Condividi:        

Firewall e MSN Messenger

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Firewall e MSN Messenger

Postdi Sha' » 06/05/02 18:12

Una curiosità: chi ha un firewall tipo zone allarm o simili, è possibile che veda ugualmente una persona che si connette con msn messenger i cui contatti pero' sono bloccati apposta ? Sapendo che bloccare un contatto o rendersi invisibili a uno che ha un firewall è inutile (perchè tanto si accorge ugualmente che sei on-line), almeno evito la figura di far finta di dire che non ero in rete... :P
Sha'
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/12/01 01:00

Sponsor
 

Postdi kadosh » 06/05/02 18:49

Spiegati emglio, non ti ho capito. Il Firewall non implichi l'invisibilità in rete ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Sha' » 06/05/02 19:52

..ehm.. in effetti il messaggio sembrava scritto da un extracomunitario... :D

Allora: io mi connetto con il Messenger ma ho tutti i contatti bloccati per non essere vista (e quindi teoricamente nessuno di loro sa che sono on-line); guarda caso pero', uno dei miei contatti (che usa il firewall Zone Allarm) mi fa sospettare che mi vede comunque, anche se io sono "invisibile" e anche se lui è "bloccato", perchè so che gli appaiono degli avvisi con l'indirizzo di chiunque abbia "contatti" con il suo pc.
Volevo appunto chiedere se questo può succedere o meno!
Sha'
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/12/01 01:00

Postdi dado » 06/05/02 19:59

Diciamo che col firewall non vede se sei online o no? Al limite prova a pingarti e vede se il tuo pc risponde... quindi, potresti installare anche tu un firewall x fregarlo....

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kyara » 06/05/02 20:22

Per me sta bluffando, se ti vede malgrado ti avessi detto a messenger di essere invisibile.
Al limite fai una prova del bluff e chiudi MSN prima di avviare internet e vedi che ti risponde alla prima volta che ha occasione.
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi kadosh » 07/05/02 00:25

Ragazzi scusate ma è semplice: io uso il Messenger pochissimo, solo da una partizione di un PC che uso come cavia ed in cui sto testando XP eheheh :lol: però ho visto che funziona in modo molto semplice. Quando si avvia il Mes controlla che tutti i contatti che hai in lista sono online, e penso che per far ciò li pinghi. Indi, il tuo amico che ha il FW vede che un indirizzo IP gli ha mandato un PING, Zone Alarm dice anche questo, e così può sospettare che potresti essere tu. Se poi magari sa con che Provider ti connetti, vedendo l'IP può già sapere se proviene da TIN, Tiscali etc solo con le prime 6 cifre...basta poco...solo un minimo di ragionamento ;)
Per non fartene accorgere dovresti instalalre anche tu un FW, escludendo il fatto che tu voglia bloccare il Mes per usarlo con altra gente; ma anche il FW ad esempio non potrà aiutarti molto, dato che se blocca il canale del Mes blocca tutti i contatti...fai prima a rimuovere lui dai tuoi contatti 8)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Sha' » 07/05/02 17:52

kadosh ha scritto:Quando si avvia il Mes controlla che tutti i contatti che hai in lista sono online, e penso che per far ciò li pinghi. Indi, il tuo amico che ha il FW vede che un indirizzo IP gli ha mandato un PING, Zone Alarm dice anche questo, e così può sospettare che potresti essere tu. Se poi magari sa con che Provider ti connetti, vedendo l'IP può già sapere se proviene da TIN, Tiscali etc Per non fartene accorgere dovresti instalalre anche tu un FW, escludendo il fatto che tu voglia bloccare il Mes per usarlo con altra gente; ma anche il FW ad esempio non potrà aiutarti molto, dato che se blocca il canale del Mes blocca tutti i contatti...fai prima a rimuovere lui dai tuoi contatti



E' esattamente quello che pensavo, pur nn essendo un genio informatico, ma ci dev'essere un sistema per riuscire tranquillamente a vedere se lui è on-line senza che però veda il mio indirizzo col suo dannato FW e senza che io ne installi uno che poi per ora non mi serve (... o sì? boh!)... mmmmmm...... :roll:
Sha'
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/12/01 01:00

Postdi kadosh » 08/05/02 10:19

Eh bè, questo è un po' difficile dato che il suo IP, come quello di quasi tutti gli utenti comuni è un IP dinamico, che cambia cioè ad ogni collegamento e non puoi sapere a priori quale userà e quindi ancora sapere se sia o meno online. Al max puoi usare un Proxy Server per non far vedere il tuo vero IP, almeno questo :D
Si potrebbe andare oltre ma si entrerebbe nel troppo complicato, credo che cmq quel che ti ho detto basti tranquillamente ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Firewall e MSN Messenger":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti