Condividi:        

fdisk/mbr

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

fdisk/mbr

Postdi valtolinap » 29/04/02 12:39

Ragazzi io ho avuto dei problemi con il boot di avvio (vedi post) e mi hanno detto tra le tante di usare fdisk/mbr: il punto è come funziona? cosa permette di fare? se sbaglio cosa rishio di combianre?(con fdisk normale tutti i dati sull'hd) con questo invece?
Insomma mi servirebbe un piccola guida sull'argomento!
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18

Sponsor
 

Postdi dado » 29/04/02 18:30

Se sai l'inglese....
sennò ne cerco una in italiano... :D

http://support.microsoft.com/default.as ... -US;q69013

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi oplero » 29/04/02 20:40

Per farla breve fdisk /mbr "resetta" l'mbr.. l'mbr standard controlla semplicemente qual è la partizione attiva e ricopia il boot sector di tale partizione e la fa ovviamente partire.. particolari rischi non ve ne sono.. dipende da cosa hai messo sù ora sull'mbr.. ad esempio se hai lilo ecco che lo "perderai".. se non sei sicuro di quello che stai facendo cmq puoi benissimo copiarti l'mbr su un floppy.. se non sbaglio la sintassi giusta è:
dd if= /dev/hda of=/fd/MBR bs=512 count=1 (linux)
cmq se è questo quello che ti interessa non perderai i dati della partizione..
non preoccuparti
cmq se vuoi maggiori informazioni su come interviene l'mbr nella fase di boot chiedi pure..
ciao
oplero
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 23/12/01 01:00

Postdi valtolinap » 29/04/02 23:38

Grazie mille!
Il mio problema è che ho 2 Hd e per vari motivi che nonn ti sto a spiegare sullo slave ho xp e sul master avevo linux!
Poi ho tolto brutalmente linux xè mi aveva fatto dei casini solo che intanto mi aveva tolto il boot sector dallo slave dve cè xp e lo ha messo con lilo sul primary master!
Ora vorrei toglierlo da dovìè per metterlo sull'hd di xp (slave) e tenere il master per i dati di salvataggio quindi eventualmente avere la possibilità di toglierlo e metterlo quando voglio senza compromettere l'avvio di xp!
Insomma spero di essere stato chiaro!
Mi servirebbe esattamente come e quando e su che hd e con che boot di avvio con che hd montato e quale smontato insomma tutte le condizioni e tutti i comandi da eseguire per sistemare la situazione come ti ho spiegato!
Grazie mille
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18

Postdi oplero » 30/04/02 14:03

Non sono sicuro di aver capito bene cosa vuoi fare ma:
intanto se vuoi tenere solo win xp su un hd e l'altro usarlo per i dati, ti conviene mettere come master primario l'hd con win xp e tenerti come slave quello dei dati... così quando il bios va a leggersi il master boot record si becca quello dell'hd master con xp e lo fa partire indipendentemente che l'altro hd ci sia o meno..
insomma per farla breve io farei:
settare a master l'hd con xp, e a slave l'altro
poi fare un bel fdisk /mbr così da resettare il tutto
ora dovresti trovarti con il pc che parte automaticamente con xp indipendentemente dall'altro hd che puoi mettere e togliere senza problemi
fammi sapere se è questo quello che volevi (dovrebbe funzionare..)
ciao
oplero
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 23/12/01 01:00

Postdi valtolinap » 30/04/02 19:07

Si ma ti ho spiegato che per vari motivi non ci posso fare nulla questa è l'unica configurazione slave master possibile!
I secondary li ho occupati con cd e masterizzatore quindi o così o nulla
Ragazzi help!
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18

Postdi valtolinap » 04/05/02 19:14

oh ragazzi è importantissimo che qualcuno mi aiuti!
Help
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18

Postdi zello » 06/05/02 13:56

valtolinap ha scritto:Grazie mille!
Il mio problema è che ho 2 Hd e per vari motivi che nonn ti sto a spiegare sullo slave ho xp e sul master avevo linux!


Ok, fino a quà ho capito

valtolinap ha scritto:Poi ho tolto brutalmente linux xè mi aveva fatto dei casini solo che intanto mi aveva tolto il boot sector dallo slave dve cè xp e lo ha messo con lilo sul primary master!


pensarci prima, no?
E come lo hai tolto, linux? Formattando il master?
Che io sappia, lilo tiene copia del bs originario in /boot. Se hai spazzato via linux, l'unica speranza è fare un boot dal cd di XP, e vedere se la Microsoft ha lavorato benino per recuperare le installazioni.
La prossima volta, prima di fiondare via un sistema operativo, semmai, dai un bel 'man lilo', e prova a leggere le opzioni di disinstallazione.

Ciao,
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi iamj » 06/05/02 18:02

Mi sa che sono le uniche soluzioni.... :(
Una pulitina al master boot, sperare che l'installer di xp trovi l'installazione esistente, attivi la partizione e ripristini i file di avvio che gli mancano..... :-?

Ciao e in bocca al lupo! ;)
Your life is very short, a little while!!
^_^ ----Enjoy Yourself !!---- ^_^


Asus A7V266E+raid / XP 1800+ / 512 DDR !!!
iamj
Utente Senior
 
Post: 280
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: C/mare di Stabia

Postdi valtolinap » 06/05/02 19:26

e fdisk/mbr non risolve i miei problemi?
Quindi per voi dovrei reinstallare windows xp?
E se reinstallassi Linux tutti i miei problemi si risolverebbero?
Il problema è che se reinstallo linux lo devo per forza mettere nel Master e tenere windows nello slave?
Che faccio
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18


Torna a Software Windows


Topic correlati a "fdisk/mbr":

partizione e fdisk
Autore: gagen
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 3
FDISK
Autore: Magik
Forum: Software Windows
Risposte: 104
Partizioni con FDISK
Autore: Marco110
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti