Condividi:        

Router e connessione ad altri dispositivi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi Noctis91 » 13/06/17 10:29

Ciao a tutti mi sono iscritto al forum perchè non riesco a risolvere un problema che mi comincia davvero a infastidire! Vi spiego subito,ho attivato da poco l'adsl tim e ho comprato separatamente l'ultimo modello del routur in commercio...fino a quì tutto ok la linea mi va alla perfezione...l'unico inconveniente che oltre al pc,gli altri dispotivi non riescono a connettersi dicendomi errore di autenticazione e password errata...inizialmente lo faceva anche col pc ma poi ho risolto attaccandolo col cavo ethernet e dall indirizzo del router sono riuscito a copiare da li la pass e problema risolto ma ora mi ritrovo con il cellulare o console ke non riescono a connettersi e non so come fare...i protocolli ho contrallato e sono ok,.non capisco da dove proviene il problema :?:
Noctis91
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 13/06/17 10:22

Sponsor
 

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi themistocles » 13/06/17 12:30

Probabilmente non inserisci correttamente la password wi-fi quando ti connetti con gli altri dispositivi. Disabilita sul router provvisoriamente la chiave di sicurezza e verifica se così riesci a connetterti.Se sì,rientra nel router e prova a cambiare il tipo di chiave di sicurezza.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi Noctis91 » 13/06/17 13:11

già fatto ho cambiato la key ma non riesce ugualmente a connettersi! Ho provato anche con la connessione wps,si collega il cellulare solo che dopo un po di tempo si scollega e non rientra più! Le sto provando davvero tutte ma non capisco dov'è il problema
Noctis91
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 13/06/17 10:22

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi themistocles » 13/06/17 14:26

Ma nemmeno con la rete aperta,disabilitando la chiave di sicurezza sul router,non riesci a connetterti? I tuoi dispositivi wireless sono situati nello stesso locale dove è posizionato il router? Prova ad avvicinarti al router oppure cambia il canale radio sul router.
Disabilita la funzione WPS sul router,tanto non serve a nulla.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi Noctis91 » 13/06/17 15:04

si senza password entrano tranquillamente tutti i dispositivi,poi una volta che rimetto la wpa e anche cambiandola si ripropone il problema! Come si fa a cambiare canale e che pro ci sono??
Noctis91
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 13/06/17 10:22

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi themistocles » 13/06/17 16:31

Il canale lo cambi andando alla sezione wireless del router del pannello di amministrazione.Ma sarebbe opportuno però che tu specificassi qual'è la marca ed il modello del tuo router dato che io da qui non riesco a vederlo...
Elimina sui tuoi dispositivi tutte le reti wi-fi memorizzate in precedenza e poi riprova nuovamente. Comunque per conto mio,se continua a darti quel tipo di errore, tu non inserisci correttamente la password wi-fi. L'hai disabilitata la funzione WPS?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi nikita75 » 13/06/17 17:16

@noctis91 - come protocollo di crittografia utilizzi WPA o WPA2 ? devi controllare nel modem router
come ha suggerito themistocles indica marca e modello del modem -router
WPA2-PSK (AES) – Questa è l’opzione più sicura che deve essere impostata nel modem -
https://www.fabionatalucci.it/sicurezza ... ttografia/

che sistema oper hai sul pc :?:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi Noctis91 » 15/06/17 09:35

Sarebbe lo smart router della tim quello con i buchi di ventilazione sopra! Comunque non si disabilita automaticamente il wps?? Ho la chiave wpa2 e sistema operativo sul pc è windows 8.1
Cmq la pass che inserisco è corretta ma non capisco perchè non mi connette
Noctis91
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 13/06/17 10:22

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi themistocles » 15/06/17 10:53

Impossibile.Evidentemente tu sbagli ad inserire qualche carattere particolare nella pwd. wi-fi. Devi rispettare rigorosamente quanto descritto nelle istruzioni per il formato della pwd. wi-fi. Prova a cambiare sia tipo di chiave di cifratura che pwd. wi-fi,prova ad impostare la chiave WEP.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi Noctis91 » 15/06/17 11:00

ho già provato tutti i tipi di key non va! Ho cambiato pass per questo motivo dato ke quella precedente era complicata quindi il motivo non è quello
Noctis91
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 13/06/17 10:22

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi themistocles » 15/06/17 12:38

Se i tuoi dispositivi con la rete aperta(senza pwd. wi-fi) si connettono regolarmente,il problema è solo riconducibile al formato della password che tu hai impostato e che probabilmente non è coerente con quanto richiesto dal router. Resetta il router e poi riprova,altrimenti contatta Tim.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi Noctis91 » 15/06/17 13:25

Ok farò così e vediamo un pò come va grazie! Comunque l'ho gia chiamata la tim ma siccome il modem l'ho comprato a parte loro se ne lavano le mani anche perchè mi hanno detto la linea è ok quindi non è un problema loro...vabbè resettiamo e vediamo un pò come va
Noctis91
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 13/06/17 10:22

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi themistocles » 15/06/17 15:42

Il tuo cell. è uno smartphone Android? Se ne hai la possibilità,verifica se con esso riesci a connetterti ad un'altra rete wi-fi protetta di cui conosci la password.Eventualmente disabilita sul tuo router la banda 5Ghz e quella Ospite.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi nikita75 » 15/06/17 18:13

Noctis91 ha scritto:Sarebbe lo smart router della tim quello con i buchi di ventilazione sopra! Comunque non si disabilita automaticamente il wps?? Ho la chiave wpa2 e sistema operativo sul pc è windows 8.1
Cmq la pass che inserisco è corretta ma non capisco perchè non mi connette


WPA2-PSK (AES) è questa la chiave precisa di crittografia che il tuo modem genera?

riesci a mandare uno screenshot della pagina wi fi del tuo modem ?


prova a resettare la scheda wi fi del tuo pc
https://www.youtube.com/watch?v=8eoH4JNZr58

https://www.aranzulla.it/come-fare-scre ... 37974.html

http://www.pc-facile.com/guide/linkare_ ... /30552.htm

https://postimage.io/?lang=italian
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi nikita75 » 15/06/17 19:47

https://www.acrylicwifi.com/en/wlan-sof ... r-windows/
Download Acrylic Wi-Fi Home v3
puoi usare questo scanner wi fi per conoscere tutte le connessioni che il tuo pc riceve
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi Noctis91 » 15/06/17 19:53

allora ragazzi ho provato e il tel si collega solo che continua sempre a disconnettersi...comunque si è android! Nikita si prorpio quella...ho provato a cambiarle tutte ma niente :x si si riesco a connettermi ovunque col cellulare tranne alla mia! quello che non capisco è se era un problema di router o altro nemmeno il pc doveva collegarsi...bah vallo a capire
Noctis91
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 13/06/17 10:22

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi themistocles » 15/06/17 20:11

Ma l'avevi cambiato il canale radio sul router? E le altre prove che ti avevo suggerito le hai fatte?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi Noctis91 » 15/06/17 20:19

ho fatto tutto tranne quello perchè non so su quale impostarla
Noctis91
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 13/06/17 10:22

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi themistocles » 15/06/17 23:02

Se non sai,allora chiedi no?Non ha importanza,hai 13 canali a disposizione provane qualcun'altro diverso da quello attualmente in uso.Per esempio prova con l'1,il 6, l'11 ecc.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Router e connessione ad altri dispositivi

Postdi nikita75 » 16/06/17 00:18

nikita75 ha scritto:https://www.acrylicwifi.com/en/wlan-software/wlan-scanner-acrylic-wifi-free/download-wifi-scanner-windows/
Download Acrylic Wi-Fi Home v3
puoi usare questo scanner wi fi per conoscere tutte le connessioni che il tuo pc riceve


@noctis -con lo scanner installato sul tuo pc vedi tutto il mondo wi fi che ti circonda ..e sai che canale impostare sul mod-router
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Router e connessione ad altri dispositivi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti