Condividi:        

Licenze oem pro e contro

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Licenze oem pro e contro

Postdi GAD » 15/05/05 14:36

Da un po' di tempo mi arrivano per mail pubblicità di siti che vendono licenze software in versione oem, fino ad ora le ho sempre cancellate ma le offerte iniziano a farmi parecchio gola...
si parla di photoshop a 80 euro, windows xp a 50 ecc.. a pensare che xp full costa 400 euro la voglia di comprare le oem verrebbe a tutti!
Qualcuno le ha mai prese e puo' chiarirmi i pro e i contro?
Da quanto ho capito la licenza oem dovrebbe essere allegata all'acquisto di un pc nuovo, pero' siti furbacchioni le rivendono senza questa clausola. Le uniche restrizioni trovate mi pare siano che dove monto la licenza debba incollare anche l'adesivo col numero di serie (come per i windows preinstallati sui pc nuovi) e che non si ha diritto ne a manuale ne all'assistenza diretta dalla casa madre.
Una prova l'ho già fatta, ho comprato windows2000 e xp e mi e' arrivato il cd originale microsoft serigrafato a laser con bollino da appiccicare al case del computer... pero' per i software tipo photoshop ecc.. non so se la cosa e' la medesima e se sia del tutto legale
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Sponsor
 

Postdi pjfry » 18/05/05 09:53

ne abbiamo parlato varie volte, di solito concludendo che non è legale rivendere licenze oem, se non sbaglio :roll:

e poi se quei siti ti arrivano in email di spam... mica vorrai finanziarli, vero!? :mmmh: :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 18/05/05 11:19

pj i costi delle licenze fanno parecchio gola...
Sapevo che era illegale rivendere sw oem che doveva essere allegato all'acquisto di un pc (tipo compri un computer nuovo e la licenza la rivendi a tuo cugino).
Pero' sui siti o sui negozi che le vendono la cosa non mi era molto chiara, se il mio negozio ha licenze oem prese direttamente dal produttore del software se le ha prese e' per venderle. Forse in modo implicito il negozio le deve forzatamente allegare ad un pc nuovo ma ai fini della fatturazione e gestione licenze al produttore non cambia na cippa, si incassa sempre i soldi di quella licenza sia che io compri un pc intero che compri solo la licenza no?
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pjfry » 18/05/05 11:38

se compri le licenze immagino che lo fai per essere a posto dal punto di vista legale, non per la soddisfazione di dare soldi al produttore no?

da varie discussioni (una è questa) mi pare di aver capito che se compri licenze oem, a livello legale, vali quasi come uno che scarica quei programmi da emule :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 18/05/05 12:07

Non mi tornano i conti.
La licenza oem di solito ha il patacchino da appiccicare al pc (vedi windows) oppure ha un libretto ridotto che riporta versione oem e il pacchetto comprato non include tutte quelle cose costose come manuali cartacei, espansioni con tutorial e supporto del produttore.
Quindi e' ben visibile che la licenza e' oem e in piu' l'utente non si trova le stesse opzioni della licenza full (possibilità di reinstallare su altro hw quando dismette il vecchio, supporto diretto, upgrade, manuali cartacei ecc..)
Esempio in soldoni, ho comprato 2 pc in un negozio con licenza oem allegata all'acquisto e mi sento a posto con quelle licenze. Il produttore ha incassato i suoi soldi e io sono senza manuali e assistenza.
Se invece di comprare due pc nuovi avessi preso solo le licenze il produttore avrebbe incassato gli stessi soldi e io sarei nella medesima situazione, licenza legata al pc senza possibilità di reinstallarla su un altro quando lo dismettero', senza manuali e senza assistenza diretta.

Il produttore non e' in grado di sapere comunque a quale hardware la licenza e' stata legata, tanto e' vero che il produttore le licenze oem le rivende all'ingrosso ai negozianti che assemblano i pc in pacchetti da 500-1000 licenze e la rivendita ai privati e' delegata come cosa diretta fra negoziante e privato.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Licenze oem pro e contro":

Licenze antivirus
Autore: Marcos70
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 5
Qwant contro Google
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti