ah....
ho fatto come mi hai detto ho creato queste due regole, con scarsi risulatati... guarda se rispetto alla tua cambia qualcosa... grazie
Rule Summary:
This rule will allow both incoming and outgoing traffic from/to Subnet IP address 192.168.0.1 Mask 255.255.255.0 on all ports and protocols. This rule will be applied to all network interface cards.
Rule Summary:
This rule will allow both incoming and outgoing traffic from/to Subnet IP address 192.168.0.2 Mask 255.255.255.0 on all ports and protocols. This rule will be applied to all network interface cards.
Allora:
Innanzitutto la regola va applicata SOLO alla scheda di rete che usi per la connessione da LAN domestica (se no è come non avere il firewall...)
Per il resto dovrebbe andare, per cui dovresti avere qualcosa del genere:
----------------------------
Rule Summary:
This rule will allow both incoming and outgoing traffic from/to Subnet IP address 192.168.0.1 Mask 255.255.255.0 on all ports and protocols. This rule will be applied to NVIDIA nForce MCP Networking Adapter.
----------------------------
Poi, mi è venuto un dubbio: non è che per caso su uno o entrambi i pc sta girando più di un firewall? Che so, magari hai il Sygate e contemporaneamente hai lasciato attivato -più o meno inavvertitamente- quello di Windows (SP2) e/o il Norton?
E' sempre meglio usare un solo firewall, perchè se no si rischia che i pacchetti che superano uno vengano intercettati dall'altro...
Comunque, se riesci a PINGare significa che i dati passano. Non è che per caso al primo tentativo di PING hai risposto "no" alla richiesta di conferma di Sygate? In questo caso, forse, sarebbe meglio resettare tutti i filtri. Quando mi era successo, ho risolto brutalmente disinstallando e reinstallando Sygate ma prima potresti provare ad impostare su "Ask" tutte le voci che tovi nella Console, sia in Connection Details che in Application Details .
Per quanto riguarda le condivisioni, prova a vedere in Sygate il menu Options/Network Neighborhood e verifica le opzioni:
- Allow to browse Network Neighborhood file and printers
- Allow others to share my files
E' possibile avere impostazioni divers per ogni interfaccia di rete che possiedi, quindi dovresti averle entrambe abilitate per la scheda di rete locale, mentre mi sembra più prudente disabilitare la possibilità di vedere i tuoi file condivisi dalla connessione internet...
Spero di non averti/avervi tediato con questo sproloquio...
Ciao,
MAx