Condividi:        

Strano problema con HD partizionato

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Strano problema con HD partizionato

Postdi Robb » 24/03/05 12:46

Salve a tutti,

(ho Windows XP SP2)

ho da poco usato Partition Magic 8.0 per suddividere il mio HD in due partizioni, una primaria (C) e una logica (D).

Ho il seguente problema: la partizione "D" viene vista come "tipo di cartella immagini", quando invece dovrebbe essere vista come "Documenti (per ogni tipo di file)".

Non riesco a trovare nessun comando che mi permetta di cambiare questo settaggio, in quanto Windows XP rende possibile tale scelta solo per le cartelle e non per i drive (facendo proprietà della cartella e andando su personalizza).

Ho provato a riunire le partizioni e a separarle nuovamente, ed ho anche formattato la partizione "D" più volte, ma non è servito.

Ringrazio in anticipo chiunque possa essermi utile nella risoluzione di questo bizzarro problema.

Cordiali saluti.
Robb
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 24/03/05 12:26

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 24/03/05 15:51

Intanto è strano che sia stata data la lettera D: dato che normalmente è già in uso dal lettore CD/DVD e quindi solitamente la nuova partizione diventa E:. MA mettiamo il caso che tu queste cose già le sai ed è normale che ci sia D: (magari rassicurami di ciò).

Ma la nuova partizione D: si vede nelle Risorse del computer? Ed ha la stessa icona di C:? Non è che dentro c'è semplicemente una cartella chiamata D che puoi eliminare e mettere poi tutti i dati che vuoi come meglio credi?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Robb » 24/03/05 16:01

Sono stato io ad assegnarle la lettera D in modalità provvisoria, usando "strumenti di amministrazione", "gestione computer"
Ho scalato le lettere del lettore dvd e masterizzatore dvd a E e F, perché mi trovo meglio.

Sono sicuro che si tratta di una partizione, ha l'iconcina identica a C :D

E' davvero un problema molto particolare. Ho provato a fare qualche ricerca qua e là, ma non ho trovato niente...
Robb
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 24/03/05 12:26

Postdi Dylan666 » 24/03/05 16:08

Mi pare proprio stano... provato a faormattare la nuova partizione da XP? :undecided:
Puoi mandarmi uno screenshot? Ti ho mandato il mio indirizzo via MP
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 24/03/05 17:07

Robb ha scritto:Sono stato io ad assegnarle la lettera D in modalità provvisoria, usando "strumenti di amministrazione", "gestione computer"
Ho scalato le lettere del lettore dvd e masterizzatore dvd a E e F, perché mi trovo meglio.


E il problema si è verificato subito dopo?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Robb » 24/03/05 17:12

Mikizo ha scritto:E il problema si è verificato subito dopo?


Sinceramente non ci ho fatto caso, però è una procedura che avevo già usato senza che comportasse questo tipo di problema.

Boh! :-?
Robb
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 24/03/05 12:26

Postdi Dylan666 » 25/03/05 00:41

Questa è l'immagine che mi è arrivata per posta, di seguito il corpo della mail:

Robb ha scritto:Il fatto è che non compare da nessuna parte la dicitura "tipo di cartella immagini", ma si capisce dai menu alla sinistra e da quel disegno blu in basso destra.
Le normali cartelle dati, in windows xp, non hanno alcun tipo di disegnino di sfondo e hanno tutt'altre voci nei menu a sinistra. Facci caso. Questa è a tutti gli effetti una cartella da immagini, anche se non è scritto da nessuna parte. Confrontala con la cartella "Immagini" che di default è dentro "Documenti".
Per quanto riguarda le proprietà non differisce in alcun modo da quelle del drive C:. Boh, sembra quasi un drive, che nella sostanza è drive, mascherato da cartella immagini :)
Non so che pensare... forse partition magic ha combinato qualcosa di strano...

Mi sono scordato di dirti che in una cartella normale, nei menu che compaiono a sinistra c'è scritto, in alto, "operazioni file e cartella"; se apro il drive C:, c'è scritto "processi del sistema"; mentre nella mia partizione D:, c'è scritto "Operazioni immagine". Ulteriore prova che la scambia per una cartella di immagini


Rispondo: dopo vedò su XP, ma secondo me la tua è solo un'impressione. Ma anche se fosse così, cosa cambierebbe nella gestione della partizione? Assolutamente nulla, a parte il fatto che le immagini messe direttamente in D: sarebbero pronte per lo sliding-show e altre amenità varie
Ultima modifica di Dylan666 su 29/03/05 14:10, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Robb » 25/03/05 13:04

Dylan666 ha scritto:Ma anche se fosse così, cosa cambierebbe nella gestione della partizione? Assolutamente nulla


Quindi il fatto che su Windows XP si possa scegliere di ottimizzare una cartella per determinati tipi di file è una funzione puramente estetica?

Può anche darsi, ma vorrei esserne sicuro prima di copiare parecchi gigabyte di dati sulla partizione D:, per non avere brutte sorprese.
Robb
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 24/03/05 12:26

Postdi Dylan666 » 25/03/05 13:32

Robb ha scritto:Quindi il fatto che su Windows XP si possa scegliere di ottimizzare una cartella per determinati tipi di file è una funzione puramente estetica?


Che io sappia assolutamente sì. Ma se vai su Visualizza > Personalizza cartella sei sicuro che non ci sia l'opzione per impostarla coma "cartella standard"? Secondo me sì ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Robb » 25/03/05 13:53

Il fatto è che, e se ti capita XP tra le mani potrai vederlo anche tu, per i drive l'opzione "personalizza cartella" nel menu "visualizza" non è presente.
Robb
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 24/03/05 12:26

Postdi Dylan666 » 25/03/05 21:04

Hai ragione, è che da ME invece si poteva e ho pensato fosse uguale, ora sto da XP e vedo che non è così :P

Però noto che nemmeno la cartella Immagini ha quella opzione... :undecided:
Che ci sia da smanettare col registro? :roll:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Robb » 26/03/05 02:55

Credo che per la cartella immagini (e se noti anche "musica" e "video") l'opzione non c'è, perché il sistema le imposta così e così devono restare.

La mia conoscenza del registro di Windows è davvero molto scarsa. Se hai qualche idea, è davvero la benvenuta! :lol:
Robb
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 24/03/05 12:26

Postdi Dylan666 » 26/03/05 19:06

Si, infatti anche io concordo che non siano modificate perché PRE-impostate come Immagini, Musica, Video, ecc. ma quasta opzione da qualche parte deve essere scritta, èd è sicuramente nel registro.

Se ho tempo (se non mi faccio vivo prova a ricordarmelo) guardo nel registro come e dove potrebbe essere impostata opzione, ma ripeto che non influisce sul funzionamento della cartella ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Robb » 26/03/05 19:33

Ok. In ogni caso, ti ringrazio molto per esserti interessato del problema. :)

Non influirà sul comportamento della cartella, ma mi provoca comunque un certo senso di fastidio. :lol:
Robb
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 24/03/05 12:26

Postdi Robb » 28/03/05 14:33

Dylan, ho risolto il problema.
Ho formattato l'hard disk usando il disk wizard della Seagate (che produce il mio HD) e ho creato le due partizioni direttamente dall'installer di XP.
Comincio a pensare che il problema sia stato generato dal fatto che Windows XP tende ad auto-settare le varie cartelle a seconda del contenuto. Visto che, quando ho avuto quel problema, l'hard disk era già diviso in due partizioni, ma io formattai solo C:, e visto che in D: c'era qualche file immagine sparso (non in sottocartelle), penso che XP mi abbia auto-settato la partizione come cartella immagini.

So che ho usato una soluzione drastica, ma avrei dovuto formattare lo stesso perché avevo qualche errore di sistema.

Ti ringrazio molto per l'interesse dimostrato ;)
Robb
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 24/03/05 12:26

Postdi Dylan666 » 29/03/05 01:22

Sarebbe stato carino vedere con un programma tipo Regshot dove cavolo veniva messo questo valore confrontando i registri prima e dopo la formattazione! :P
Non fa nulla, sono contento che tu abbia ugualmente risolto il problema ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Strano problema con HD partizionato":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti