All'avvio si apre automaticamente una pagina di setup del bios in attesa di un input da tastiera, ma la tastiera (PS/2)non risponde.
Resetto e riparte la procedura normale di avvio che si blocca sulla schermata iniziale in cui appaiono le scritte relative a "cmos checksum error" ed al mancato riconoscimento della tastiera (..non funzionante o non presente..).
Il problema relativo al cmos mi era già apparso altre volte e bastava reimpostare un valore perchè andasse tutto a posto.
Peccato che l'unico modo che conosco per modificare le impostazioni del bios sia tramite tastiera, che non viene rilevata...
Ho provato a sostituire la tastiera: non è cambiato nulla.
Ho provato ad un usare un adattatore seriale e un adattatore USB: niente da fare
A questo punto penso ci sia un problema harware sulla porta PS/2 e che non sia attivato nel bios il riconoscimento della tastiera su altre porte (sempre che esista questa opzione...) o qualcosa di simile.
E' possibile intervenire sulla scheda madre tramite jamper o altro per risolvere il problema, o devo buttare tutto ?

Mi basterebbe risolvere il problema cmos e far avviare regolarmente il PC (anche senza tastiera), che poi posso controllare in remoto con VNC, già installato, e/o mouse.
MB:
Asus A7V-M
jumperFree PC133/VC133
200MHz FSB AGP 4x
VIAApollo KT133 Chipset