Condividi:        

LAN domestica 2 PC

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

LAN domestica 2 PC

Postdi Liar » 15/02/05 15:23

So che ci sono altri topic aperti, li ho già letti ma non ho risolto il mio problema. quindi perdonatemi se richiedo più o meno le solite cose.

Allora ho 2 PC entrambi con win XP.

PC1 collegato ad internet con modem ADSL (firewall sygate)
PC2 volevo collegarlo ad internet mediante LAN (firewall norton 2003)

allora ho creato le connessioni e configurato tutto come da guida.

disattivando entrambi i firewall funzionano tutti i ping.
PC1-->PC1; PC1-->PC2; PC2-->PC2; PC2-->PC1.

Dal PC2 riesco ad entrare nelle risorse di rete del PC1 mentre dal PC1 non riesco ad entrare in quelle del PC2. Di conseguenza non si riesce nemmeno a rilevare la stampante che è stata condivisa cosìccome gli HD.

Vabbè andiamo avanti.

attivo il norton, e nella trusted zone metto entrambi gli IP assegnati ai due PC.
Nonostante ciò questo mi impedisce di Far pingare il PC2 con se stesso.

Attivando il sygate invece il PC2 non pinga neanche col PC1, nonostante ciò le risorse del PC1 continuano ad essere viste dal PC2....mistero della fede! :mmmh:

La connessione ad internet non riesco a condividerla.
La Stampante neppure
Dal PC1 non riesco ad entrare nel PC2 (perchè non ho l'autorizzazione...ma l'ho condiviso...)

Ditemi voi se avete qualche soluzione.
Grazie...
Liar
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/02/05 15:12

Sponsor
 

Postdi maxmula » 15/02/05 23:34

Io non ho il firewall Norton ma uso il Sygate (la versione free): perchè tutto mi funzionasse (PING, accesso a risorse condivise) ho dovuto creare una regola avanzata nel menu Tools/Advanced rules e fare in modo che tutto il traffico sulla scheda di rete della LAN domestica (e solo su quella) venisse consentito tutto il traffico da e verso le macchine della stessa sottorete (quindi filtrando sulla subnet mask 255.255.255.0).
Per maggiore sicurezza puoi anche definire una lista di MAC address abilitati.
Se qualcuno conosce una soluzione migliore... ben venga!

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi pampins » 15/02/05 23:52

Ti direi di concentrarti prima sulla creazione di una lan tra i due pc che funzioni al meglio, e poi di condividere la connessione adsl. Da quello che ho capito i due pc sn collegati con un cavo cross giusto? A me sembra evidente che il problema sia nei firewall, hai disabilitato il firewall di windows xp? La configurazione per l'ip della Lan è impostata su manuale? Cioè hai inserito tu i vari parametri quali subnet, ip, dns ecc ecc?
Prova a condividere risorse (e quindi anke la stampante) tra i due pc a firewalls disattivati, poi li attivi e li configuri. Infine ti dedichi alla condivisione della connessione ad internet.
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi piercing » 15/02/05 23:54

il firewall sulle schede di rete a che serve? Assolutamente a nulla...

Usalo solo sull'interfaccia di rete del modem ADSL
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi battle » 16/02/05 08:48

Se posti la tua configurazione potremmo risponderti con più precisione.
...solo facendo l'asino sono giunto alla saggezza... (Verdirosi)
battle
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 09/12/04 14:40

Postdi Liar » 16/02/05 10:00

allora ho configurato manualmente tutti i valori

PC1:
IP 192.168.0.1
SM 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1
DNS vuoti entrambi

PC2:
identico ma IP:192.168.0.2

la stampante, e i dischi sono condivisi nel PC2 ciò nonostante non riesco ad entrare nelle risorse (anche a firewall spento) dal pc1.
Liar
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/02/05 15:12

Postdi Liar » 16/02/05 17:32

oggi così per caso ho provato a disattivare solo il norton (sul PC2) e lasciare il sygate (PC1) attivo...

per qualche motivo matematicamente non dimostrabile, la rete ha cominciato a funzionare come si deve: si vede le risorse dell'altro PC da entrambi, ho condiviso la stampante e pensate un po? anche la connessione ad internet.
Cioè sul PC2 compaiono i due schermi. Unico problema se provo ad aprire una pagina qualsiasi, mi dice praticamente non è collegato ad internet. Se abilito l'opzione sulle proprietà di explorer (cerca connessione remota se non è disponibile quella di rete) allora mi cerca la connessione remota (modem) altrimenti semplicemente non mi apre nessuna pagina.

è un problema del sygate secondo voi??
Liar
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/02/05 15:12

Postdi Liar » 16/02/05 17:40

maxmula ha scritto:Io non ho il firewall Norton ma uso il Sygate (la versione free): perchè tutto mi funzionasse (PING, accesso a risorse condivise) ho dovuto creare una regola avanzata nel menu Tools/Advanced rules e fare in modo che tutto il traffico sulla scheda di rete della LAN domestica (e solo su quella) venisse consentito tutto il traffico da e verso le macchine della stessa sottorete (quindi filtrando sulla subnet mask 255.255.255.0).
Per maggiore sicurezza puoi anche definire una lista di MAC address abilitati.
Se qualcuno conosce una soluzione migliore... ben venga!

Ciao,
MAx


ah....
ho fatto come mi hai detto ho creato queste due regole, con scarsi risulatati... guarda se rispetto alla tua cambia qualcosa... grazie

Rule Summary:
This rule will allow both incoming and outgoing traffic from/to Subnet IP address 192.168.0.1 Mask 255.255.255.0 on all ports and protocols. This rule will be applied to all network interface cards.

Rule Summary:
This rule will allow both incoming and outgoing traffic from/to Subnet IP address 192.168.0.2 Mask 255.255.255.0 on all ports and protocols. This rule will be applied to all network interface cards.
Liar
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/02/05 15:12

Postdi maxmula » 16/02/05 23:54

ah....
ho fatto come mi hai detto ho creato queste due regole, con scarsi risulatati... guarda se rispetto alla tua cambia qualcosa... grazie

Rule Summary:
This rule will allow both incoming and outgoing traffic from/to Subnet IP address 192.168.0.1 Mask 255.255.255.0 on all ports and protocols. This rule will be applied to all network interface cards.

Rule Summary:
This rule will allow both incoming and outgoing traffic from/to Subnet IP address 192.168.0.2 Mask 255.255.255.0 on all ports and protocols. This rule will be applied to all network interface cards.



Allora:
Innanzitutto la regola va applicata SOLO alla scheda di rete che usi per la connessione da LAN domestica (se no è come non avere il firewall...)
Per il resto dovrebbe andare, per cui dovresti avere qualcosa del genere:

----------------------------
Rule Summary:
This rule will allow both incoming and outgoing traffic from/to Subnet IP address 192.168.0.1 Mask 255.255.255.0 on all ports and protocols. This rule will be applied to NVIDIA nForce MCP Networking Adapter.
----------------------------

Poi, mi è venuto un dubbio: non è che per caso su uno o entrambi i pc sta girando più di un firewall? Che so, magari hai il Sygate e contemporaneamente hai lasciato attivato -più o meno inavvertitamente- quello di Windows (SP2) e/o il Norton?
E' sempre meglio usare un solo firewall, perchè se no si rischia che i pacchetti che superano uno vengano intercettati dall'altro...

Comunque, se riesci a PINGare significa che i dati passano. Non è che per caso al primo tentativo di PING hai risposto "no" alla richiesta di conferma di Sygate? In questo caso, forse, sarebbe meglio resettare tutti i filtri. Quando mi era successo, ho risolto brutalmente disinstallando e reinstallando Sygate ma prima potresti provare ad impostare su "Ask" tutte le voci che tovi nella Console, sia in Connection Details che in Application Details .

Per quanto riguarda le condivisioni, prova a vedere in Sygate il menu Options/Network Neighborhood e verifica le opzioni:

- Allow to browse Network Neighborhood file and printers
- Allow others to share my files

E' possibile avere impostazioni divers per ogni interfaccia di rete che possiedi, quindi dovresti averle entrambe abilitate per la scheda di rete locale, mentre mi sembra più prudente disabilitare la possibilità di vedere i tuoi file condivisi dalla connessione internet...


Spero di non averti/avervi tediato con questo sproloquio...
Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "LAN domestica 2 PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti