Moderatori: Anthony47, Flash30005
ricky53 ha scritto:Ciao,
io avrei messi i nomi sulle colone e le date sulle righe, visto che i nomi sono pochi e le date molte.
Veramente avrei riorganizzato la struttura di "agenda" scrivendo:
una riga per nome,cellulare, indirizzo, data trattamento, prezzo, altri dati
e poi con un "CERCA.VERT" su "scheda cliente" avrei riportato tutti i dati che mi occorrevano.
Non trascurare la possibilità di utilizzare una tabella "PIVOT".
Sei ancora in tempo a fare la trasformazione?
Quali altre necessità hai ???
Parlandone si può pensare meglio a come riorganizzare la struttura dati in modo da renderla più "utilizzabile" e meno pesante la gestione.
Ciao da Ricky53
Sub Scheda()
ColCopiare = "A:D" '<< Le colonna contigue da copiare verso SchedaCliente
Range(ColCopiare).Copy Destination:=Sheets("SchedaCliente").Range("A1")
CutCopyMode = False
Range("A1").Select
End Sub
Anthony47 ha scritto:Ciao supera, benvenuto nel forum anche da parte mia.
Premetto che non sono riuscito a scaricare il tuo file, pero' se i tuoi dati sono organizzati come nel foglio InserimentoDati dell' esempio di Karistotele (vedi il suo post sopra) allora il mio suggerimento e' di usare il filtro automatico: seleziona la colonna A; Menu /Dati /Filtro /Filtro automatico; a questo punto usa la freccina che ti compare in A1 per scegliere il nome cliente, ti compariranno le righe che appartengono alla scelta fatta.
Per chiarezza, questo e' il formato dati come suggerito da Karistotele:
Uploaded with ImageShack.us
E questo e' quello che vedi dopo aver applicato il filtro in col A:
Uploaded with ImageShack.us
E' questo il report che ti serve? Se SI, allora puoi automatizzare le cose tramite questa macro:Partendo da excel, premi Alt-F11 per attivare l' editor delle macro; Menu /Inserisci /Modulo; copi la macro e la incolli nel frame di dx. Eventualmente modifica l' istruzione marcata <<
- Codice: Seleziona tutto
Sub Scheda()
ColCopiare = "A:D" '<< Le colonna contigue da copiare verso SchedaCliente
Range(ColCopiare).Copy Destination:=Sheets("SchedaCliente").Range("A1")
CutCopyMode = False
Range("A1").Select
End Sub
Poi torni su excel e associ questa macro a un pulsante:
-disegni un pulsante (trovi questa forma nella barra degli strumenti Moduli)
-assegni al pulsante la macro prima generata (durante la creazione del pulsante ti sara' chiesto espressamente quale macro assegnare)
In questo modo puoi usare il filtro per esaminare i dati dei vari clienti e quando vuoi generare la scheda ti basta premere il pulsante.
Ciao, fai sapere dove arrivi con i vari suggerimenti che hai ricevuto.
Anthony47 ha scritto:Vai in anteprima di stampa; dovresti avere un pulsante "Imposta", premilo; tab Foglio; spunta la voce "Griglia".
E se non fosse questo il problema posta ancora chiarendo anche che versione di excel usi.
Ciao
Flash30005 ha scritto:Ciao Alex e benvenuto nel Forum
In tre passaggi quanto detto da Anthony
[...immagine...]
Ciao
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