Condividi:        

problema visualizzazione Mandrake 8.0 su notebook

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

problema visualizzazione Mandrake 8.0 su notebook

Postdi Crista » 05/08/02 19:17

Ciao a tutti!

Ho un piccolissimo problema con Linux Mandrake 8.0 (lo so che c'è l'8.2) installato da poco su un portatile. Il mio problema è con il monitor LCD. Nessuno dei monitor generici LCD sembra andare bene... Fosse solo per il flicktering molto evidente... Praticamente è come se non fosse calibrato, vedo le finestre a partire da mezzo schermo spostate verso destra e verso il basso. Un po' al buio e faticando molto ho cambiato le impostazioni dal centro di controllo (risoluzione, scheda, monitor), ma non c'è verso. Effettivamente lo stesso problema ce l'ho sul pc, con monitor catodico, ma lì ho le mie care rotelline per lo spostamento orizzontale e verticale e risolvo così.

Cosa posso fare?
Ho letto il topic simile a questo, ma non ho capito un granchè. Scusatemi, ma non sono molto esperta (anche perchè ho installato Linux solo da un paio di giorni. E' una FIGAAATA!! Ma mi sento un po' ignorante, essendo cresciuta a pane e Windows :( )
Grazie a tutti per l'interessamento
(¯`·. (¯`·.¸ Ciao by CRiSTA ¸.·´¯) .·´¯)
Più ne sai, più ne puoi, più scopri di non saperne
Crista
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 01/08/02 19:51

Sponsor
 

Postdi rayden » 06/08/02 18:47

bè, la cosa semplice semplice che puoi fare per risolverti tutti i problemi di incompatibilità è settare la scheda video come una standard SVGA, ed il monitor lo setti come un generic LCD. Per fare ciò si fà così:

apri una consolle (shell): lanci il comendo "Xconfigurator"
e segui le istruzioni, settando i componenti che ti ho indicato.
non installare alcun chipset, almeno per ora non ci complichiamo la vita.
Inoltre se noti che la tua scheda video ha una memoria di dimensioni diverse da quelle standard che vengono proposte, non settare mai una dimensione inferire.
Per esempio se la tua scheda dispone di 2.5Mb di memoria e lui te ne propone uno da 2Mb e uno da 3Mb, tu metti quello da 3...
diopodichè, riavvii l'X server e vedi i cambiamenti...

Scommetto che hai un travelmate con installata una scheda neomagic... :diavolo:
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi Crista » 07/08/02 18:49

Ciao Rayden!

Grazie per l'interessamento.
Niente di fatto.
Ho lanciato Xconfigurator dalla console (perchè provando a reinstallare Linux, è andato in palla proprio durante la configurazione di X. Quindi l'avvio era da console).
Forse è la distribuzione, ma riconosce le periferiche abbastanza automaticamente, senza specificare dei parametri (meno male, eh?).
Ho fatto passare tutta la lista delle schede ma non ho trovato la possibilità di configurare la scheda video come SVGA standard (abbi pazienza, sono una novellina).
Continuo a provare con quella che ho, SiS 630 8.0 MB, e ne setta automaticamente anche la memoria senza chiedermi niente.
A furia di tentare combinazioni varie, il desktop è spostato di meno (prima partiva a metà schermo), però è sempre tagliato in due parti: la barra del menù invece di stare sotto sta sopra e per poterci passare il mouse, devo spostarlo in basso. Per ora l'ho spostata in alto, ma vorrei riuscire a configurare tutto giusto.
Lo sfarfallìo è cronico e fastidioso agli occhi.
Forse sbaglio quando mi chiede di scegliere XFree. La mia scheda supporta il 3d, anzi, sembra fatta apposta (almeno curisando nella gestione periferiche di Win).
Nell'altro topic ho letto che parlavate di driver... dovrei cercarmi il driver dalla SiS per far funzionare la scheda con Linux?

Non so dove sbattere la testa.
Sul pc funziona così bene!

Il notebook è un IPC Pentium III 1Ghz, 128 MB Ram, hd 20 GB

Grazie!
(¯`·. (¯`·.¸ Ciao by CRiSTA ¸.·´¯) .·´¯)
Più ne sai, più ne puoi, più scopri di non saperne
Crista
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 01/08/02 19:51

Postdi rayden » 08/08/02 13:14

uhm... la cosa sembra strana, come chipset che hai selezionato?

Controlla bene, che c'è la possibilià di configurare manualmente tutte le impostazioni della scheda video e del monitor...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi tba.free » 08/08/02 15:29

Linux non è molto bravo a riconoscere i display dei portatili e questo grazie alle case produttrici che ancora non si sono decise a rilasciare i driver. Qualsiasi cosa faccia bada bene a non toccare le frequenze verticali ed orizzontali del monitor. Una frequenza sbagliata manderebbe in fumo il tuo LCD. Per quanto riguarda la scheda video ti viene già trovata, come tu hai specificato (sis 630) per quanto riguarda il monitor con Xconfigurator come ti diceva rayden devi trovare SVGA e risolvi il problema. Per il 3d devi sapere che c'è una versione di Xfree s
progettata appositamente e ce n'è una per ogni evenienza, se hai problemi è perchè in fase di installazione hai semplicemente sbagliato a scegliere xfree adatto alla tua struttura hardware. Per i portatili anch'io ho avuto problemi riguardo al 3d quindi anche se hai un acceleratore grafico installa xfree semplice senza supporto 3d. Assicurati di avere almeno almeno la versione 4.xx e deciditi a passare a mandrake 8.2 che è molto più stabile. Consulta http://www.xfree.org
tba.free
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 16/07/02 08:18
Località: Roma

Problema risolto!

Postdi Crista » 17/09/02 23:41

:D Risolto tutto con Mandrake 8.2! :D

La configurazione del monitor non ha fatto una piega, quello che mi impostava come default era perfetto (mentre prima li facevo passare tutti ma nessuno fungeva a dovere)!
Grazie a Rayden e a tutti quelli che si sono interessati! :)

PS: Mi hanno detto che tra poco esce Mandrake 9... E' vero???
(¯`·. (¯`·.¸ Ciao by CRiSTA ¸.·´¯) .·´¯)
Più ne sai, più ne puoi, più scopri di non saperne
Crista
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 01/08/02 19:51

Postdi Nemok » 18/09/02 09:10

Si è in fase beta,il rilascio dovrebbe avvenire tra non molto.....
http://www.mandrake.com per tenerti informata ;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Linux


Topic correlati a "problema visualizzazione Mandrake 8.0 su notebook":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti