Per chi ha seguito la discussione e può ancora aiutare nella soluzione, ecco alcuni test eseguiti per controllo ram e hd:
1) MemTest 4.0 = 0 errori; (ho usato questo perchè girava da windows o era meglio il famoso MemTest86?);
2) Memorial = 0 errori, 80% di memoria free (820 mb su 1024);
3) HDDLifePro = temp. 38°, tempo di lavoro 6 anni (54000 ore), stato hd 84% OK, performance hd 84% eccellente;
4) HDTune = stato OK;
5) DiskCheckup = stato OK;
6) CrystalDiskInfo = temp. 38°, ma su stato hd da valore "a rischio" (?);
7) CPUID Monitor = temp. min. 38° e max 39°, voltaggi CPU e altri valori tutti OK.
E' chiaro che alcuni di questi programmi usati hanno molti altri valori da leggere che purtroppo, almeno per me, non sono di facile interpretazione e conoscenza.
Come consigliato, ho aperto molti programmi, finestre web, lanciato alcuni lavori (copia film da chiave usb su hd esterno, masterizzazione con cdburner, navigazione, antivirus, etc.), fino ad avere con Task Manager oltre 60 processi attivi.
La temperatura si è mantenuta stabile sempre su 38° e i grafici di cpu e ram mi sono sembrati ok; ho notato che la cpu variava dal 4% fino al 100% dove restava per alcuni secondi, poi valori sempre oscillanti.
NOTIZIA: durante tutto ciò, e per ben 3 giorni consecutivi "nessun blocco", con il pc accesso dal primo pomeriggio fino a tarda sera

. Unica variante è che ho lasciato il case aperto, ovvero senza una chiusura laterale. Problema risolto?!?
Sembrava.....e invece ieri sera mentre masterizzavo un dvd ecco di nuovo il mouse bloccato!!!
Grazie a tutti....attendo qualche dritta......