Con quel termine non si indica la grafica, ma l'architettura della CPU, da cui la sua capacità di elaborare gli interi con al massimo TOT bit di larghezza.
L'intervallo di valori interi che è possibile memorizzare in 32 bit, ad esempio, parte da 0 fino a 4294967295, o da -2147483648 fino a 2147483647 usando la codifica complemento a due.
La PSOne aveva un processore RISC a 32 bit a 33MHz, la PSTwo uno a 128 bit a 294MHz.
le consolle di oggi e schede grafiche a 512.
PS3, 360 e Wii sinceramente sarebbero a 256 bit, equivalgono cioè alla settima generazione di console (con una ELLE sola).. così come le schede video in commercio ora (hanno le memorie a 448bit o 512bit al più, non le CPU).
Dico sarebbero perchè con questa generazione sono state apportate delle modifiche (sinceramente nate dalla precedente era in cui l'XBox ad esempio è una 128 bit ma la usa CPU in realtà era un Celeron 733 MHz, per cui a 32 bit!) in cui non è più possibile definire la console con questa terminologia (infatti vengono chiamate next generation).. CPU multicore, GPU sempre più potenti, i cell.. oramai non si sa più bene come definire l'hardware delle console!