Condividi:        

Problemi con router D-Link DSL-G624T

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi clonidina » 11/03/11 16:42

Sono nuovo del forum e chiedo, se possibile, un aiuto.
Premetto che utilizzo questo router da circa tre anni e non ho mai avuto problemi; ho regolarmente aggiornato il firmware, molto spesso è in funzione per molti giorni consecutivi e permette la connessione contemporanea alla rete di due Desktop (uno, il muletto, con indirizzi IP statici) e due laptop (questi due in WiFi), tutti equipaggiati con XP Pro. E' sempre andato come un trattore fino a circa un mese fa quando improvvisamente ha iniziato a comportarsi in maniera strana. Mi spiego!
Quasi sempre accendendo i computers e poi il router, ma anche viceversa, rilevo una connessione fra computer e router lenta e incostante. Ho provato a ripristinare gli indirizzi di rete, ma senza apprezzabili miglioramenti, come anche riavviando il o i computers, ma se spengo e riaccendo il router, tutto ritorna a funzionare egregiamente per ore e ore.
Preciso che il problema non sembra essere tra router e linea telefonica perchè il controllo del panel "Status" (quando il router fa le bizze) non indica apprezzabili scostamenti dai parametri che normalmente ho. Inoltre i led appaiono regolari.
Mi auguro per qualche consiglio, prima di pensare a pensionare il G624T.
Grazie a tutto il forum e a chi mi vorrà risponedere, Antonio.
clonidina
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/03/11 16:11

Sponsor
 

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi Magik » 13/03/11 11:46

di solito, i router, li accendi una volta e nn li spegni +, quindi è normale che devono stare accesi per tanto tempo

hai mai provato il ripristino della connessione?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi clonidina » 13/03/11 12:08

Certo che ho provato con il ripristino della connessione!
Il fatto di tenero acceso il router per tempi lunghi, non me lo sono mai posto, anche perchè il problema descritto è comparso da circa un mese. Prima potevo accendere i computers e il router più volte durante la giornata e non ho mai riscontrato alcun problema. Ieri ho terminato di riformattare un portatile dell'Acer, creata connessione, acceso il router, attribuiti indirizzi dal router, stesso problema! Ho spento e riacceso il il router e tutto è andato OK. Aggiungo che quando il router "Rallenta" anche gli scambi tra computer e computer (del tipo trasferimento di files) diventano lentissimi. Spengo e riaccendo: OK.
Ho anche chiamato l'assistenza deila D-Link che, nonostante il prodotto sia obsoleto, mi hanno consigliato di attribuire indirizzi statici ai computers. Fatto, ma nulla di nuvo al fronte!
Mah. Grazie per aver letto il mio problema e avermi dato consigli.
clonidina
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/03/11 16:11

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi Magik » 13/03/11 12:18

quindi diciamo nn è solo un computer ma anche gli altri, prova a fare un resetal router, dovrebbe esserci un pulsantino sotto, lo si fa con una penna

così lo riporta alle impostazioni di fabbrica, quindi se hai fatto qualche modifica ai parametri del router, devi rifarli
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi clonidina » 13/03/11 12:25

Fatto, fatto anche il reset di fabbrica. Le velocità di trasferimento calano bruscamente perchè diventano intemittenti, cosa che posso vedere tramite ll monitor di emule, soprattutto nell'upload. Spengo, riaccendo, una bomba!
clonidina
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/03/11 16:11

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi Magik » 13/03/11 12:28

prova a farlo stare un po' e vedi, a distanza di ore, cambia qualche cosa?

gli ip sono tutti statici?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi clonidina » 13/03/11 12:46

Una volta che il router riprende a funzionare, posso tenerlo in funzione per ore e ore e non fa assolutamente una grinza. Gli IP statici sono solo quelli del muletto, su cui gira solo ed esclusivamente il mulo, è del tipo 192.168.1.99. La configurazione statica per il muletto e quella dinamica per gli altri computers è immutata da molto tempo; non ho modificato nessun computer, ne' riformattato, fatta eccezione per l'Acer di cui prima, ma comunque a problema già presente. In questo momento al router sono collegati il computer su cui sto lavorando, il muletto che va e va bene, il portatile di mio figlio.
Il problema non compare in fasce orarie particolari, ma solo e molto spesso alla prima accensione prima del router e poi del computer oppure viceversa.
Se riuscissi a trovare un router simile, proverei a fare una sostituzione al fine di appurare la permanenza o la scomparsa del difetto.
Domanda? E se provassi a riaggiornare il firmware. La D-Link non fornisce più firmware aggiornati per tale modello, io ho già fatto il più recente upgrade del firmware. Posso riaggiornare il firmware esistente con lo stesso?
Ciao.
clonidina
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/03/11 16:11

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi Magik » 13/03/11 12:50

no dicevo, quando funziona male, prova a tenerlo acceso cmq e controllare come va a distanza di qualche ora

poi devi controllare se gli ip dinamici, finiscono per essere uguali
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi nikita75 » 13/03/11 13:38

In generale il modem / router quando è acceso non conviene mai disconnetterlo dalla rete elettrica!!
L'allineamento ADSL con la centrale (wholesale) si stabilizza ...ricordiamoci che la proiezione dell'IP in rete dipende dal Modem.

Quando il canale ADSL è stabile e la connessione e' sempre ON ...conservi sempre una corsia preferenziale !!Sei sempre perfettamente allineato con centrale .

Cosa molto importante " avvia uno SpeedTest " e un Pingtest""

www.speedtest.net e posta nel topic le immagini che visualizzi . Prova a collegarti al server piu' vicino alla tua citta'.
dopo lo speeed Test avvia il pingtest
Ricordati di chiudere tutte le applicazioni tipo emule - torrent etc .

Inserisci le immagini nel topic
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi clonidina » 13/03/11 14:41

Provider Telecom, contratto tutto incluso 7 Mega.

Speedtest: http://www.speedtest.net/result/1199478818.png

Pingtest: http://www.pingtest.net/result/36761943.png

Speriamo??
clonidina
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/03/11 16:11

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi nikita75 » 13/03/11 15:04

Ciao Antonio .Le prestazioni della tua linee sono ottime :o ;) va bene

Hai un ping molto basso e una linea di qualita' A. Mamma Telecom ti sta garantendo la cosa piu' importante : BANDA

I valori di Download e Upload per una ADSL Telecom da 7 mega sono nella normalita'.

Facciamo un altro test :
dal prompt ( dalla barra start in basso a sinistra clicca su esegui ) dei comandi digita il comando ipconfig /all
fammi sapere il Valore numerico dei server DNS - se il DHCP è abilitato
Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi clonidina » 13/03/11 15:35

Ecco fatto, scusa la videata, ma non so come fare per catturare l'immagine e incollarla!!

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Antonio>ipconfig/all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : COMP_NUOVO
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NVIDIA nForce Networking Control
ler
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-15-F2-69-B9-8A
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.3
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : domenica 13 marzo 2011 15.09.34
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : domenica 13 marzo 2011 16.09.34

C:\Documents and Settings\Antonio>
clonidina
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/03/11 16:11

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi nikita75 » 13/03/11 17:10

clonidina ha scritto:rilevo una connessione fra computer e router lenta e incostante
clonidina ha scritto:Ho provato a ripristinare gli indirizzi di rete,


riesci a raggiungere in WI- FI 54 Mbps?? a che livelli decade la connessione tra wi-fi e Router??
Le connessioni WI FI sono protette da WPA ?
Quando hai un solo il pc desktop collegato in rete con cavo Fisso , riscontri identici problemi ?

Per catturare le immagini che hai sullo schermo ?
http://www.pc-facile.com/guide/linkare_ ... /30552.htm
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi nikita75 » 13/03/11 17:18

Vedi se questa guida del forum puo' aiutarti e fai sapere
...http://www.pc-facile.com/guide/installa ... /23727.htm
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi clonidina » 13/03/11 21:18

Quando compare il problema, questo interessa tutti i computers della rete casalinga, sia quelli collegati tramite cavo, che quelli in wireless. La velocità dei portatili in wireless raggiunge i 54 Mbs. La codifica di sicurezza è WEP.
Vedrò di leggere attentamente i due link che mi hai postato.
Ho sempre lasciato acceso il router e quando poco fa mi sono collegato, non ho riscontrato problemi di sorta. Facciamo questa prova e chissà!
Ciao
clonidina
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/03/11 16:11

Re: Problemi con router D-Link DSL-G624T

Postdi nikita75 » 13/03/11 21:44

ok. lascia il router sempre acceso!!non e' un router ..old .è un buon prodotto .
disconnettilo dalla rete enel e distacca anche il connettore di linea telefonica solo in caso di temporali ..quelli con fulmini e lampi tipo questi....e anche tutti i pc collegati 8)

Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi con router D-Link DSL-G624T":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti