Condividi:        

AIUTO!Il pc non carica nulla all'avvio,perche?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

AIUTO!Il pc non carica nulla all'avvio,perche?

Postdi lino » 13/07/02 16:56

Ciao a tutti,ho un problema che non riesco a risolvere poiche' non me ne intendo molto di hardware;
Oggi sono tornato dalle ferie dopo una settimana e accendendo il pc(avevo staccato l'alimentazione)
il monitor rimane in stand bay nonostante il pc parta normalmente,pero' senza nessun segnale acustico
caratteristico alla partenza del s.o.(WIN2000)
Ho cambiato monitor ma il problema permane;insomma parte tutto ,ventole etcc pero' le schermate di avvio non si vedono e ripeto sul monitor non appare nulla, e come se mancasse l'imput che fa partire le schermate sul monitor.Ho notato che sul case c'e' una icona che raffigura una lampadina che all'accensione incomincia a lampeggiare .Cosa puo essere successo?Potrebbe dipendere dalla scheda video o dalla mainboard?Avro' perso tutti i dati?
Spero che qualcuno mi possa chiarire qualcosa.
G.MILLE
lino
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 04/11/01 01:00
Località: venezia

Sponsor
 

Postdi dado » 13/07/02 18:04

Se hai provato ad attaccare anche un altro monitor alla scheda video e non sei cmq riuscito a veder nulla, temo proprio che sia colpa della scheda video. Che scheda è? E' già vecchiotta? Hai controllato che sia inserita correttamente? Magari 'giocando' con i cavi dietro al pc s'è spostata un pò, ma dubito...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi lino » 13/07/02 21:22

Allora la scheda video e' una Matrox g450 e ha un anno di vita(uso il pc
in particolare x fare editing video).
Volevo sapere se quel led che lampeggia sul case indica qualcosa in particolare.
lino
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 04/11/01 01:00
Località: venezia

Postdi dado » 13/07/02 23:06

Non è che x caso hai una scheda video vecchia ma funzionante? Così provi a cambiarla e vedi: se il monitor torna a farti veder le immagini, allora il problema è proprio lei!

Il led lampeggiante di cui parli, prima non si accendeva?
Che io sappia i led sono 2: uno è quello perennemente acceso che indica lo stato di accensione del pc, l'altro è quello che indica che l'hard disk sta lavorando. Se uno dei due led è fisso e l'altro lampeggia, quello che lampeggia dovrebbe esser quello dell'hdd, anche se però non so xè lampeggi se tu non fai nulla! :-?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kadosh » 13/07/02 23:33

Per non saper nè leggere e nè scrivere mi sembra tanto un problema di MB, il PC fa il beep caratteristico dell'accensione del BIOS? Se non lo fa è la MB...fammi sapere.
Altrimenti dai una spolverata :)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 13/07/02 23:57

Azz. Che pirla che sono, non avevo letto con calma...

lino ha scritto:il pc parta normalmente,pero' senza nessun segnale acustico
caratteristico alla partenza del s.o.(WIN2000)


Se non ti fa neppure un piccolo bip, come ha detto kad, allora vuol dire che il monitor non s'accende e non visualizza nulla xè non ha ancora nulla da far vedere. E quindi in qs caso potrebbe anche esser un problema della scheda madre. :x

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi iamj » 14/07/02 06:35

Molto probabilmente è il BIOS.... ;)

Ciao!
Your life is very short, a little while!!
^_^ ----Enjoy Yourself !!---- ^_^


Asus A7V266E+raid / XP 1800+ / 512 DDR !!!
iamj
Utente Senior
 
Post: 280
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: C/mare di Stabia

Postdi lino » 14/07/02 08:22

Se la causa dipendesse dalla scheda madre e fosse irrisolvibile,passerei subito ad una configurazione con pentium 4 e mainboard compatibile,poiche' con la attuale Asus a7a266(poco performante) e athlon 1400 (temperature etc.)non mi sono trovato granche' bene.
A questo punto perderei tutti i dati (file editing) se fosse da cambiarla,
pur avendoli sul raid?
lino
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 04/11/01 01:00
Località: venezia

Postdi kadosh » 14/07/02 09:59

Per dirla chiara: Non Perdi Una Sega!! :D :D
I dati nell'HD sono sani e salvi finchè l'HD funzia. :lol:
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi piercing » 14/07/02 13:34

Questo problema mi pare sempre + frequente... e meriterebbe una analisi un pò più accurata.

Devo dire che mi è capitato anche a me ultimamente, e più di qualche volta...

Prima vi racconto cosa mi è successo, e poi abbozzo un'ipotesi:

Mi sono messo da un pò di tempo a rimettere in piedi vecchie macchine, generalmente pentium1, con pezzi che ho rimediato in giro, una sorta di modernariato...

Su due di loro mi è capitata questa cosa... cioè li ho assemblati alla bell'e meglio, li ho fatti partire, settato dischi, partizioni, sistema operativo... e poi prima di chiuderli definitivamente con viti vitarelle e fascette magari li ho messi da una parte anche per un mesetto... con l'alimentazione staccata...
Li vado a ricollegare un mese dopo.... e niente da fare... come morti... e ancora giacciono... cioè non ho fatto assolutamente nulla, erano funzionanti, riaccesi un mese dopo... morti!!

A questo punto mi sta venendo in mente che possa essere un problema di batteria del bios... che non avendo più carica (cosa plausibile dopo un pò di anni...) non riesce più a tenere le impostazioni della ROM del BIOS, che si sconfigura spesso in maniera irreversibile...
Si potrebbe provare a cambiare batteria... metterla nuova... e procedere con il resettaggio completo del bios (cosa che specie su MOBO vecchiotte non pare possibile). Qualcuno si offre volontario?
Nella procedura di resetting del bios però bisognerebbe fare caso al fatto che la mobo sia alimentata... in qualche modo... altrimenti dubito che senza alcuna tensione sui piedini del chip il segnale del reset venga letto... quindi magari tenere la scheda sottotensione per una settimanella e poi resettare, oppure cambiare la batteria del bios... o meglio ancora tutte e due le cose!

Chi si offre volontario? :D
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 14/07/02 14:59

Quanto paghi??? :lol: :lol: :lol:
Cmq cambiare la batteria della CMOS e aggiornare il BIOS può aiutare solo in pochi casi. Spesso capita che un vecchio PC decida di smettera di avviarsi solo per semplici problemi di cavetteria, di polveri o di decadimento del materiale; specie con i PC datati, come ad esempio un Pentium MMX 200 che uso io del '97, basta una leggera pacca sul Case che tutto torna a funzionare......eheheheh!!
Cmq scherzi a parte, per PC datati i problemi principali sono quelli che ho elencato quando non ne vogliono sapere di partire; se i noti rimedi non vanno bè...se si hanno pezzi di ricambio gratuiti a disposizione bene altrimetni non vale la pena spendere, anche poco, per rimetterli in sesto. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi piercing » 14/07/02 15:05

allora i pezzi che avanzano mandateli a me!! il settore modernariato si amplia! ho dei pezzi favolosi! :lol:
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 14/07/02 15:14

Quando apre il Museo facci un colpo va :D
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi lino » 15/07/02 20:34

Allora ragazzi,era la scheda madre (cambiata con un altra a7a266 con bios piu' recente) sono stato costretto a confermare questo ''cesso'' di scheda madre x non perdere i programmi installati,cosicche'
approfittando del case aperto, in laboratorio mi sono fatto cambiare la cpu ,dal 1400 athlon che avevo e ho fatto montare
un xp 2000 ,un'alimentatore da 550w al posto di quello da 300 w che avevo e inoltre ho cambiato
il dissipatore (titan,quello a due ventoline) con due
di marca Coolmaster o Titan(vulcan)(decidera' il tecnico quale dei due
in base alla temperatura che riusciranno a dissipare .)
E approfitto x chiedervi se rispetto all'Athlon 1400 con il palomino
xp2000 riusciro' ad avere migliorie in particolare sull'editing video
avendo due hd i raid 0.
Insomma ,cambiera' qualcosa in prestazioni o soltanto qualcosina in piu?
lino
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 04/11/01 01:00
Località: venezia

Re: AIUTO!Il pc non carica nulla all'avvio,perche?

Postdi Livio97 » 15/12/10 14:43

ciao, anche io ho lo stesso problema...
ieri finalmente ho fatto partire un computer che mi ero assemblato da solo con tutti pezzi "nuovi" : cpu amd athlon x2 2,8 GHZ dual core, mobo asrock alive xfire, ram DDR2 3 gb scheda video nvidia 512mb pci-e.
l'ho acceso ma..niente lo schermo rimane nero anche se le ventole si accendono :cry: . cosa potrebbe essere? grazie mille :D
Livio97
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 15/12/10 14:23


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "AIUTO!Il pc non carica nulla all'avvio,perche?":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti