Condividi:        

Celle duplicate in excel?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Celle duplicate in excel?

Postdi cassioli » 16/06/04 13:42

Quando si crea un database con ACCESS e' possibile impostare un campo in modo che non possa contenere duplicati, ok; ma in Excel? Si puo' fare? O, in alternativa, in ACCESS si possono introdurre grafici o fare operazioni matematiche tra campi?...
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Sponsor
 

Postdi ezechiel2517 » 16/06/04 13:48

duplicati in excel? si, si puo'. dicendogli che il valore nella cella non puo' contenere i valori in una lista (che e' la lista dei valori gia esistenti! ;) )

operazioni in access? si anche in questo caso
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi cassioli » 16/06/04 13:56

ezechiel2517 ha scritto:duplicati in excel? si, si puo'. dicendogli che il valore nella cella non puo' contenere i valori in una lista (che e' la lista dei valori gia esistenti! ;) )

Uhm.. dimenticavo la prolissita' delle tue risposte... :lol: Cmq, a questa prima ci posso arrivare, ma...

operazioni in access? si anche in questo caso

Bo? Come se fa? Si possono fare anche grafici?
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 16/06/04 14:03

ezechiel2517 ha scritto:duplicati in excel? si, si puo'. dicendogli che il valore nella cella non puo' contenere i valori in una lista (che e' la lista dei valori gia esistenti! ;) )

Mmmh... riesco solo a dirgli che i valori di una lista sono quelli accettati, non vietati... :evil:
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi ezechiel2517 » 16/06/04 14:09

upps!!! :oops:
no vabbe non e' poi cosi diretto!!! :)

devi usare il data validation (non ho idea di come sia in italiano...menu dati e poi boh :P )

nella pagina delle opzioni hai una lista, scegli "crea" (anche qui..in inglese e' custom) . a questo punto l'etichetta del terzo viene cambiata in formula.

Li devi inserire una formula tipo
=conta.se($A$1:$A$10,A1)=1
;)
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Re: Celle duplicate in excel?

Postdi archimede » 16/06/04 15:49

cassioli ha scritto:in ACCESS si possono introdurre grafici o fare operazioni matematiche tra campi?...
Per fare i grafici devi installare MicrosoftGraph (almeno mi pare che fosse così per Access97, non so per le versioni più recenti - ved. help in linea).
Per quanto riguarda le operazioni tra i campi, cosa intendi esattamente?

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi cassioli » 16/06/04 17:40

Ok, ecco la soluzione per i... comuni mortali: :)

Se nella colonna A c'e' una lista di valori, e si vuol fare in modo che si possano aggiungere solo valori DIVERSI da quelli gia' inseriti, bisogna IMPOSTARE LA CONVALIDA DATI PER LE CASELLE DA 2 IN POI DELLA COLONNA "A":
selezionare la casella A2, andare al menu DATI/CONVALIDA, scegliere dalla lista CONSENTI l'opzione PERSONALIZZATO, e immettere come formula:
Codice: Seleziona tutto
=NON(CONTA.SE(A$1:A1;A2))

(Eventualmente specificare il messaggio di errore da visualizzare cliccando sull'apposita tag, specificandolo di tipo INTERRUZIONE)
L'opzione "Personalizzato" permette di immettere nella cella solo un dato tale che la condizione specificata in questa finestra risulta FALSA o UGUALE A ZERO; la condizione
Codice: Seleziona tutto
CONTA.SE(A$1:A1;A2)
vale 1 se nella casella A2 viene messo un valore che gia' e' presente nell'intervallo tra A1 (estremo fisso) e A1 (estremo "mobile", che cambierà copiando la formula alle celle sottostanti). Noi pero' vogliamo che la condizione valga ZERO se il valore e' gia' presente, quindi aggiungiamo il "NON" davanti.

Dopo aver premuto OK, copiare il contenuto della cella (anche se vuota) sulle celle sottostanti (vedrete che in DATI/CONVALIDA la formula risulterà diversa per ogni cella). Adesso, il valore della prima cella puo' essere qualunque, mentre i successivi dovranno essere tutti diversi.

Capito qualcosa? :D

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Re: Celle duplicate in excel?

Postdi cassioli » 16/06/04 17:41

archimede ha scritto:
cassioli ha scritto:in ACCESS si possono introdurre grafici o fare operazioni matematiche tra campi?...
Per fare i grafici devi installare MicrosoftGraph (almeno mi pare che fosse così per Access97, non so per le versioni più recenti - ved. help in linea).
Per quanto riguarda le operazioni tra i campi, cosa intendi esattamente?

Niene... somme, sottrazioni, come in Excel, ma non mi serve pu', thanks.

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi ezechiel2517 » 17/06/04 08:05

cassioli ha scritto:Ok, ecco la soluzione per i... comuni mortali: :)
<...>
Capito qualcosa? :D


Io ho capito tutto :P ...hai solo riscritto quanto avevo detto io con + parole ;) (e con i riferimenti ai menu correti :oops: )
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi cassioli » 17/06/04 08:45

' sto bbastardo non funziona col copia-incolla! :evil:
Se scrivo un duplicato a mano se ne accorge, ma se ce lo incollo dentro no!!! :aaah
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi ezechiel2517 » 17/06/04 09:18

ma se lo copi...vuol dire che esiste gia, no??? ;)
no dai scherzi a parte, credo che sia necessario agire via macro... ho un idea di come fare (devi usare l'evento change) ma non so se risolve il problema del copia incolla...dovrei provare
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi cassioli » 17/06/04 10:11

ezechiel2517 ha scritto:ma se lo copi...vuol dire che esiste gia, no??? ;)

Lo copio da un documento word!:mmmh

no dai scherzi a parte, credo che sia necessario agire via macro... ho un idea di come fare (devi usare l'evento change) ma non so se risolve il problema del copia incolla...dovrei provare

No, vabbe', mi accontento della barra di strumenti "Controllo" (menu strumenti/controllo/barraStrumenti), che cerchia tutte le caselle con dati non compatibili con la convalida.
Grazie.
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi ezechiel2517 » 17/06/04 10:29

ma se copi tutti i valori da word a excel e poi li filtri in modo da non avere duplicati?? invece che copiarli uno per uno
boh..ipotesi! :D
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi cassioli » 17/06/04 11:51

ezechiel2517 ha scritto:ma se copi tutti i valori da word a excel e poi li filtri in modo da non avere duplicati?? invece che copiarli uno per uno
boh..ipotesi! :D

Nun se po', mi mandano nuovi documenti word ogni giorno, in base ai quali devo aggiornare la tabella excel; e siccome a volte i doc word sono aggiornamenti di quelli vecchi, e in tutto i doc hanno superato gia' il centinaio, devo essere sicuro di aggiornare le righe vecchie invece di riscriverne di nuove, e il controllo "a occhio" non e' affidabile.
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi ezechiel2517 » 17/06/04 12:09

io non ti proponevo una soluzione a occhio ma una soluzione automatica!
ci sono diverse soluzioni, io aggiungerei un foglio vuoto. nella colonna A inserisci tutti i valori che ti interessano. nella colonna B inserisci una formulina che potrebbe essere =(conta.se(valorivecchi,a1)=0)

poi filtri la colonna B per i valori VERO, quelli sono i valori nuovi che devi ancora inserire!

Puoi anche fare una formattazione condizionale invece del filtro. cosi a occhio vedi subito quali sono! ;)
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Celle duplicate in excel?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti