Condividi:        

Aiuto su un Modem ADSL dell' Alcatel

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aiuto su un Modem ADSL dell' Alcatel

Postdi cddm66 » 26/05/02 20:05

Ho appena acquistato un modem ADSL speed touch home con interfaccia Ethernet. Sono in attesa dell'attivazione del servizio ADSL dalla telecom. Ho collegato tutti i cavi come spiegato sul manuale. Ho anche installato il protocollo pppoe (ho scaricato da internet il "raspppoe").
Ho due problemi:

1) sul manuale dice che all'accensione il led Power deve lampeggiare un po' poi, se e' verde e' OK, se rosseùo ha fallito il self-test, se arancio ha fallito lo start-up. Ecco, il mio e' proprio arancio.

2) Non riesco a mettermi in contatto col modem attraverso l'ethernet. Lo so che x ora non posso farci nulla, ma io volevo verificare se funzionava utilizzando, come dice il manuale, il programma di configurazione interno.
Non funziona nemmeno il comando "ping 10.0.0.138". Sembra proprio che non sia in contatto. Nessun led, oltre il suddetto led arancio, e' acceso, ne' davanti ne' dietro.

C'e' qualche persona gentile che ha gia' fatto esperienza con questo modem che mi sa dire cosa sto sbagliando? Perche' se, come sospetto, il modem non funziona, devo portarlo al + presto dove l'ho acquistato.

Altri elementi: sistema operativo Win2000 pro italiano, scheda di rete basata sul chip Realtek RTL8139, configurata come 10mbps. Indirizzo IP del mio PC 10.0.0.1.

Grazie
cddm66
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/12/01 01:00
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi dado » 26/05/02 22:29

Lo so che è una domanda banale, però... i driver li hai installati?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi cddm66 » 27/05/02 08:01

I driver NON li ho installati perche' nella scatola del modem non c'e' nessun dischetto o CD con i drivers, perche' sul sito internet dell' Alcatel non ci sono driver, ne' sul manuale parla di drivers da installare.
Mi e' sembrato di capire che non servano, in quanto il modem comunica col PC con protocolli di rete " standard".
O sbaglio?

Ciao
cddm66
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/12/01 01:00
Località: Torino

Postdi kadosh » 27/05/02 09:37

I Driver ci devono essere, perchè non si comunica attraverso protocolli ma attraverso DLL che aprono connessioni con i Bus adeguati a farlo della scheda amdre, forse ti confondi con il momento dello scambio dei dati, per il quale occorre gestire un protocollo di comunicazione, solitamente il TCP/IP. I driver servono a far leggere il Modem al PC come Hardware attaccato ad esso.
So che l'ADSL di telecom in un tipo di abbonamento non fornisce i driver per il modem, è scritto nella sua Home Page, e credo sia il tuo caso; valli a scaricare dal produttore che ci sono sicuramente.
Io ho lo stesso modem per Fastweb e li ho, anche se devono ancora attivarmi la linea....ma a brevissimo...spero... :lol:
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi cddm66 » 27/05/02 15:36

Scusate se insisto, ma ho controllato sia il manuale del modem che il sito del produttore. I driver ci sono solo x i modem interni (PCI) e USB. Per quelli ethernet non ci sono.

Questo e' un estratto del manuale , che dice cosa serve sul PC:

PC requirements
This User's Guide presents typical configurations based on PC(s)
with following basic configuration:
- The PC's Operating System (OS) supports the TCP/IP protocol
suite
- The PC is configured with a fixed Net10" IP address (*)
- A Web browser is installed.


Poi spiega che basta dare un indirizzo 10.0.0.x subnet mask 255.255.255.0 al PC (il modem invece ha indirizzo 10.0.0.138) e utilizzare un normal browser per "parlare" col programma di configurazione. Il modem, infatti, ha dentro un web-server. Mi spiace non potervi far vedere il manuale, e' un po' lunghetto (1.4MB).

Il modem l'ho acquistato, non me l'ha fornito la telecom o altri, ed inoltre il contratto che ho fatto e' quello "solo linea ADSL", per cui penso che mi arrivera' solo una busta con i parametri di configurazione. Per questo vorrei sapere, da qualcuno che ha esperienza su questo particolare HW, se sta funzionando o no... se e' no vado immediatamente al negozio dove l'ho acquistato

Grazie a tutti e scusate x l'insistenza.
cddm66
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/12/01 01:00
Località: Torino


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aiuto su un Modem ADSL dell' Alcatel":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti