Condividi:        

Domande su passaggio a linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Domande su passaggio a linux

Postdi Darver75 » 23/02/04 21:48

Salve a tutti. Vorrei chiedervi qualche informazione riguardo linux. Ho un Computer vecchio parcheggiato e poco utilizzato e mi chiedevo se ci potevo smanettare un po' sopra imparando ad usare il linux e tutto ciò che ne deriva. L' OS attualmente installato è il win98 prima edizione. Il pc ha come processore l'AMD K6 II a 400 Mhz con 64 Mb di Ram.
Passiamo alle domande:
1) Il pc con quel processore e ram puo' far girare in maniera adeguata il linux?
2) E se puo' che tipo di linux posso installare e sopratutto dove posso trovarlo (non posso scaricarlo perché ho un 56k e perferirei acquisirlo magari comprando qualche rivista del settore: me ne consigliate una) ?
3) Posso salvare l'OS presente partizionando con partition magic l'HD, per poi installare il linux in una nuova partizione? (l'os mi serve salvarlo perché cmq ogni tanto qualcuno lo usa ed è troppo abituato al win)
4) Mi hanno consigliato di usare il Fedora (spero si scriva cosi' :) ) anche se posseggo una versione del RH 7.1 (mi hanno detto che il RH 7.1 è preistoria..... :eeh: io per ora non ci capisco niente quindi ci credo :) )
voi cosa potete dirmi al riguardo?
Spero che le mie domande non siano troppo banali ma vorrei iniziare ad impratichirmi col linux ma non posso farlo sul pc principale perché per ora tutti i programmi che utilizzo sono per win.
Grazie per la cortese attenzione :)
Saluti :)
Darver75
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 28/12/03 17:28

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 25/02/04 22:44

1) Sì, le caratteristiche bastano per far girare bene Linux che anzi è famoso proprio per essere snello e ideale per i PC un po' datati

2)Come hai appunto detto o fai scaricare il pinguino ad un amico con ADSL o Fastweb oppure ti compri una rivista e lì c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma per sapere quale rivista con CD allegato comprare dobbiamo decidere che distribuzione scegliere (vedi punto 4)

3) Se hai già il partition magic certo che puoi farlo, basta creare una nuova partizione apposita per linux. Altrimenti credo che ormai tutte le distribuzioni permettano di fare tale operazione direttamente in fase di installazione da CD. Per il multiboot io lascerei stare quello del PM (ma mi farei il disco di emergenza apposito) e mi affiderei all'ottimo Lilo (o programma simile) che vienedi solito automaticamente installato alla fine.

4) Se sei agli inizi ti consiglierei come distribuzione la Mandrake (ora c'è la 9.1). È ancora abbastanza in stile windows da essere facilmente utilizzabile anche da chi non ha mai visto questo OD ma permette anche di addentrarsi nel mondo Linux. Poi più avanti potrei magari cambiare con una Debian o Slackware
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Darver75 » 25/02/04 23:13

Ti ringrazio molto Dylan per avermi risposto :)
Ho comprato uan rivista con il linux mandrake 10 (anche se credo sia un anteprima); cmq nel cd sono presenti il kernel 2.6, il desktop KDE 3.2 ed il server XFree 4.4, credi possano andar bene per iniziare la mia avventura in linux?
Poi vorrei sapere un'informazione riguardo le partizioni. Usando il partition magic creerò un'altra partizione dove installerò il linux, ovviamente (almeno credo da quello che ho letto) si installera il root in questa partizione e se vorrò fare altre partizioni 'home' (o 'account', scusami se sparo delle kakkiate ma mi sto informando da molteplici lati e forse faccio un pò di confusione, sopratutto perché non ho ancora iniziato a vedere praticamente il tutto :) )ci penserà stesso il linux? O dovrò creare altre partizioni direttamente col partition magic in maniera tale che il linux le trovi già disponibili?
L'HD è da 8 giga e credo che riserverò 4 per il win e le altre 4 le dedicherò al linux. Quanti giga dovrò riservare al root?
Grazie per l'attenzione dedicatami :)
Saluti :)
Darver75
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 28/12/03 17:28

Postdi Dylan666 » 25/02/04 23:25

Col partition magic più o meno funziona così: tu crei una partizione per linux (secondo me con la mandrake anche se le dessi una FAT32 poi se la riformatterebbe da sola, ma non ho mai provato, ho fatto come stai per fare tu) e al resto pensa a tutto lui. Lui si suddivide la partizione come meglio crede. Per il resto dovresti stare apposto per iniziare. Dicono che la beta relase della Mandrake 10 sia già molto stabile.
Ma fossi in te guarderei ogni tanto in edicola se trovi qulche rivista con la 9.1 e tutta la dotazione software, come trovai io su 3 CD per la 9.0.

PS. se fossi in te farei una terza partizione FAT32 di 1 GB (riducendo a 3 quella per Linux) in modo tale da poterci mettere i file prodotti e renderli visibili per entrambi gli OS ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Darver75 » 25/02/04 23:56

Grazie mille! :)
Cercherò in edicola se riesco a trovare la 9.1 cmq se non la trovo proverò ad installare la 10. Fra un paio di giorni inizierò le operazioni sperando che vada tutto bene. :)
Ciao :D :D
Darver75
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 28/12/03 17:28

Postdi Dylan666 » 26/02/04 00:51

Per seguire le distribuzioni ora in edicola leggi qui:

http://forum.html.it/forum/showthread.p ... genumber=1
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi danylele74 » 26/02/04 09:42

Io consiglierei Mandrake 9.2 anzichè 9.1 o 10.
Per quanto riguarda la 10 (versione Beta) non è proprio così stabile (opinioni di chi l'ha già installata).
Se hai qualcuno dove puoi scaricare i file immagine dei cd di qualunque distribuzione questo è il sito:

http://www.linuxiso.org


Ciao.
Athlon Xp 1.7, 256 Mb RAM, H.D. 40 Gb, Suse 9.3
danylele74
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 07/05/03 15:03
Località: milano

Postdi Darver75 » 26/02/04 21:20

Vi ringrazio delle dritte che mi state dando :) In edicola purtroppo non ho ancora trovato una rivista col mandrake 9.2 o 9.1, infatti quella che ho comprato in precedenza conteneva l'anteprima del 10 ed era l'unica in edicola che riguardasse linux... :( Purtroppo dalle mie parti sembra che gli edicolanti conoscano solo win (infatti gli scaffali sono pieni di riviste per pc e win) oppure le copie delle riviste per linux arrivino in numero talmente contato che subito spariscono...
Proverò a corrompere qualcuno per farmi scaricare la versione dal sito che mi ha indicato danylele se non riuscirò a trovare nulla in edicola. Cmq ho fatto un giro sul sito e se devo far scaricare la versione deve essere quella i586 giusto? E non la PPC.
Ciao :D :D
Darver75
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 28/12/03 17:28

Postdi Dylan666 » 26/02/04 21:31

Confermo, le i586 sono per i PC mentre le PPC per gli Apple.
Comunque se chiedi a un amico di scaricarti i CD (anche un po' per volta con un download manager amgari) con una mezza di nottata (se l'amico ha l'ADSL flat e non vuole tenere impeganto il PC quando gli serve) dovresti aver fatto! ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi niko_tinti » 27/02/04 16:48

si in effetti mdk 9.1 nn la trovi manco a morì adesso! sì la 10 nn è il massimo e molto buggata (come kdm che è impossibile!!!)io consiglio:

Mdk 9.2 (se la trovi)
Fedora core (ora trovi la 1.b con redhat magazine)

Pe ril momento in edicola ci sono queste per sto mese. lascia stare la 10 beta, prova fedora 1.b è molto buona x iniziare
niko_tinti
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 03/09/03 14:09

Postdi hexen » 27/02/04 17:10

C'è un mio amico che vuole linux per uso strettamente desktop (non smanettone o approfondito)... volevo mettrgli Jamd Linux, che vi sembra? Meglio Fedora o Mandrake?
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi niko_tinti » 27/02/04 18:42

hexen ha scritto:C'è un mio amico che vuole linux per uso strettamente desktop (non smanettone o approfondito)... volevo mettrgli Jamd Linux, che vi sembra? Meglio Fedora o Mandrake?


provo a cercare qualcosa su quests distro poi vediamo...
niko_tinti
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 03/09/03 14:09

Postdi niko_tinti » 27/02/04 18:57

Beh semberebbe tipo LormaLinux 4.0, basata sul fedora project... è semplice ma anche il fatto della lingua di KDE è un pò seccante... non è meglio installare LormaLinux 4.0?Credo sia + aggiornata; però manca di giochi essendo una distro scolastica.

Info

http://linux.lorma.edu
Linux Magazine Febbraio 2004
niko_tinti
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 03/09/03 14:09

Postdi niko_tinti » 27/02/04 19:04

Pardon forse è LormaLinux 4.1
Immagine
niko_tinti
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 03/09/03 14:09

Postdi hexen » 27/02/04 19:14

niko_tinti ha scritto:ma anche il fatto della lingua di KDE è un pò seccante...


dici della localizzazione italiana? In effetti il mio amico non è anglofono, per me la lingua non ha importanza ma per lui o italiano o nada.

Si, ho letto che la Jamd non ce l'ha... tra l'altro se spremi tutto su un cd non può andarci tutto, ma non si può installare dopo tramite internet? Sul sito leggo che il locale sta sul cd di RH, che non possiedo
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi Dylan666 » 28/02/04 07:13

niko_tinti ha scritto:si in effetti mdk 9.1 nn la trovi manco a morì adesso! sì la 10 nn è il massimo e molto buggata (come kdm che è impossibile!!!)


Scusate, ero rimasto un po' indietro! :P
Consigliavo la 9.1 perché non sapevo fosse uscita la 9.2!
La seconda è senza dubbio preferibile ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi niko_tinti » 28/02/04 11:11

[quote=heXen]ma non si può installare dopo tramite internet?[/quote]

certo... qua trovi il pacchetto RPM (6 MB circa) da installare normalmente poi come tu probabilmente sai basta andare sul centro di controllo KDE sezione lingua e scegliere italiano (sempre che abbia KDE e non Gnome! :P ). cmq aggiorna solo KDE, la distro è in english. nonostante questo con il KDE italiano si può vivere tranquillamente
niko_tinti
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 03/09/03 14:09

Postdi niko_tinti » 28/02/04 11:13

Bello non mi ricordo neanche + come si quota!!! :oops: :lol:
niko_tinti
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 03/09/03 14:09

Postdi Dylan666 » 28/02/04 14:38

niko_tinti ha scritto:Bello non mi ricordo neanche + come si quota!!! :oops: :lol:


OT: Ti sei scordato di racchiudere il nick tra le virgolette "" ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hexen » 28/02/04 15:36

niko_tinti ha scritto:(sempre che abbia KDE e non Gnome! :P )


Ti riferisci alla distro?

cmq aggiorna solo KDE, la distro è in english.

sulla debian ci sono i locales, volgio supporre che esistano anche per la RH :)

nonostante questo con il KDE italiano si può vivere tranquillamente


non l'ho capita :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Domande su passaggio a linux":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti