Moderatori: Anthony47, Flash30005
Usare dei campi tipo combo-box e lasciar fare ad Access quel che è bravo a fare senza scrivere tonnellate di codice?gbu123 ha scritto:sapreste indicarmi una gestione ottimale del problem ?
Purtroppo neanch'io; in mancanza di informazioni più precise ho un po' tirato a indovinare ma non riesco a immaginare che tipo di maschere fai (non essendomi mai capitato di prendere dati da un'altra tabella per valorizzare i campi di una form senza passare da combo-box, per quanto riesca a ricordare).gbu123 ha scritto:scusa ma non capisco
Ho anch'io questo sospetto.gbu123 ha scritto:probabilmente non capisco il meccanismo del combo-box
Mi pare si chiamino così, sì.gbu123 ha scritto:(sarebbe la casella combinata di Access ?)
Quali rispettivi campi?gbu123 ha scritto:accedo alle altre tabelle per decodificare (in pratica la descrizione) i codici suddetti e preparare i rispettivi campi sulla maschera
archimede ha scritto:Ho anch'io questo sospetto.gbu123 ha scritto:probabilmente non capisco il meccanismo del combo-boxMi pare si chiamino così, sì.gbu123 ha scritto:(sarebbe la casella combinata di Access ?)
Purtroppo la tua spiegazione non mi è chiara.Quali rispettivi campi?gbu123 ha scritto:accedo alle altre tabelle per decodificare (in pratica la descrizione) i codici suddetti e preparare i rispettivi campi sulla maschera
Ti ho già chiesto, mi pare, un esempio CONCRETO ma non sono riuscito ad averlo, per cui provo a farne uno io:
Tabella CITTA
ID_Citta
Nome_Citta
Tabella ANAGRAFICA
ID_Anagrafica
.... (tutti i campi che ti pare)
ID_Citta
Quando presenti all'utente la form per inserire/modificare un'Anagrafica, il campo ID_Citta della tabella Anagrafica è una combo (cioè l'utente vede l'elenco di tutti i Nome_Citta della tabella CITTA in un campo a tendina e quando ne sceglie uno il corrispondente ID_Citta diventa il valore che andrà poi registrato in Anagrafica.
HTH.
Alessandro
Torna a Applicazioni Office Windows
Access 2003: creare maschera per inserire dati su più tabell Autore: gamma_ray |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 1 |
Access 2003: funzione per contare dati Autore: gamma_ray |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 1 |
Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti