Condividi:        

WinXP e le richieste di connessione fantasma

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

WinXP e le richieste di connessione fantasma

Postdi pescod » 01/07/02 07:49

Salve,
Recentemente con WinXP mi capita, in modo assolutamente casuale, la comparsa di una richiesta di connessione da parte di un applicativo per inviare dati a "adp.ikena.com" e mi chiede quale connessione voglio usare. Sto cercando di capire qual'e' l'applicativo che mi richiede questa connessione ma non sono riuscito a trovarlo per poterlo cancellare o disabilitare (dal task manager non riesco a capire). Avete qualche idea su come posso procedere e inoltre come posso tutelarmi da tali futuri problemi (un firwall potrebbe essere una soluzione?)

Grazie pe eventuali consigli
pescod
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 17/06/02 20:32

Sponsor
 

Postdi dado » 01/07/02 09:11

Un firewall di sicuro ti bloccherebbe accessi non voluti ad Internet (ti consiglio zone alarm). Se vuoi, per saperne di più su quell'ikena, puoi provare a cercarlo sul tuo hdd con la funzione Search di Windows. Magari ti trova qcosa e restringi così il campo della ricerca.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 01/07/02 09:17

Io proverei con The Cleaner, un ottimo anti-Trojan.
Se vuoi provarlo (versione di prova di 30 gg) scaricalo da qui.
Dovrebbe sicuramente beccare il programma che chiede la connessione, se è qualcosa di "losco"...
Poi, anche ZoneAlarm non ti farebbe male... ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi zello » 01/07/02 11:11

Non è un troiano, è uno spyware di Net2Phone.
Si chiama Bargain Buddy, e trovi abbondanti informazioni nel sito http://and.doxdesk.com/parasite/BargainBuddy.html

In sintesi: è uno spyware composto da un processo che si avvia allo startup e da un browser helper object. Il bho controlla i siti che visiti e cosa inserisci nelle forme, e se c'è corrispondenza con una lista di pubblicità che mantiene, ti fa vedere un banner. A sua volta, il processo di tanto in tanto si connette alla casa madre per scaricare aggiornamenti al programma stesso o alla lista di banner.

In sintesi estrema: una porcheria totale. Guarda il sito per disinstallarlo, leggi sempre le licenze dei programmi che installi, non installare roba scaricata da w4r3z.com (non è questo il caso, anche perché sennò era più probabile subseven che un innocuo Bargain Buddy), e usa un firewall (per inciso: se usa il processo di internet explorer per connettersi con il buio mondo oltre il gateway, dato che è normale che IE si connetta ad internet, il tuo firewall non ti segnalerebbe nulla di sospetto).

In bocca al lupo
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Software Windows


Topic correlati a "WinXP e le richieste di connessione fantasma":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti