Condividi:        

VBscript - Alcune domande

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

VBscript - Alcune domande

Postdi alexzanon » 17/07/02 11:36

Ciao,
vorrei avere qualche dritta sulle seguenti questioni riguardanti il Visual Basic Script.

1) E' possibile caricare dei controlli come un textbox o una list o qualcosa del genere in un vbs? Se sì, qualcuno mi potrebbe spiegare come si fa?
2) Con quale comando da vbs posso far partire un eseguibile (e.g.: notepad?) In VB esiste l'istruzione Shell, ma essa non funziona in VBS.

Grazie mille.

Ciao.
Alex
alexzanon
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/07/02 10:13
Località: Udine

Sponsor
 

Postdi piercing » 17/07/02 20:51

Alex.. mi scuso da subito di non poterti dare qualche esempietto, ma sto in pieno marasma... e vedo giacere il tuo post già daq ieri...

cmq per entrambe le domande la risposta è la stessa (!)... con vbs e l'istruzione CreateObject puoi fare praticamente quasi tutto...

ovvero puoi utilizzare tutti gli elementi COM del sistema operativo, o cmq aggiunti...

è chiaro che essendo un linguaggio di scripting il VBS più di tanto non potrà fare.

Allora devi solo capire quali sono gli oggetti COM che esistono e trovare documentazione in merito... (generalmente da Micorsoft).

Veniamo ora alla questione nello specifico... per fare dei form dovrebbe esistere (una volta c'era!!!) un COM che si chiama mi pare Microsoft.Forms... e che dovresti vedere se già esiste installato sul tuo SO... (ti ricordo che tutti i componenti COM sono registrati sul registro!),
Io sinceramente ho sempre usato il browser per fare cose del genere...

Stessa cosa per l'esecuzione... esiste un componente (anzi più di uno se non erro...) che rispondono ai nomi Vscript e Cscript....

Sono reminiscenze perchè non ho tempo di cercarti qualche info in più... ma vai su Microsoft e ruspa informazioni a man bassa.. che tanto è l'unico punto dove si trova qualosa di buono a livello di info.

Puoi partire dalle ricerche su http://www.microsoft.com/scripting

Ciao
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Discussioni


Topic correlati a "VBscript - Alcune domande":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti