Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

diritto di recesso e reso computer informazioni

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, axelrox

diritto di recesso e reso computer informazioni

Postdi net03175 » 05/09/13 15:51

Buongiorno a tutti,
spero di essere nella sezione giusta del forum;
vorrei discutere e magari avere qualche informazione su qualcosa che mi è successo recentemente.
La settimana scorsa acquisto da un sito web un notebook Asus con sistema operativo Win8. Lo stesso mi viene consegnato integro; lo apro, lo accendo ed al primo avvio inizia l'installazione di Windows con conseguente creazione di un account Microsoft. Per alcuni giorni uso il notebook per fare confidenza con il nuovo SO e mi accorgo che il lettore DVD non si apre bene (per aprirlo bisogna prendere il notebook da entrambi i lati e premere molto forte sul tasto di apertura del laptop), non so se sia il modello oppure un difetto di fabbrica. Oggi, per questa ragione ed per ragioni di dimensioni decido di recedere dal contratto di compravendita online e di restituire il notebook per sostituirlo con un altro (che poteva essere acquistato dallo stesso shop oppure no). In sostanza volevo avvalermi (entro i temini legali) del diritto di recesso. Chiamo lo shop e li mi dicono di non poter sostituire il laptop perchè l'ho acceso ed installato Win8 che automaticamente si attiva utilizzando un product key. Io provo a contestare l'affermazione ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. Allora chiedo almeno di sostituire il laptop con uno uguale e mi viene risposto che il notebook è copert da garanzia ASUS e di chiamare loro.
Voi cosa ne pensate? Vi risulta l'impossibilità di reso di un laptop perchè è stato acceso con la conseguente installazione e registrazione automatica di win8?

Grazie a tutti.
net03175
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/09/13 14:06

Sponsor
 

Re: diritto di recesso e reso computer informazioni

Postdi quizface » 05/09/13 17:53

Per il diritto di recesso essendo il bene conforme a quanto pattuito e essendo inizializzato, non sono sicuro, potrebbero avere ragione loro, ma per la garanzia, non ci sono dubbi, la legge obblighi il venditore a farsene carico
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao

Immagine
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 14163
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: diritto di recesso e reso computer informazioni

Postdi net03175 » 05/09/13 20:26

Grazie per la risposta, ma rimango ancora perplesso per quanto concerne il "reso". Mi sembra strano che all'avvio del laptop, windows si installi e si attivi automaticamente, senza alcuna conferma dall'utente, invalidando quindi il diritto di recesso legato ad un bene su cui il software stesso è installato. Il diritto di recesso in più da la possibilità all'acquirente di valutare nel tempo (periodo stabilito dalla legge) il proprio acquisto dando la possibilità di recedere anche per cause come il "non piaciuto".. No lo so, sono ancora perplesso.
net03175
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/09/13 14:06

Re: diritto di recesso e reso computer informazioni

Postdi Non_solo_hardware » 07/09/13 10:17

Rivolgersi ad un associazione dei consumatori no???Li non solo ti dicono cosa ti aspetta di diritto....ma lo fanno al posto tuo!!!
Non_solo_hardware
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 16/07/13 02:20

Re: diritto di recesso e reso computer informazioni

Postdi net03175 » 09/09/13 14:55

Ciao e grazie per il consiglio.
In realtà non ho nè il tempo nè la voglia di "fare casini" o di far valere un mio diritto (se effettivamente sarebbe un mio diritto). In definitiva il laptop non è male e posso anche tenerlo così com è. Ho scritto nel forum nella sezione discussioni generali solo per trattare questo discorso che a mio avviso potrebbe essere interessante.
net03175
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/09/13 14:06

scontrino fiscale garanzia legale riparazione sostituzione

Postdi Dylan666 » 11/09/13 08:54

Solo per la cronaca: chi ti vende il prodotto (non chi lo produce) è responsabile nei tuoi confronti della garanzia legale assicurata dallo scontrino fiscale emesso contestualmente alla vendita.
È poi TUA scelta se farti rimborsare, riparare o sostituire il prodotto.
http://www.qds.it/6819-scontrino-fiscal ... 4-mesi.htm
http://www.agcm.it/consumatore/decalogo ... atore.html
http://www.sosconsumatori.it/garanzia_regole.htm
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 38040
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Discussioni


Topic correlati a "diritto di recesso e reso computer informazioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti