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grafica NNN bit

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grafica NNN bit

Postdi oliverb » 18/01/09 11:30

ciao a tutti, ormai è da una vita che seguo l'evoluzione della grafica in bit, dal Sega master system a 8 bit, passando per Playstation 32 bit, Ps2 128 bit, e le consolle di oggi e schede grafiche a 512.
Ma non ho mai capito perfettamente nella pratica cosa significasse questa sigla.....qualche esperto?
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Re: grafica NNN bit

Postdi oliverb » 18/01/09 11:36

Ho dimenticato cmq Sega Mega drive e Super nintendo a 16 bit, che omissione imperdonabile :D
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Re: grafica NNN bit

Postdi axelrox » 18/01/09 12:59

Con quel termine non si indica la grafica, ma l'architettura della CPU, da cui la sua capacità di elaborare gli interi con al massimo TOT bit di larghezza.
L'intervallo di valori interi che è possibile memorizzare in 32 bit, ad esempio, parte da 0 fino a 4294967295, o da -2147483648 fino a 2147483647 usando la codifica complemento a due.
La PSOne aveva un processore RISC a 32 bit a 33MHz, la PSTwo uno a 128 bit a 294MHz.

le consolle di oggi e schede grafiche a 512.

PS3, 360 e Wii sinceramente sarebbero a 256 bit, equivalgono cioè alla settima generazione di console (con una ELLE sola).. così come le schede video in commercio ora (hanno le memorie a 448bit o 512bit al più, non le CPU).
Dico sarebbero perchè con questa generazione sono state apportate delle modifiche (sinceramente nate dalla precedente era in cui l'XBox ad esempio è una 128 bit ma la usa CPU in realtà era un Celeron 733 MHz, per cui a 32 bit!) in cui non è più possibile definire la console con questa terminologia (infatti vengono chiamate next generation).. CPU multicore, GPU sempre più potenti, i cell.. oramai non si sa più bene come definire l'hardware delle console!
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Re: grafica NNN bit

Postdi oliverb » 18/01/09 15:46

infatti non si sa più bene come definirli perchè ci sono troppe voci e uno facilmente può cadere in confusione.
Io pensavo che la nuova generazione fosse a 512 bit, visto che il core grafico a 256 esiste dal 99 con l'uscita della prima Geforce.
Inoltre ho confusione tra i 32/64 bit delle CPU per computer e il core grafico a 256 (o 512) delle GPU.
Le GPU quindi sono molto più potenti delle CPU no?
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Re: grafica NNN bit

Postdi axelrox » 18/01/09 21:41

oliverb ha scritto:Io pensavo che la nuova generazione fosse a 512 bit, visto che il core grafico a 256 esiste dal 99 con l'uscita della prima Geforce.

Tu commetti l'errore di considerare un'unico mondo quello del PC e quello delle console.. in realtà sono due mondi che viaggiano su due binari distinti e separati! Se per il PC esiste una cosa non è detto che questa venga sfruttata poi anche per le console e viceversa.. inoltre i PC usano un tipo di processore CISC, le console ne usano uno RISC (a parte l'XBox come detto precedentemente).. mentre le GPU sono sostanzialmente le stesse (d'altronde anche quelle sono o nVidia o ATi).

Inoltre ho confusione tra i 32/64 bit delle CPU per computer e il core grafico a 256 (o 512) delle GPU
Le CPU hanno un compito, le GPU un altro (principalmente nell'accellerazione 3D dove ora la CPU del computer si occupa solo del calcolo delle coordinate geometriche dei vertici dei poligoni che compongono gli oggetti della scena, e lascia alla GPU il compito di riempire le "facce" formate da questi vertici, cioè le Texture, e del calcolo delle ombre e degli effetti grafici da applicare ai poligoni, sgravandosi da pesanti operazioni di calcolo che tempo fa era delle CPU).
Le schede video sono praticamente oramai una sorta di PC (hanno infatti un loro processore, una loro scheda madre e delle RAM proprie e anche una loro alimentazione) che vivono in simbiosi col PC vero e proprio! Vista con quest'ottica eccoti spiegato perchè CPU e GPU sono due processori distinti e diversi.. i primi sono giunti all'era 64 bit.. e chissà quanto ci vorrà perchè passino alla 128bit.. in realtà il problema è che il software non ha ancora fatto il salto a 64 bit, perchè appunto la CPU è legata al software che gli fornisce i dati deve elaborare.. mentre la GPU si prende i dati dal PC e poi li lavora!

Le GPU quindi sono molto più potenti delle CPU no?

Le GPU hanno una potenza estremamente superiore infatti (che per il momento posso dedicare solo all'accellerazione 3D)! Questa però oramai sta cominciando a diventare stretta e nVidia e ATi stanno lavorando alle GPGPU, cioè delle GPU atte a prendersi carico di altre elaborazioni che spetterebbero prettamente alla CPU (come la compressione video ad esempio.. ma anche il brute force di password volendo.. :D ).. e un'idea del risultato potrebbe essere una CPU quad core con 2/3 core CPU e 2/1 GPU (si chiama progetto Fusion in casa ATi-AMD.. nome in codice Bulldozer e Swift).
Beh ora non sto qui a dilungarmi troppo.. il concetto è questo comunque.

Ciao
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Re: grafica NNN bit

Postdi oliverb » 19/01/09 13:07

allora vuoi dire che le schede video attuali per pc sono a 512 mentre Ps3 e Xbox360 sono a 256?
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Re: grafica NNN bit

Postdi axelrox » 19/01/09 15:32

PS3, 360 e Wii sinceramente sarebbero a 256 bit, equivalgono cioè alla settima generazione di console (con una ELLE sola).. così come le schede video in commercio ora (hanno le memorie a 448bit o 512bit al più, non le CPU).
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Re: grafica NNN bit

Postdi oliverb » 19/01/09 22:04

però guarda qui,

http://www.lineaedp.it/01NET/HP/0,1254, ... =10001;CHL

nel 2002 esisteva quindi già la prima GPU a 512 bit, perchè le schede di oggi dovrebbero essere a 256
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Re: grafica NNN bit

Postdi axelrox » 20/01/09 16:38

Perchè non dovrebbero essere a 2048 bit allora? Mah.. allora dato che ti piace guardare.. guarda questa scheda e vedrai che l'unica a 512bit è la recente GTX280:

Immagine

tutte le altre sono a 256bit.. spero che adesso accetti questa cosa.. se no per me va bene anche lo stesso eh!
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Re: grafica NNN bit

Postdi oliverb » 20/01/09 17:47

ma sicuramente si riferisce al Bus della memoria (come dicevi anche tu) visto che non ho capito xkè hanno perso l'abitudine di indicare anche i bit del GPU come facevano prima invece.
Forse xkè si da per scontato che siano a 512 :D
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