Condividi:        

Processore Pentium 4 a 2,53 Ghz riconosciuto solo in parte

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Processore Pentium 4 a 2,53 Ghz riconosciuto solo in parte

Postdi RisolutoreFolle » 12/01/11 13:57

Ciao a tutti. :)

Premetto che ho un vecchissimo pc che ho cercato di aggiornare. Ho una scheda madre QDI PlatiniX 2, e avevo un processore Pentium 4 a 1,7 GHz. Un mio amico mi ha dato, siccome non lo usava più, un processore Pentium 4 a 2,53 Ghz512/533 SK 478 NORTHWOO SL6S2. Magari mi ha riferito sbagliato ma non credo.

L'ho sostituito nella scheda madre e riavviando il bios me lo considera un 1,9 GHz. :eeh: Avviato windows da Risorse del PC->Proprietà, mi scrive questo:

Computer:
Intel (R)
Pentium (R) 4 CPU 2.53GHz
1,90 GHz, 768MB di RAM

Ora io parlo da assolutamente ignorante ma dovrebbe esserci scritto anche sotto 2,5GHz? :o Lo stesso non dovrebbe avvenire all'avvio del Bios? Se la mia scheda madre fosse incompatibile con la CPU, non dovrebbe darmi un avviso all'inizio senza neppure avviarsi?

Ho controllato nel manuale della scheda madre e dice che è compatibile con Intel Pentium 4 socket 478 a 1,4/1,5/1,7/1,8 GHz and above.
Su un sito internet sembrerebbe che la mia scheda madre è compatibile con il processore in questione ma non è il sito ufficiale, che purtroppo ormai credo non esista più.

Ho paura di dover aggiornare il bios, operazione da me mai fatta e so essere molto rischiosa :( . Il mio Bios è il 2.0 del novembre 2001, mentre smanettando un po' per il web ho trovato due o tre link al bios 2.2 anche questi però siti non ufficiali.

Premetto che non sono un grande conoscitore dell'inglese e il mio manuale è tutto in inglese. Ho capito che dovrei togliere la protezione di scrittura del Bios per aggiornarlo e fin qui saprei farlo. Credo anche di essere in grado di fare il dischetto di avvio e metterci sopra il file .exe e quello .bin ma non sono un grande conoscitore del DOS. So i comandi base tipo dir, dir/p, cd.., cd, e pochi altri. Per aggiornare il Bios suppongo bisogna avere conoscenze superiori.

In conclusione vi chiedo:

1) Il problema c'è o me lo sto sognando?
2) Se c'è come lo risolvo?
3) Se bisogna aggiornare il BIOS mi dareste qualche ragguaglio?

Ringrazio già anticipatamente chi avrà voglia/tempo di rispondermi.
RisolutoreFolle
Avatar utente
RisolutoreFolle
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/06/07 16:38

Sponsor
 

Re: Processore Pentium 4 a 2,53 Ghz riconosciuto solo in par

Postdi quizface » 12/01/11 14:30

Il problema e' che il processore ha il bus a 533MHz mentre la tua scheda ha il bus a 400MHz (Chipset Intel 845)
Il moltiplicatore del processore dovrebbe essere 19 che con memorie a 133 (DDR266) 19x133 = 2.53 ma con le memorie a 100MHz e' uguale a 100x19= 1.9
Se hai delle DDR PC2100 (DDR266) puoi, se la scheda madre lo permette, overcloccare la ram portandola a 133MHz
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Processore Pentium 4 a 2,53 Ghz riconosciuto solo in par

Postdi RisolutoreFolle » 13/01/11 13:24

Innanzi tutto grazie per avermi dedicato attenzione! :D

Cavolo stiamo addentrandoci già nel troppo tecnico... :mmmh:

Io pensavo fosse sufficiente guardare il socket e non mi sono minimamente preoccupato del bus (che peraltro ho solo una vaga idea di cosa sia...).

Il moltiplicatore del processore dovrebbe essere 19 che con memorie a 133 (DDR266) 19x133 = 2.53 ma con le memorie a 100MHz e' uguale a 100x19= 1.9


Infatti all'avvio dice 19x100...

Se hai delle DDR PC2100 (DDR266) puoi, se la scheda madre lo permette, overcloccare la ram portandola a 133MHz


Sul manuale della mainboard è scritto:

System memory
- Provides three 168-pin, 133MHz SDRAM interfaces
- Suports PC133 SDRAM
- Suports up to 384MB using 64Mb technology
- Suports up to 1,5GB using 256Mb technology
- Suports up to 3GB using 512Mb technology

Ora io ho 2 "blocchi" di RAM uno da 256Mb e uno da 512Mb che dovrebbero essere DIMM. Dovrebbero essere a 168-pin. Sono sicuro (o quasi) che non siano del tipo DDR. Queste ultime non hanno 184-pin? Sarebbero dunque incompatibili con la mia scheda madre? Se sì non c'è soluzione al mio problema?

Per l'overclock (cosa di cui ho solo sentito parlare ma di cui non so nulla) credo che la mia scheda madre lo permetta perché c'è una sezione nel bios intitolata: "CPU SpeedEasy Setup". In esa dovrebbero essere presenti 2 sottovoci:

- CPU Cloak Ratio
- CPU Host/PCI Clock

Se con gli elementi che ho è possibile overcloccare, come le dovrei impostare?

Se qualcuno ha ancora pazienza di rispondermi gliene sono grato: sono argomenti di cui non capisco niente e non vorrei fare casini! :(
RisolutoreFolle
Avatar utente
RisolutoreFolle
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/06/07 16:38

Re: Processore Pentium 4 a 2,53 Ghz riconosciuto solo in par

Postdi quizface » 13/01/11 15:11

Non sono quelle le voci da overcloccare, pultroppo guardando il manuale della tua scheda PlatiniX2en.pdf] non vedo la voce nel BIOS per overcloccare le RAM, pero' vedo che esisteva un programmino per farlo QDI StepEasy Pag.62 di 72 del manuale in pdf, se hai ancora il CD della scheda madre dovrebbe essere li', oppure scaricalo da http://www.borosoft.cz/!ovladace/!Ovlad ... Kinetiz7B/ penultimo file. ( link diretto Qstepeasy1 )
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Processore Pentium 4 a 2,53 Ghz riconosciuto solo in par

Postdi RisolutoreFolle » 13/01/11 19:55

Grazie ancora per la pazienza.

se hai ancora il CD della scheda madre dovrebbe essere li'


Certo che ce l'ho e ho anche il manuale cartaceo! (tengo tutto io, anche la roba del mio vecchio Pentium 166MHz) :P

Comunque ho fatto quello che mi hai detto tu e ho installato il programma. Purtroppo fino a 2,5 GHz non ci arriva comunque, al massimo a 2,45 GHz che andrebbe comunque benissimo. Il fatto è che dopo 2,175 GHz mi segna le cifre in rosso e il manuale sconsiglia caldamente di raggiungere tale soglia. Considerando che il mio processore però è in realtà un 2,5 GHz posso andare tranquillo oppure ci possono essere dei problemi? Per il momento mi sono fermato alla quota sicura.

Altra domanda se apro Risorse del PC-->Proprietà, mi continua a considerare 1,9 GHz, è normale (tranquillo non ho solo impostato la frequenza, ho anche cliccato su "go" nel programmino)?

Infine io ho due S.O. e molto spesso uso Ubuntu. Il programma però è per windows, il che significa che da Ubuntu avrò sempre frequenza più bassa? Non c'è soluzione?
RisolutoreFolle
Avatar utente
RisolutoreFolle
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/06/07 16:38

Re: Processore Pentium 4 a 2,53 Ghz riconosciuto solo in par

Postdi quizface » 13/01/11 23:20

Trovato... pag.19 di 72 del manuale in pdf
Togli il jumper (ponticello) JFS1 dalla posizione 1-2 lasciandolo aperto , impostera' la ram a 133MHz
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Processore Pentium 4 a 2,53 Ghz riconosciuto solo in par

Postdi RisolutoreFolle » 14/01/11 21:38

Non so davvero come ringraziarti della tua pazienza! :)

Purtroppo però il problema non è risolto o meglio potrebbe esserlo se il jumper JFS1 ci fosse (o lo vedessi). Siccome non so se sono io completamente imbecille e cieco, ti allego due foto del punto incriminato dove io vedo solo l'audio interface spiegata a pag. 17 del .pdf e il jumper JFUSB spiegato a pag. 22.

Se non ci fosse come sospetto, suppongo che devo mettere la parola fine al problema :cry:

Ecco le foto:

Immagine

Immagine
RisolutoreFolle
Avatar utente
RisolutoreFolle
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/06/07 16:38

Re: Processore Pentium 4 a 2,53 Ghz riconosciuto solo in par

Postdi quizface » 15/01/11 01:27

Io vedo un JFS0 chiuso 1-2 un JFS1 chiuso 1-2 (che e' quelo che ci interessa) ed un altro jumper JFS4 sempre chiuso 1-2
Se noti le due seligrafie JFS1 e JFS4 sono perpendicolari alla serigrafia JFS0

Immagine


Ti ho evidenziato quello che "CREDO" sia la serigrafia ed il ponticello giusto
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Processore Pentium 4 a 2,53 Ghz riconosciuto solo in par

Postdi quizface » 15/01/11 01:30

Il ponticello basta che lo tagli con una tronchesina , se per caso non va, con una puntina di stagnatore lo ripristini.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Processore Pentium 4 a 2,53 Ghz riconosciuto solo in parte":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti