Condividi:        

sos bios

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

sos bios

Postdi paoletto » 14/09/05 00:22

scusate se ho messo qui il post ma non sapevo e non so che problema e pervenuto nel pc di un mio amico. espongo il problema, da febbraio ha acquistato un pc assemblato dal sottoscritto con:mb asus k8vn (credo non sono sicuro della sigla) 1ghz ram, amd64 939 3200+, hd 250gb sata; queste le caratteristiche principali.
Da due settimane il pc non ne vuole sapere di partire prima partendo in modo corretto a discrezione del pc (e poi dicono che sono macchine), poi dando soltanto un messaggio di errore che qui riporto:


Hard disk drive detected
pres f1 to resume

reboot and select proper boot device

insert boot media in selected boot device and press a key

scan devices, please wait...
press <tab> key into user window!

harware initiate failed, please check device!!!

the bios does not be installed. pres <g> to continue!


Non ho ancora avuto tempo di andare a casa sua per pettergli le mani sopra. So che formattando il tutto si potrebbe forse risolvere il problema ma vorrei sapere cosa lo provoca e meglio come posso risolverlo senza piallargli l'hd? Ho pensato possa essere un virus, ma teoricamente non dovrebbe avere infezzioni a meno di qualcosa non rilevato da avg e quindi molto recente, cavetto dell'hd scollegato ma dubito, ho che in qualche modo sia riuscito ha rimuovere e/o cambiare l'indirizzo di allocazione del bios ma improbabile.

aggiungo che sul pc e presente
winxp sp2 aggiornatissimo
spyboot
spydoctor
avg
connessione alice adsl
photoshop
office xp
e qualche c.....a della figlia

se voleste cortesemente darmi una mano ne sarei molto grato anche perchè l'unico tempo a disposizione che posso dedicargli è tramite istruzioni al telefono

cortesemente ringrazio il/i soccorritori
ancora scusa se non l'ho messo nel forum giusto
paoletto
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 30/08/04 21:56

Sponsor
 

Postdi Rossi » 14/09/05 14:44

Domanda ma quell'errore si presenta alla'vvio del computer cioè praticamente subito ancor prima che entri in gioco il sistema operativo quindi dubito che sia il sistema operativo. Poi una precisazione la quantità di ram è 1 GB non un Ghz ti sarei sbagliato a scrivere, comunque ha provato ad aggiornare il bios? e me sembrerebbe un errore del bios oppure ha controllato che tutti i cavi siano ben inseriti nei vari alloggiamenti in paritcolare i cavi IDE e quelli dell'hard disk? poi come consiglio generale ti posso dare quello di staccare dal computer tutte le cose inutili.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi paoletto » 15/09/05 01:00

scusate lerrore ma dopo 16 ore di lezione spero sia permesso un po di lesione celebrale. Oggi sono riuscito finalmente a trovare il tempo di andare a smanettare sopra a quel benedetto pc.
i cavi sono inseriti correttamente ho provato ha cambiare all'oggiamento del connettore sata sulla scheda madre (che per intenderci e una k8v delux) ma nn e cambiato nulla poi dopo svariate prove sono riuscito ad entrare nel bios e stranamente dopo un po che giravo tra le varie pagine senza cambiare alcun settaggio windows è miracolosamente partito ho analizzato tutte le impostazioni delle periferiche e nulla di strano a parte una serie di errori del file sistem. ho cercato gli aggiornamenti per tutte le periferiche ma non ho trovato nulla quindi sono andato sul sito dell'asus per scaricare gli aggiornamenti del bios li ho scaricati tutti e li ho installati ma quando il pc si avvia e fa la diagnostica dell'hardware compare sempre la scritta

THE BIOS DOES NOT BE INSTALLED

anche se xp parte correttamente.
Quindi il problema persiste anche con i relativi aggiornamenti
non so piu che cosa fare, non è escluso che il pc ricominci a fare le bizze e ricominci a non avviarsi.
help me
paoletto
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 30/08/04 21:56

Postdi microguru » 15/09/05 08:23

Ecco le mie considerazioni:

1) La scritta "THE BIOS DOES NOT BE INSTALLED" compare in un inglese "maccheronico". Di conseguenza non si saprebbe come interpretarla, considerando che comunque il sistema operativo parte;

2) Alla luce di quanto sopra, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di tentare un aggiornamento del bios.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Rossi » 15/09/05 21:23

In che senso hai scaricato tutti gli aggiornamenti del bios e gli hai installati tutti, il bios è uno solo, e poi l'interpretazione di quella scritta può essere il bios non è installato, il bios non fa essere installato, ma che vuol dire ma chi è che ha programmato quella scheda madre con quella scritta e poi non ha alcun senso dal momento che windows parte :eeh:
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi paoletto » 16/09/05 00:01

be sembrera strano ma oggi mi telefona il proprietario del coputer e mi da la bella notizia che windows non parte nuovamente fermandosi alla scritta

the bios does not be installed

comunque vista da me il giorno prima cerca di entrare nel bios una prima volta e non riesce ad accederci
una seconda e ce la fa.
uscito dal bios magicamente windows parte
le osservazioni che ho fatto sono le stesse che ho fatto io
1 il bios non e possibile che non sia installato
2 come cavolo e che windows parte soltanto andando facendo un giro sulle schermate del bios senza modificare nessun parametro? Cose un secondo prima non ce il bios e dopo ce?
3 la batteria della mb potrebbe essere scarica ma la scheda e di febbraio
e comunque ora e data dovrebbero essere sbagliate ma non lo sono
4 windows e stato modificato (asportati dei componenti che magari lui dice che servano? ma non e stato disinstallato nulla
5 non so piu che c***o pensare a parte rimuovere windows per riinstallarlo da 0

a sul sito della asus come download del bios ne propone vari in cui ci stono gli upgrade per il riconoscimento di schede video come la gforce e altre periferiche un po quello che si deve fare per far riconoscere un hd sata

se avete suggerimenti sono ben accetti

saluti
paoletto
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 30/08/04 21:56

Postdi microguru » 16/09/05 10:14

come ultima spiaggia, propongo di riportare la scheda in assistenza (è in garanzia?) dove l'hai acquistata. Prima magari controlla tutte le configurazioni dei dischi installati (onde evitare figuracce). Il fatto che la scheda sia nuova non vuol dire che lo sia per forza anche la batteria tampone :mmmh: .
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Rossi » 16/09/05 14:54

ma hai fatto l'upgrade del Bios? (ricorda però che se aggiorni il bios la garanzia decade a meno che non usi qualche trucchetto se l'aggiornamento ti va male, mandi in corto la Rom e poi la porti in assistenza). e poi quel messaggio che ti esce secondo te è un messaggio di windows oppure è un messaggio della scehda madre. se è un messaggio di windows, è chiaro che la soluzione più immedaita e senza perdite di tempo è provare a reinstallare il sistema operativo altrimenti il problema si complica.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi microguru » 16/09/05 15:08

Rossi ha scritto:ma hai fatto l'upgrade del Bios? (ricorda però che se aggiorni il bios la garanzia decade
Su questa cosa avrei delle riserve...
Rossi ha scritto:e poi quel messaggio che ti esce secondo te è un messaggio di windows oppure è un messaggio della scehda madre.
Dice che il messaggio esce prima che Win venga caricato. Per quanti messaggi strani mi sia capitato di vedere da Win, non ho mai visto un messaggio così grammaticalmente "sghembo". E' senz'altro un problema della motherboard, vista la brillante grammatica con la quale vengono descritte le voci nel bios in generale (io ho un'Abit IS7V2 e vi garantisco che si fa una fatica boia ad interpretarne il bios!)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

aiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuttooooooooooooooooooooo

Postdi paoletto » 16/09/05 22:52

volete le novita?
be oggi ho provato a sitemare le cose portando windows all'ultima (oddio lo riportato al 14 maggio) data con una configurazione funzionante be tutto ok peccato che al riavvio non partiva comunque (quindi deduco che è un problema fisico della scheda madre ) (penso). :?:
All'ora decido di tagliare la testa al toro quindi spengo e riaccendo buttaandogli dentro il cd di windows. be novita delle novita parte tutto o quasi faccio per ripristinare windows e boom il pc esplode :D (magari) new entry l'hd non ce piu (ma che bello) :eeh:
All'ora che si fa? :?:
vado a cercarmi i driver per l'hd sata li carica ma il prompt dell'installazione continua a dirmi che l'hd non ce
sul bios idem.
:idea:
proviamo a montargli un hd ide?
che ne dite dovrebbe andare?
ho mando tutto alla asus?
vi giuro che non so piu che combinare sono nella palla piu completa.
a con la new entry ce un'accompagnatrice una bella frase di errore del RAID che non ricordo piu come diceva.
ma come possibile che una scheda madre cosi nuova uscita a settembre 2004 possa dare questi problemi, soprattutto dopo 6 mesi di funzionamento impeccabile? cosi tutto dun botto?
come al solito si accettano ogni qual sorta di consiglio
saluti dal disperato :cry:
paoletto
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 30/08/04 21:56

Postdi Rossi » 17/09/05 13:11

x microguru io sapevo che se aggiorni il bios la garanzia decadeva ma se le cose sono cambiate illuminami, comunque io consiglierei ti portare il computer in assistenza se è in garanzia così non ti cervelli e poi sicuro di aver collegato bene l'hard disk a volte il problema può essere risolto in maniera semplice ma dubito che l'hard disk non sia collegato correttamente anche perchè ha funzionato bene fino ad adesso, per me con buona probabilità è la scheda madre portala in assistenza.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi piercing » 17/09/05 18:11

sembrebbe un problema non dovuto alla scheda "rotta"...

http://www.short-media.com/forum/showthread.php?t=36765

e comunque cerca l'intera stringa "THE BIOS DOES NOT BE INSTALLED" su google... ne escono un bel pò di cosette... sempre sulla stessa serie di mobo...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 17/09/05 18:13

e questo è ancora meglio.... dovresti risolvere così...

http://forum.abit-usa.com/showthread.php?t=53331
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "sos bios":

Bios si arresta
Autore: amenichelli
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti