Condividi:        

Una formattazione un po ambigua..help grazie a tutti.

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Una formattazione un po ambigua..help grazie a tutti.

Postdi nikeymonster » 23/11/06 15:57

Salve ragazzi vi pongo un quesito.
Dopo aver installato un antivirus ho avuto un sacco dei problemi sul pc tanto da...formattare la macchina, un portatile acer da 17 pollici , un 2,8.
Non avendo avuto la possibilita di formattare con dischetti di ripristino vari, in mio possesso comunque, per il grande incasinamento del pc che all'accensione non mi faceva compiere nessuna operazione mi sono rivolto al mio dischetto di KILL DISK un applicazione che formatta tutto e ora ho il pc semplicemente ....vuoto..zero assoluto.
Ecco ora se inserisco un qualsiasi cd di ripristino tra quelli che ho purtroppo mi dice , con il boot settato a cd rom ovviamente, che non trova nessun operating sistem e quindi si blocca li..
come posso fare? mi credo un dischetto di avvio o semplicemente avvio il boot con un cd di windows xp qualsiasi? grazie a tutti un saluto dalla sardegna.
nikeymonster
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 23/11/06 15:47

Sponsor
 

Re: Una formattazione un po ambigua..help grazie a tutti.

Postdi ADMINISTRATOR » 23/11/06 17:20

nikeymonster ha scritto:e ora ho il pc semplicemente ....vuoto..zero assoluto.


:-?

In che senso vuoto? tutti documenti che avevi sono andati persi per sempre?


:-?

Che sistema operativo usavi, e tenti di installare?

La cosa migliore che mi viene in mente, se non riesci a installare windows, e non hai dimestichezzza con altri sistemi operativi come linux,
( di cui ci sono alcune versioni live, cioè avviabili da cd senza bisogno di installazione) è quella di cambiare pc... :neutral:

P.S. Per curiosità: che antivirus avevi installato che ti dava così tanti problemi?
ADMINISTRATOR
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 10/04/06 15:10

Re: Una formattazione un po ambigua..help grazie a tutti.

Postdi numberinn » 23/11/06 21:18

ADMINISTRATOR ha scritto:La cosa migliore che mi viene in mente è quella di cambiare pc...

Bene, ma prima di sparare ca***te a caso, non sarebbe meglio informarsi un po' della situazione?


nikeymonster, sarà anche una domanda stupida, ma sei sicuro di aver utilizzato il cd di ripristino o che il ripristino non fosse su di una partizione del disco che tu potresti aver cancellato?
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi Dylan666 » 25/11/06 02:47

numberinn, ammetto che sono rimasto anche io molto sbigottito dal consiglio di ADMINISTRATOR ma non è un buon motivo per rispondere con le parolacce ;)

In questo forum può capitare che qualche volenteroso utente agli inizi si sbilanci nel suggerire procedure che per lui sono giuste, ma che in realtà non lo sono: sbagliando si impara!

Quindi non "terrorizziamo" ne insultiamo chi commette degli errori, magari basta farglielo amichevolmente notare e finisce tutto lì ;)

Dunque: ricomperare il PC è assolutamente da escludere. È una cosa che si fa solo con (gravi) problemi hardware, non software.

Secondo: mai lanciarsi nella formattazione con tool particolari se non si è certi di quello che si sta facendo. Notoriamente i notebook hanno dischi di ripristino che gestinono sia il format che il restore del sistema operativo. Sarebbe stato meglio utilizzare subito quelli invece di kill disk

Terzo: occhio ai cd di ripristino. Spesso sono più di uno e con funzioni molto diverse. In teoria a tali dischi frega poco che tu non abbia più un OS sul disco, ne dovrebbero vedere un "copia nascosta" contenuta in una partizione normalmente invisibile all'utente. Sempre che Killdisk non abbia fatto fuori pure quella...

In caso di dubbio leggi sul libretto di istruzioni, su eventuali file PDF sui CD o sul sito del produttore cosa viene detto a riguardo del ripristino del sistema operativo.

Se non trovi nulla lasciaci detto il modello del tuo notebook Acer, così se qualcuno ha lo stesso e sa come si fa te lo dice ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi numberinn » 25/11/06 17:44

Dylan666 ha scritto:In questo forum può capitare che qualche volenteroso utente agli inizi si sbilanci nel suggerire procedure che per lui sono giuste, ma che in realtà non lo sono: sbagliando si impara!

Quindi non "terrorizziamo" ne insultiamo chi commette degli errori, magari basta farglielo amichevolmente notare e finisce tutto lì ;)

D'accordissimo Dylan, ma c'è errore ed errore... qua si è fatta un'analisi che non sta nè in cielo nè in terra (rimarcando così l'incompetenza totale di chi ha suggerito come soluzione la sostituzione del pc prima ancora di avere una seppur minima informazione rigurdo al sistema).
Un conto è consigliare determinate procedure perchè di propria conoscenza diretta o perchè generalmente applicabili o perchè intuibili, un altro è dir cose a caso.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

azz

Postdi nikeymonster » 25/11/06 19:09

che razza di competenza e questa? formattato il pc e non si riesce a installare windows bisogna cambiare pc? ma questa e una risposta da fattorino della stazione...con tutto il rispetto del fattorino che probabilmente molto ne sa piu di chi ha dato questa risposta...gente incompetente.
nikeymonster
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 23/11/06 15:47

Postdi quizface » 25/11/06 19:54

Se ha fatto una formattazione a basso livello, probabilmente dovrai partizionarlo con FDISK. Procurati un dischetto di ripristino di Win98 o di WinME
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Dylan666 » 26/11/06 15:19

Lo ripeto sia per numberinn che per nikeymonster, si può essere competenti o incompetenti ma comunque gentili.

La regola 10 della nostra Immagine Netiquette chiede il rispetto prima di tutto.
Quindi si può benissimo fa notare un errore anche grossolano senza però sminuire una persona.

Questo è un luogo che serve anche per "imparare". Se la maestra ci avesse detto "imbecille" (dico per dire) ogni volta che da alunni sbagliavamo un dettato saremmo cresciuti molto ignoranti e troppo mortificati. ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

..

Postdi nikeymonster » 26/11/06 16:13

ragazzi grazie per i consigli ma, ho eseguito comunque gia' da prima il comando dos smartdrv.exe e mi e' apparsa la lista delle unita, quindi a, b , e d , con d intendo la lettera dell'unita disco.
Dopo essermi spostato in d quindi, per la maggior parte delle volte mi diceva che il lettore non era pronto...con il cd dentro...poiche' comunque digitando dir per esempio doveva necessariamente darmi il contenuto del cd invece....a volte lettore cdr01 non pronto...altre volte prendeva il cd e mi dava il contenuto...nelle poche volte fortunate che mi dava il contenuto sono passato a eseguire un bel setup di win98 ma...dopo si blocca.
Purtroppo e un portatile e la sfiga piu maledetta di questa terra mi ha dato a pensare che il lettore ottico il cd rom non funziona piu a dovere, a volte slitta, altre non legge prorpio quindi con questa sfiga maledetta domani il cpo parte in assistenza...da quando ho il portatile diciamo che la acer lha gia vito 3 volte nei loro laboratori....prima per il monitor da 17 che non accendeva,,,poi per altre cause...ora per il masterizzatore che gia comunque non dava segnali di vita in letture ne in scrittura....va ben la vita...scallonisi
nikeymonster
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 23/11/06 15:47

Postdi Dylan666 » 27/11/06 02:00

Il topic è doppio e siccome non vorrei che si sparpagliassero idee e consigli continuiamo solo a questo link ;)

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 808#321808
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Una formattazione un po ambigua..help grazie a tutti.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti