schermo non viene più alimentato nella giusta maniera, si danneggia ( e succede molto spesso ).....soluzione ? non ce n'è...e ti tieni per sempre quel quadratino blu....poi diventano 2....magari 3......

LCD ( quelli che ho avuto modo di vedere io ) sucks !

PS: erano cmq dispositivi non di altissime prestazioni....

PPS off topic.. Bangkok?? eri a Bangkok?? Haha, chi capisce capisce....
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi dado » 24/08/02 09:09

Più che altro... a Bangkok ci sono centri tecnologici del genere?! :D

A parte qs osservazioni personali, secondo me l'LCD ti può tornare utile se usi molto il pc. Certo, se prendi il modello economico all'UPIM, ti succederà ciò che dice BianCo. Ma credo che se prendi un buon modello in un negozio specializzato (che ti dà tanto di garanzia di 3 anni), allora non vedo dubbi. Decisamente preferibile al CRT, anche in termini di spazio.

Ps.: alla dogana ci sarebbero un pò di problemi, per te e per loro.
Per te, perchè visto come trattano i bagagli negli aereoporti, quel monitor arriverebbe in Italia a pezzi (quindi dovresti portarti anche un ettolitro di attack! :lol: ).
Per loro, perchè si metterebbero ad indagare su cosa ne fai, se vendi monitor, ecc....

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi milvius » 24/08/02 10:23

Anche con la garanzia di 3 anni, se non sono più di un tot i pixel danneggiato non ti sostituiscono/riparano il monitor... un mio amico ci è passato... poveraccio. Devo dire però che era un monitor vecchiotto (aveva due anni quando si è presentato il problema, circa 6 mesi fa)...
Senza dubbio per lavorare i monitor LCD sono ottimi, ma non sono nemmeno paragonabili ad un CRT di media qualità in campo videoludico...

X Luigieugenio: hai provato a fare un giro sul sito della acer e a vedere se lo ritrovi? Non credo facciano migliaia di modelli LCD, quindi dovrebbe essere abbastanza semplice trovarlo, no?
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma

Postdi piercing » 24/08/02 10:26

tutto dipende da quanto si paga...

quelle che affaticano del monitor CRT sono essenzialmente due cose...
la nitidezza... e il flickering...

un monitor più nitido costa di più... altrimenti sarebbero tutti uguali...
se lavori su un CRT da 15" del 1990... il mal di testa è assicurato!

Se invece il monitor è buono, grande... con un buon dotpitch e poche emissioni le cose vanno sensibilmente in maniera diversa...

Io lavoro a 40 cm (praticamente una lampada trifacciale) da un 19" con risoluzione 1600x1200, con dotpitch 0,24 e non mi sfiora neanche il mal di testa... ma il monitor due soldini l'ho pagato! ma costa come un LCD da 15"... se non meno...

A parità di prezzo.. e se non hai problemi di spazio prendi un bel monitor grande con quei soldi...

Comunque verifica sempre anche la frequenza di refresh della scheda video... mai a meno di 72Hz... (devi trovare un compromesso tra stabilità dell'immagine e nitidezza... ). Quasi sempre vedo persone che lavorano a 60Hz e si lamentano del mal di testa... e ci credo!!!

L'unica vera differenza sta nel fatto che la luce che proviene dal monitor è pulsante... nel senso che segue la frequenza di refresh..., ed è una luce "chimica"... cioè data dall'"eccitazione" del fosforo colpito dal fascio elettronico... che passa sul singolo puntino solo una volta ogni frazione di secondo...
mentre quella di un LCD è data da una lampada fissa... e per questo appare effettivamente più stabile...

Questa sorta di effetto stroboscopico a volte può dare fastidio.... perchè è come se qualcuno ci accendesse e spegnesse una lampadina davanti 70 volte al secondo!

Vabbè... finisco il trattato!! :D

Ciao... e buona visione... ehehheh
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 24/08/02 11:30

Vai a fare il falegname va...ti ci vedo portato :lol: :lol: :lol:
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi piercing » 24/08/02 11:31

stavo pensando a cuoco!! :lol:
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Confronto

Postdi Locutus » 25/08/02 00:02

Meglio un LCD di media qualità o un phlilips brillance 109p 19 pollici?

Sono indeciso se mi conviene tenere il 109p o passare all' LCD, datemi un consiglio...

Grazie!!! :)
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi BianConiglio » 25/08/02 00:41

tieni il 19 pollici !!
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Grazie

Postdi Locutus » 25/08/02 11:10

Grazie!!!

Manderò a "fare le pezze" il tizio che me lo ha chiesto!!! :diavolo:
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi kadosh » 25/08/02 14:04

Cmq il discorso LCD si basa prevalentemente sul fattore spazio; io dovrei aggiungere un altro monitor e metterei ben volentieri un 19' solo che lo spazio è davvero esiguo e dovrò arrangiarmi con un LCD, però mi toccherà spendere qualcosa in più per prenderne uno buono che non si rovini in breve.......mannaggia ai pesciolini!!! :-? :P
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Monitor LCD o CRT?":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti