Condividi:        

lettore CD che non funzia

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

lettore CD che non funzia

Postdi daniela » 21/03/02 20:56

ciao a tutti e grazie a chi vorra' aiutarmi,
non sono una "maga" del computer, e per motivi di cui non ho idea, all'accensione il mio pc riflette a lungo, e poi mi dice che il secondary slave (che e' il lettore cd) non e' atapi compatibile e di premere F1 per continuare ignorandone l'esistenza.
...il lettore cd e' sempre lo stesso e io non gli ho fatto niente di male.....

grazie
Daniela
daniela
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/03/02 20:49

Sponsor
 

Postdi daniela » 22/03/02 15:23

....nessuno mi aiuta? vi prego.... :cry:

se cerco di reinstallare i driver, mi si dice da windows che la periferica non e' presente o non funziona correttamente (grazie lo so) ma il lettore cd appare nell'elenco del pannello di controllo / sistema. Se schiaccio il pulasnte eject del cd, funziona. Ho aperto il pc e controllato se e' connesso bene e mi pare di si'.

che cosa e' successo?

grazie
Daniela
daniela
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/03/02 20:49

Postdi dado » 22/03/02 16:30

Il jumper dietro al lettore cd in che posizione è messo? Lo so che è una domanda incasinata... se sai a cosa mi riferisco, sennò sarò più specifico.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 23/03/02 22:14

Prova a partire con il disco di ripristino
Scegli : avvia con supporto cd poi fai una prova per vedere se riconosce il cd inserito.
Se lo riconosce allora la causa è il sistema operativo.
Se non lo riconosce allora è il lettore CD ad avere qualche problema
Se non possiedi un disco di ripristino lo puoi creare andando in PANNELLO DI CONTROLLO/INSTALLAZIONI-APPLICAZIONI/ DISCO DI RIPRISTINO
seguendo le istruzioni riportate in quella casella.
Nel caso non faccia il boot dal floppy faccelo sapere.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi daniela » 23/03/02 22:40

grazie mille a entrambi,
Per Dado: io arrossisco da morire, ma non riesco a trovare il jumper :oops: dietro il cd io vedo:
1. una porta dove c'e' scritto "audio" digita analog e relativo connettore
2. una porta dove non c'e' nulla ma ci sono le seguenti lettere (per me e' arabo)

OSM
SLA

3. una porta con scritto ATAPI e relativo connettore.

Per Luna: non riesco a fare un disco di boot perche' mi chiede il disco di W98 (ma ora lo cerco....) pero' credo che il problema sia "sotto" il sist. op. perche' ho provato da BIOS a fare l'autodetect e quello non viene visto. Facci la prova col disco di boot e ti faccio sapere.

Grazie
Daniela
daniela
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 21/03/02 20:49

Postdi dado » 24/03/02 02:04

Non preoccuparti... i jumper sono piccolini e imboscati sul retro del lettore cd. In pratica, partendo dalla destra del retro del lettore cd trovi lo spinotto dell'alimentazione, quello del cavo ide e poi a sinistra di questo i jumper. In pratica, si tratta di un piccolo parallelepipedo di plastica (4 mm di lunghezza per 2 di larghezza circa...) che a seconda della posizione in cui viene messo imposta il lettore cd come master, slave o automatico (di solito le case produttrici lo impostano su quest'ultima opzione). Magari, cambiando la posizione di questo ponticello (o jumper) riesci a farlo leggere.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 24/03/02 13:01

Non credo sia il jumper, visto che nemmeno sa della loro esistenza non può averlo spostato.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi dado » 24/03/02 14:05

Ma a volte è proprio la posizione su cui lo impostano in fabbrica che ti frega... :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kyara » 25/03/02 13:45

luna11 ha scritto:Prova a partire con il disco di ripristino
Scegli : avvia con supporto cd poi fai una prova per vedere se riconosce il cd inserito.
Se lo riconosce allora la causa è il sistema operativo.
.

Scusa Luna ma anche se parti con il floppy di avvio e ti riconosce il cd installato, questo non vuol dire che funzioni perfettamente, infatti non è rara la volta che bisogna sostituire proprio il cd danneggiato.
In ogni caso prima proverei a entrare nel bios e verificare che sia spuntata la dicitura di ricerca in automatico per tutti i 4 canali EIDE (meglio una prova del genere che nulla) indi controlla al boot che ci sia la voce relativa al cdrom durante la schermata di riconoscimento delle periferiche EIDE, e poi vedi che succede.
Al massimo prova a sostituire il cdrom con uno di un amico che funzioni e vedi se fà lo stesso difetto.
Se si in questo caso rimane solo una drastica risoluzione (la migliore in questo caso) e via.
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi luna11 » 25/03/02 23:55

Mi sembra di capire che il lettore presenta un problema di riconoscimento e non di funzionamento.
Col boot da floppy:
1) all'avvio viene rilevato ed i drivers vengono installati ma il sistema operativo non lo rileva allora il problema risiede nel S.O.
2) all'avvio non viene rilevato alcun lettore CD allora il problema è il lettore stesso.
Una volta stabilito questo:
Per il caso N° 1 : Ristabilire il software
Per il caso N° 2 : Ristabilire comunque il software e,persistendo il difetto , far controllare il lettore ed eventualmente sostituirlo.
Inoltre mi sembra di capire che il problema gli si è presentato di punto in bianco (.... il lettore è sempre lo stesso ed io non gli ho fatto niente)
e Daniela dice di non essere una maga del computer( Ma esistono ???)per questo escluderei che possa essere successo in seguito a manipolazioni del Bios o dei Jumpers del lettore.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "lettore CD che non funzia":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti