Condividi:        

problema bios: no 80 conductor cable installed....

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problema bios: no 80 conductor cable installed....

Postdi Nello82 » 15/08/02 14:58

Salve a tutti, questo è il mio priomo post. Scrivo xkè sto uscendo pazzo con il bios...all'accensione del pc ho un messaggio che dice:"Primary IDE channel no 80 conductor cable installed...
ho verificato che il cavo da 80 pin è collegato bene...non penso che sia danneggiato...
poi ho modificato un impostazione nel bios :IDE Prymary master UDMA passandolo da auto a disabled e così questo messaggio scompare...ma penso che nn andiamo bene.
IO Ho XP e il mio HD maxtor 91301U1 a 5200rpm: esso è connesso logicamente sul 1° IDE...e ho una velocità di interfaccia di 7,3 MB\s di scrittura e una di 6,3 MB\s di lettura...non penso che vada bene!
Da quando ho installato il masterizzatore LG 40x12x40...ho questo problem
Help ME!
Nello82
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/08/02 14:44

Sponsor
 

Postdi milvius » 22/08/02 12:16

Toglimi una curiosità... il CD-W lo hai messo sul primo o sul secondo canale ide?
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma

Postdi Nello82 » 23/08/02 00:53

milvius ha scritto:Toglimi una curiosità... il CD-W lo hai messo sul primo o sul secondo canale ide?

Sul secondo ide master...sul primo ide HD master e il dvd slave...
Nello82
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/08/02 14:44

Postdi piercing » 23/08/02 08:41

Nello... sicuro che tutti e due i cavi siano da 80 poli???

Ma proprio sicuro sicuro? ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi milvius » 23/08/02 13:13

E il DVD prima lo avevi sul 2 canale come master? Se il DVD non supporta l'U-DMA può dare dei problemi con l'HD... Se non ti serve assolutamente di fare copie al volo DVD--->CD-RW io sposterei il DVD come Slave sul 2 canale ;)
Ah, cmq L'HD è a 5400rpm :)
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma

Postdi Nello82 » 25/08/02 21:22

milvius ha scritto:E il DVD prima lo avevi sul 2 canale come master? Se il DVD non supporta l'U-DMA può dare dei problemi con l'HD... Se non ti serve assolutamente di fare copie al volo DVD--->CD-RW io sposterei il DVD come Slave sul 2 canale ;)
Ah, cmq L'HD è a 5400rpm :)


Sono sicuro di avere un funsionante cavo da 80 pin ma giustamente come mi ha fatto notare milvius il dvd è predisposto per un connettore da 40 pin, cioè nn supporta l'UDMA. il fatto è che mi sono accorto che, modificando l'impostazione nel bios riguardo l'udma, il messggio compare solo quando è attivo l'udma con il primary IDE master, quidi l'hd. infatti il dvd ha una velocità di interfaccia come prima dell'arrivo del cd-w, mentre l'hd nn so, a me sembra molto lento: 3,4 Mb\s in lettura e 7,1 Mb\s in scrittura! Cioè è + veloce a scrivere che a leggere! Non so come andava prima ma questo sembra molto strano. Ho scaricato dal sito ufficiale della maxtor un software che testa il funsionamento dell'HD: passed...
di copie on the fly ancora ne devo fare, di sicuro ne farò; uso raramente il cd-w. Che mi consigliate di fare? Mettto solo l'hd sul 1° ide come prima?
Io mi sono anke scocciato di aprire il pc, tanto fino ad ora nn ho avuto problemi...
Mi sa che lascerò che quel messaggio appaia ad ogni accensione del pc, ricordando la mia sconfitta...
Nello82
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/08/02 14:44

Postdi milvius » 25/08/02 23:49

Calcolando che usi poco il CD-W, secondo me puoi anche evitare di fare copie al volo per risparmiare quei 5 minuti della creazione dell'immagine... quando poi ti ritrovi un HD da preistoria del computer!
Io farei così
Ide1:
Master - HD
Slave - Niente
Ide2:
Master - CD-W
Slave - DVD
Come detto, impiegherai 5 minuti in più a masterizzare un cd per via dell'immagine, ma nel resto dei task non avrai un HD leeeeeento.
BTW il tuo HD supporta l'Ultra-ATA 66 (se è il 91301U3).
Veni, Vidi, Vici.
Visita anche tu Claudiomiro!!!!!
milvius
Utente Senior
 
Post: 336
Iscritto il: 01/07/02 17:59
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problema bios: no 80 conductor cable installed....":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti