Condividi:        

[Excel] Realizzazione scheda cliente

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi supera » 24/11/10 14:18

Ciao a tutti,

Mi scuso innanzitutto per la vaghezza del titolo ma non essendo esperto non so esattamente dove andare a parare (per lo stesso motivo, quanto chiedo potrebbe essere già stato richiesto in passato ma non so esattamente cosa cercare!).

Vi spiego rapidamente il mio problema:

Ho un file excel contenente due fogli:

- un foglio "agenda" nella quale vado a inserire, per singolo cliente, i trattamenti realizzati ed il prezzo del trattamento
- un foglio "scheda cliente" da interrogare tramite menù a tendina. Vorrei che, selezionando un cliente dal menù a tendina, si autocompilino le righe dei singoli trattamenti con i trattamenti realizzati in passato e il relativo prezzo (attingendo i dati dal foglio agenda).

Come posso fare?

Spero di aver spiegato il problema in modo chiaro. Allego il file nel caso fosse necessario per mettere meglio a fuoco il problema.

Grazie!

http://www.filedropper.com/provaagenda
supera
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/11/10 13:58

Sponsor
 

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi ricky53 » 24/11/10 14:41

Ciao,
io avrei messi i nomi sulle colone e le date sulle righe, visto che i nomi sono pochi e le date molte.

Veramente avrei riorganizzato la struttura di "agenda" scrivendo:
una riga per nome,cellulare, indirizzo, data trattamento, prezzo, altri dati
e poi con un "CERCA.VERT" su "scheda cliente" avrei riportato tutti i dati che mi occorrevano.

Non trascurare la possibilità di utilizzare una tabella "PIVOT".

Sei ancora in tempo a fare la trasformazione?

Quali altre necessità hai ???
Parlandone si può pensare meglio a come riorganizzare la struttura dati in modo da renderla più "utilizzabile" e meno pesante la gestione.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi ricky53 » 24/11/10 14:42

Ciao,
prima non ti ho dato il BENVENUTO nel forum.

Ho provveduto subito.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi supera » 24/11/10 14:49

ricky53 ha scritto:Ciao,
io avrei messi i nomi sulle colone e le date sulle righe, visto che i nomi sono pochi e le date molte.

Veramente avrei riorganizzato la struttura di "agenda" scrivendo:
una riga per nome,cellulare, indirizzo, data trattamento, prezzo, altri dati
e poi con un "CERCA.VERT" su "scheda cliente" avrei riportato tutti i dati che mi occorrevano.

Non trascurare la possibilità di utilizzare una tabella "PIVOT".

Sei ancora in tempo a fare la trasformazione?

Quali altre necessità hai ???
Parlandone si può pensare meglio a come riorganizzare la struttura dati in modo da renderla più "utilizzabile" e meno pesante la gestione.

Ciao da Ricky53


Grazie delle info e del benvenuto.

Si, posso ancora cambiare la struttura, non è nulla di definitivo.

Allora, per me sarebbe importante mantenere la struttura ad agenda con le date, su righe o colonne è indifferente. Tieni però conto che i clienti, una volta completato, sarebbero oltre cento.

Sul foglio scheda cliente mi serve per richiamare facilmente lo storico dei trattamenti di ciascun cliente, e quanto hanno pagato per questi (i prezzi possono variare da cliente a cliente in base a quanti trattamenti fanno, sconti e altro).
supera
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/11/10 13:58

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi ricky53 » 24/11/10 17:09

Ciao,
io vedo sempre più una tabella PIVOT (in base a quanto hai aggiunto)

farei una struttura su due fogli:
1. uno per la struttura ad agenda (magari supportata da una userform)
2. un altro per la base dati su cui fare le elaborazioni

Sarebbe bene analizzare tutte le esigenze e poi fare la struttura dei dati.
Come si dice in informatica:
a. prima si fa l'analisi dei requisiti,
b. poi si disegna la struttura dei dati
c. e infine si fa l'applicazione
d. e poi si ricicla tante volte su a. b. e c.

Perchè non ci provi: il prodotto finale sarà migliore, più snello e fruibile.

Se inizi ti possiamo stare dietro e consigliare/correggere ove necessario.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi Karistotele » 24/11/10 20:53

Una buona soluzione parte sempre da una buona organizzazione dei dati.

Le soluzioni alla tua domanda sono diverse ma bisogna coniugare il tuo scopo con le tue conoscenze di Excel.

Provo a darti intanto uno spunto con le possibilità che ti danno le tabelle pivot.
Il loro vantaggio è che possono gestire una grande quantità di dati assemblati in diversissimi modi e tanto altro ancora che non sto qui ad enucleare.
Ti evidenzio un file fatto di fretta ed organizzato in certo modo. Se vuoi puoi cambiare facilmente il modo di visualizzare i dati. estetica.xlsx

Prova aggiungendo dati al primo foglio poi vai sul secondo foglio e ponendoti all’interno della tabella pivot la aggiorni con il relativo comando.

Naturalmente è possibile l’aggiornamento automatico della pivot appena aggiungi i dati ed anche portarti automaticamente dai dati alla pivot aggiornata. Per questo però è necessario scrivere una macro.

Un consiglio. Evita le celle unite , esse sono di impaccio per tutte le soluzioni possibili.

Fai sapere e possiamo cambiare se vuoi metodo.
Combo box …. Formule matriciali, etc.

Ciao da Karistotele
.K
Avatar utente
Karistotele
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 01/05/10 06:28
Località: PADOVA

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi Anthony47 » 24/11/10 22:38

Ciao supera, benvenuto nel forum anche da parte mia.
Premetto che non sono riuscito a scaricare il tuo file, pero' se i tuoi dati sono organizzati come nel foglio InserimentoDati dell' esempio di Karistotele (vedi il suo post sopra) allora il mio suggerimento e' di usare il filtro automatico: seleziona la colonna A; Menu /Dati /Filtro /Filtro automatico; a questo punto usa la freccina che ti compare in A1 per scegliere il nome cliente, ti compariranno le righe che appartengono alla scelta fatta.
Per chiarezza, questo e' il formato dati come suggerito da Karistotele:
Immagine
Uploaded with ImageShack.us

E questo e' quello che vedi dopo aver applicato il filtro in col A:
Immagine
Uploaded with ImageShack.us

E' questo il report che ti serve? Se SI, allora puoi automatizzare le cose tramite questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub Scheda()
ColCopiare = "A:D" '<< Le colonna contigue da copiare verso SchedaCliente
Range(ColCopiare).Copy Destination:=Sheets("SchedaCliente").Range("A1")
CutCopyMode = False
Range("A1").Select
End Sub
Partendo da excel, premi Alt-F11 per attivare l' editor delle macro; Menu /Inserisci /Modulo; copi la macro e la incolli nel frame di dx. Eventualmente modifica l' istruzione marcata <<
Poi torni su excel e associ questa macro a un pulsante:
-disegni un pulsante (trovi questa forma nella barra degli strumenti Moduli)
-assegni al pulsante la macro prima generata (durante la creazione del pulsante ti sara' chiesto espressamente quale macro assegnare)

In questo modo puoi usare il filtro per esaminare i dati dei vari clienti e quando vuoi generare la scheda ti basta premere il pulsante.

Ciao, fai sapere dove arrivi con i vari suggerimenti che hai ricevuto.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi alex68 » 07/12/10 21:36

Anthony47 ha scritto:Ciao supera, benvenuto nel forum anche da parte mia.
Premetto che non sono riuscito a scaricare il tuo file, pero' se i tuoi dati sono organizzati come nel foglio InserimentoDati dell' esempio di Karistotele (vedi il suo post sopra) allora il mio suggerimento e' di usare il filtro automatico: seleziona la colonna A; Menu /Dati /Filtro /Filtro automatico; a questo punto usa la freccina che ti compare in A1 per scegliere il nome cliente, ti compariranno le righe che appartengono alla scelta fatta.
Per chiarezza, questo e' il formato dati come suggerito da Karistotele:
Immagine
Uploaded with ImageShack.us

E questo e' quello che vedi dopo aver applicato il filtro in col A:
Immagine
Uploaded with ImageShack.us

E' questo il report che ti serve? Se SI, allora puoi automatizzare le cose tramite questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub Scheda()
ColCopiare = "A:D" '<< Le colonna contigue da copiare verso SchedaCliente
Range(ColCopiare).Copy Destination:=Sheets("SchedaCliente").Range("A1")
CutCopyMode = False
Range("A1").Select
End Sub
Partendo da excel, premi Alt-F11 per attivare l' editor delle macro; Menu /Inserisci /Modulo; copi la macro e la incolli nel frame di dx. Eventualmente modifica l' istruzione marcata <<
Poi torni su excel e associ questa macro a un pulsante:
-disegni un pulsante (trovi questa forma nella barra degli strumenti Moduli)
-assegni al pulsante la macro prima generata (durante la creazione del pulsante ti sara' chiesto espressamente quale macro assegnare)

In questo modo puoi usare il filtro per esaminare i dati dei vari clienti e quando vuoi generare la scheda ti basta premere il pulsante.

Ciao, fai sapere dove arrivi con i vari suggerimenti che hai ricevuto.


Ciao a tutti
Non sono molto pratico di excel ed ho trovato questo topic come esempio del lavoro che dovrei fare, con nomi ed indirizzi di clienti solo che le volte che ho provato a stamparlo mi viene fuori la stampa con solo i nomi, gli indirizzi e i numeri di telefono senza le righe divisorie orizzontali e verticali come fosse un foglio di Word. In pratica in parole povere non ci sono i quadretti. Scusate l'esempio elementare e spero di essermi spiegato. GRAZIE
alex68
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 13/11/10 23:29

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi Anthony47 » 07/12/10 23:19

Vai in anteprima di stampa; dovresti avere un pulsante "Imposta", premilo; tab Foglio; spunta la voce "Griglia".

E se non fosse questo il problema posta ancora chiarendo anche che versione di excel usi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi alex68 » 08/12/10 01:57

Anthony47 ha scritto:Vai in anteprima di stampa; dovresti avere un pulsante "Imposta", premilo; tab Foglio; spunta la voce "Griglia".

E se non fosse questo il problema posta ancora chiarendo anche che versione di excel usi.

Ciao


Non mi esce nessun tasto con la scritta "imposta" mi escono solo i tasti "zoom avanti", "zoom indietro", "schermo intero", "formatta pagina", "margini" e "chiudi anteprima", senza contare la riga sopra con i tasti "nuovo documento", "apri cartella", "salva", "documento come mail", "esporta come PDF", "stampa", " vedi anteprima" e "controllo automatico"
La versione è: Open Office org. 3.1 per windows xp. Non so cosa dirvi di più. GRAZIE
alex68
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 13/11/10 23:29

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi Flash30005 » 08/12/10 03:00

Ciao Alex e benvenuto nel Forum

In tre passaggi quanto detto da Anthony

Immagine

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi Anthony47 » 09/12/10 00:05

Ovviamente l' interfaccia OpenOffice, che io non uso, sara' diversa da quella di excel...

Spero che qualcun altro possa aiutarti piu' in dettaglio.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi alex68 » 09/12/10 14:56

Flash30005 ha scritto:Ciao Alex e benvenuto nel Forum

In tre passaggi quanto detto da Anthony

[...immagine...]

Ciao


Perfetto adesso funziona solo un'ultima cosa, dopo ai nomi mi servirebbe che ci siano delle caselle vuote per aggiungere delle note è possibile? GRAZIE
alex68
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 13/11/10 23:29

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi Anthony47 » 09/12/10 23:49

Non vedo problemi a lasciare celle vuote; significa che non ho afferrato il tuo dubbio...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi sartahurl » 01/09/11 18:34

Salve a tutti, avrei necessità anche io di gestire con Excel le schede clienti, e non essendo molto pratico stavo provando a scaricare il file estetica.xlsx messo a disposizione dall'utente Karistotele ma non risulta più disponibile. Qualcuno di voi, o l'autore stesso, sarebbe così gentile da rimettere a disposizione il file così che possa fare delle prove? grazie, Salvo
sartahurl
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 01/09/11 18:21

Re: [Excel] Realizzazione scheda cliente

Postdi Anthony47 » 02/09/11 15:44

Ciao sartahurl, benvenuto nel forum.
Purtroppo Karistotele e' da molto che non frequenta il forum, non so se potra' ripubblicare il suo file. Leggendo i post successivi si dovrebbe trattare comunque di un file il cui layout e' quello descritto qui: viewtopic.php?f=26&t=89154&p=529417#p507470

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Realizzazione scheda cliente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti