Premetto che ho un vecchissimo pc che ho cercato di aggiornare. Ho una scheda madre QDI PlatiniX 2, e avevo un processore Pentium 4 a 1,7 GHz. Un mio amico mi ha dato, siccome non lo usava più, un processore Pentium 4 a 2,53 Ghz512/533 SK 478 NORTHWOO SL6S2. Magari mi ha riferito sbagliato ma non credo.
L'ho sostituito nella scheda madre e riavviando il bios me lo considera un 1,9 GHz.

Computer:
Intel (R)
Pentium (R) 4 CPU 2.53GHz
1,90 GHz, 768MB di RAM
Ora io parlo da assolutamente ignorante ma dovrebbe esserci scritto anche sotto 2,5GHz?

Ho controllato nel manuale della scheda madre e dice che è compatibile con Intel Pentium 4 socket 478 a 1,4/1,5/1,7/1,8 GHz and above.
Su un sito internet sembrerebbe che la mia scheda madre è compatibile con il processore in questione ma non è il sito ufficiale, che purtroppo ormai credo non esista più.
Ho paura di dover aggiornare il bios, operazione da me mai fatta e so essere molto rischiosa

Premetto che non sono un grande conoscitore dell'inglese e il mio manuale è tutto in inglese. Ho capito che dovrei togliere la protezione di scrittura del Bios per aggiornarlo e fin qui saprei farlo. Credo anche di essere in grado di fare il dischetto di avvio e metterci sopra il file .exe e quello .bin ma non sono un grande conoscitore del DOS. So i comandi base tipo dir, dir/p, cd.., cd, e pochi altri. Per aggiornare il Bios suppongo bisogna avere conoscenze superiori.
In conclusione vi chiedo:
1) Il problema c'è o me lo sto sognando?
2) Se c'è come lo risolvo?
3) Se bisogna aggiornare il BIOS mi dareste qualche ragguaglio?
Ringrazio già anticipatamente chi avrà voglia/tempo di rispondermi.