Vabbè, mi rispondo ancora...
Giusto perché qualcuno (spero di non essere il solo!) può avere avuto i miei stessi problemi e posto una ulteriore soluzione.
Premetto che NON E' tutto il pomeriggio che lavoro su questo, vabbè tutto ma non sono così concio!
Dunque, per ridimensionare le icone, solo quelle del desktop, però, basta fare click col pulsante destro sulla scrivania e scegliere proprietà> aspetto> avanzate. Scegliere nel menù a rendina "elemento" la voce "icona", dove agevolmente si può definire la dimensione desiderata.
Di solito i valori dei file .ico sono, in pixel: 128, 96, 72, 64, 48, 32, 24, 16. La cosa migliore è scegliere uno di questi valori, specialmente se si usano icone personalizzate di buona qualità.
La voce da cliccare riportata nel post precedente aumenta di botto le icone ad un valore eccessivo, probabilmente è per chi ha problemi di vista. Lasciatela deselezionata e usate invece questa seconda possibilità.
Ricordatevi poi di salvare il vostro tema (proprietà> temi> salva con nome), altrimenti se si incasina qualcosa poi dovrete rifare tutto!
Un saluto a tutti!
