Condividi:        

BLOCCO IMPROVVISO E FREQUENTE DEL MOUSE E RIAVVIO FORZATO

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

BLOCCO IMPROVVISO E FREQUENTE DEL MOUSE E RIAVVIO FORZATO

Postdi vitobest » 15/05/11 10:28

Un caro saluto agli amministratori e utenti del forum.
Espongo subito il problema che è improvvisamente comparso da più di un mese sul pc-desktop (che fino ad allora si comportava egregiamente): si blocca improvvisamente il puntatore del mouse sul monitor, mandando tutto in blocco, non funziona più niente, e costringendo all'unica operazione da fare: "spingere il tasto del reset e riavviare il tutto". Questo accade indipendentemente da qualsiasi operazione o utilizzo si stesse facendo in quel momento, anche solo in stand-by, e chiaramente porta alla perdita del lavoro (word, excel, masterizzazione, download, copie, etc.), oltre all'arrabbiatura dei miei cari tre figli.....!
Il problema non ha una sua frequenza ordinata, accade quando meno te lo aspetti: in alcuni momenti il pc va per ore senza intoppi, in altre ti costringe al riavvio ogni 10 benedetti minuti, in altre il puntatore si blocca già sulla password, e così via (a volte lo spengo definitivamente perchè "non è giornata...").
Da medio utente di pc penso subito a un problema del mouse, ne provo altri due ma niente; allora cambio le porte usb, anche se tutte le altre periferiche funzionano bene, ma stesso problema. Forse un virus, così scansiono il tutto con Avira, antimalware, antirootkit, antispyware, arrivando ad usare software come SDFix, ADSSpy,Navilog, Gmer e concludendo con Combofix, ma ancora il problema si ripresenta.
Vedo su internet se trovo qualcosa in merito e mi imbatto su argomenti del tipo: malfunzionamento ram (ne ho solo una da 1 gb), alimentatore, raffreddamento, surriscaldamento, ventole, etc.. Ora, considerando che il pc è nello stesso posto da 8 anni, e non ha mai accusato problemi del genere, apro il case per vedere la situazione all'interno. Mi assicuro che le ventole girano, così stacco la corrente. Smonto l'alimentatore e pulisco la ventola (un po impolverata); poi smonto la ventola sulla scheda madre e noto che la griglia posta dietro è satura di polvere e ragnatele, pulisco il tutto e riavvio. Il pc va per ore senza intoppi....problema risolto? Macchè!! Ecco di nuovo il problema, tutto bloccato.
Ok, dico...ora formatto il tutto! Salvo tutto il necessario su un hard disk esterno e....ed ecco qui a scrivervi prima di arrivare alla soluzione estrema (che non è neanche sicura). Non so cos'altro fare. Potete aiutarmi? Sapete da cosa può dipendere questo fastidiosissimo problema? Saranno graditi ogni soluzione, consiglio, dritta, operazione da eseguire.
Mentre scrivevo si è bloccato due volte (fortuna che salvavo il testo) e ho notato, se può essere utile, che quando succede sembra come di sentire una leggera accellerazione del rumore di fondo del pc, come un qualcosa che all'improvviso va più forte....
Grazie per l'aiuto e il tempo che vorrete e potrete dedicare nella risoluzione del caso.
Avatar utente
vitobest
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 04/06/09 08:01

Sponsor
 

Re: BLOCCO IMPROVVISO E FREQUENTE DEL MOUSE E RIAVVIO FORZAT

Postdi deviltry » 16/05/11 01:56

io voto ram....
hai già provato a fare dei test ...
tipo memtest....
altra prova .... tieni il task manager aperto e tieni d'occhio i grafici di cpu e ram ... cioè tienili sempre in vista e quando si blocca vedi se per caso ci sono stati picchi sul grafico....
un aumento di rumore....mmm....
potrebbe anche essere la cpu che aumenta la potenza con la richiesta di risorse ... un problema in quella fase??
oppure aumenta la rotazione della ventola per dissipare più calore....
i test che puoi fare ma sono da ripetere per cercare di trovare il perchè oltre alla ram puoi cercare di sovraccaricare un pò il pc .... sempre tenendo aperto il taskmanager apri programmi un pò pesanti .... magari più finestre video o fotoelaborazione più pagine web.... insomma cerca di consumare più risorse..... anche se dici che a volte si blocca persino all'accesso utente

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: BLOCCO IMPROVVISO E FREQUENTE DEL MOUSE E RIAVVIO FORZAT

Postdi vitobest » 16/05/11 08:20

Ok, grazie. Appena posso farò subito i test.
Come ho già detto, ora il pc all'interno è pulitissimo, e per vedere se erano problemi di riscaldamento ho lasciato anche il case aperto e libero. Ieri, domenica, è andato tutto ok +/- dalle 17 alle 22, poi blocco per 3 volte, compreso questa mattina all'accensione.
Ho dei dubbi anch'io sulla ram perchè mi sono accorto che quando clicco sulle cartelle o icone con il tasto dx per usare ad esempio la funzione "invia a...., copia..., taglia..., apri....etc..." la finestra s'incanta per quasi 1 minuto prima di funzionare. Può essere...?
Per il momento un sentito grazie per l'interessamento.
Avatar utente
vitobest
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 04/06/09 08:01

Re: BLOCCO IMPROVVISO E FREQUENTE DEL MOUSE E RIAVVIO FORZAT

Postdi vitobest » 18/05/11 07:40

Per chi ha seguito la discussione e può ancora aiutare nella soluzione, ecco alcuni test eseguiti per controllo ram e hd:
1) MemTest 4.0 = 0 errori; (ho usato questo perchè girava da windows o era meglio il famoso MemTest86?);
2) Memorial = 0 errori, 80% di memoria free (820 mb su 1024);
3) HDDLifePro = temp. 38°, tempo di lavoro 6 anni (54000 ore), stato hd 84% OK, performance hd 84% eccellente;
4) HDTune = stato OK;
5) DiskCheckup = stato OK;
6) CrystalDiskInfo = temp. 38°, ma su stato hd da valore "a rischio" (?);
7) CPUID Monitor = temp. min. 38° e max 39°, voltaggi CPU e altri valori tutti OK.
E' chiaro che alcuni di questi programmi usati hanno molti altri valori da leggere che purtroppo, almeno per me, non sono di facile interpretazione e conoscenza.
Come consigliato, ho aperto molti programmi, finestre web, lanciato alcuni lavori (copia film da chiave usb su hd esterno, masterizzazione con cdburner, navigazione, antivirus, etc.), fino ad avere con Task Manager oltre 60 processi attivi.
La temperatura si è mantenuta stabile sempre su 38° e i grafici di cpu e ram mi sono sembrati ok; ho notato che la cpu variava dal 4% fino al 100% dove restava per alcuni secondi, poi valori sempre oscillanti.
NOTIZIA: durante tutto ciò, e per ben 3 giorni consecutivi "nessun blocco", con il pc accesso dal primo pomeriggio fino a tarda sera :) . Unica variante è che ho lasciato il case aperto, ovvero senza una chiusura laterale. Problema risolto?!? :mmmh:
Sembrava.....e invece ieri sera mentre masterizzavo un dvd ecco di nuovo il mouse bloccato!!! :aaah
Grazie a tutti....attendo qualche dritta...... :undecided:
Avatar utente
vitobest
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 04/06/09 08:01

Re: BLOCCO IMPROVVISO E FREQUENTE DEL MOUSE E RIAVVIO FORZAT

Postdi quizface » 18/05/11 09:33

Che scheda madre e che cpu hai? al giorno d'oggi (vista la pesantezza dei programmi) ci vorrebbero almeno un Pentiun 4 HT 2.8/3.00Giga con 2giga di memoria. Sotto questa soglia, ed un computer di 8 anni rischia di essere sotto, non si puo' pretendere molto.
Puoi mettere gli screenshot di CPU-Z tipo questi

Immagine

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: BLOCCO IMPROVVISO E FREQUENTE DEL MOUSE E RIAVVIO FORZAT

Postdi bik » 19/05/11 08:36

Visto il difetto pensavo anch'io, come deviltry, alla memoria, ma, visto che i test sono ok, penso che possa essere un problema di processore o scheda madre.
Se hai la possibilità di impostare da BIOS i valori della frequenza del processore e BUS prova ad abbassarli.
Controlla anche visivamente che i condensatori della scheda madre non siano gonfiati o, peggio, perdano liquido.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: BLOCCO IMPROVVISO E FREQUENTE DEL MOUSE E RIAVVIO FORZAT

Postdi vitobest » 23/05/11 08:00

Sarò assente diversi giorni per lavoro, ma farò sapere appena posso. Grazie a tutti.
Avatar utente
vitobest
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 04/06/09 08:01

Re: BLOCCO IMPROVVISO E FREQUENTE DEL MOUSE E RIAVVIO FORZAT

Postdi vitobest » 09/06/11 18:34

Eccomi tornato. Allora, il pc si blocca ancora, diverse volte al giorno, anche subito al riavvio (cerchi il puntatore e non lo trovi perchè già bloccato). A parte questo, come ho già detto in precedenza, quando si è bloccato con me in postazione ho sentito alcune volte come un leggero aumento del rumore (presumo di una delle due ventole), ma in altri casi non mi è parso di sentire nulla.
Potrebbe essere un problema di alimentazione delle porte usb? Ce ne sono 4 tutte sul retro, di cui 2 occupate da un hd esterno e dal mouse, mentre nelle altre due sono inseriti rispettivamente due hub a 4 porte ciascuna alimentati via usb, dove sono collegate altre periferiche (web cam, stampante, chiavetta wi-fi e pennette usb). Troppa roba? Però anche qui torniamo al vecchio discorso: sono mesi e mesi che il pc è messo così e non c'erano problemi).
Ora, come mi ha chiesto "quizface" volevo allegare gli screenshot di cpu-z e task manager......ma, scusate, quale è la procedura per inserire gli allegati? :oops: (non è un normale copia e incolla.....).
Grazie.
Avatar utente
vitobest
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 04/06/09 08:01

Re: BLOCCO IMPROVVISO E FREQUENTE DEL MOUSE E RIAVVIO FORZAT

Postdi fratach » 25/12/11 10:38

Carissimo Vitobest
Mi sono iscritto solo per risponderTi dato che anche a me da molto tempo mi succede la stessa identica cosa.
Ho sempre avuto dei pc abbastanza potenti anche perché a me piaceva gareggiare online in gare di corse…
Un giorno distrattamente combino un guaio…spostando una sedia non mi accorgo che il cavo usb del volante si era attorcigliato ad una delle gambe e disintegro due delle 4 porte frontali del mio case Enermax. Cerco on line e trovo un ottimo forum dove gentilmente mi spediscono gratuitamente a casa il blocco nuovo delle porte del mio case. Sostituisco le vecchie e tutto fila alla perfezione.
Ora non so quando esattamente incomincia a presentarsi il problema ma ogni tanto Il pc si bloccava, l’audio cominciava a gracchiare il mouse andava a scatti fino a bloccarsi.
Decido di formattare , cambiare sistema operativo, ma il guaio persiste…
Decido che è arrivato il momento di cambiare PC, ho la fortuna di avere un cognato che ha una ditta che assembla pc e quindi prendo:
una nuova MB ASUS P8P67 _ una nuova CPU i5 _nuove memorie 8 Gb _ nuovo HD
e tengo solo la scheda video un’ATI 5800 DDR5.
Dopo un paio d’ore di perfetto funzionamento blocco totale proprio come dici Tu.
Sostituisco la scheda video: il problema persiste
sostituisco i moduli della ram : il problema persiste
Formatto e Installo nuovamente il sistema operativo Win7 con Spack 1 : il problema persiste
Cambio l’alimentatore : il problema persiste
Ricambio la MB con unaP8P67 EVO (non attacco ne masterizzatore ne DVD): il problema persiste
Parolaccia :evil: … che devo cambiare ancora!!!! Il case??? illuminazione!!!!
Rimetto la MB di prima ma senza riattaccare i collegamenti USB e video IEEE 1394
Sarà perché oggi e Natale… Da un giorno intero il pc non si blocca più!.
Ciao
Spero sia di aiuto a qualche sfigato come il sottoscritto che non ha la fortuna di avere a disposizione un magazzino Hardware. (preciso che il pc si bloccava anche se nulla era collegato alle porte USB frontali, e se collegavo qualunque periferica questa funzionava senza problemi.. blocchi permettendo…)
Buon Natale a Tutti
Fratach
fratach
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 25/12/11 09:25

Re: BLOCCO IMPROVVISO E FREQUENTE DEL MOUSE E RIAVVIO FORZAT

Postdi gab1 » 25/12/11 12:11

deve esserci un corto..... :lol:
prova a cambiare porte usb.
acer aspire m1610-ati radeon 2400 pro-acer fr672cr-processore intel pentium e2180 2Ghz (overclock a 2.66 Ghz)-ram 4gb-utilizzabili solo 3gb :( -alimentatore 550w
gab1
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 09/10/11 17:00

Re: BLOCCO IMPROVVISO E FREQUENTE DEL MOUSE E RIAVVIO FORZAT

Postdi vitobest » 03/03/12 14:52

Ritorno dopo un po sull'argomento per dire che ho dovuto formattare il pc a causa di un virus (falso avira) e il problema fino ad oggi non si è più ripresentato. Noto comunque che che c'è qualcosa che non va sulla gestione delle usb (e credo che il blocco del mouse dipendeva sicuramente da bassa tensione alle porte o qualcosa del genere) perchè tuttora gli ingressi usb danno problemi. Es.: hard disk esterno, a volte non lo legge, me lo indica genericamente e all'interno è vuoto; qualsiasi chiavetta usb, la legge, apre e poi si richiude, riavviandomi il desktop, ritorno dentro ed è vuota; l'adattatore wireless usb si blocca e devo riavviare. Nonostante tutto comunque il mouse non si blocca più. Speriamo.....
Avatar utente
vitobest
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 04/06/09 08:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "BLOCCO IMPROVVISO E FREQUENTE DEL MOUSE E RIAVVIO FORZATO":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti