Utilizzo XP da poco e non ho capito come entrare nel prompt di dos (ma esiste?) per pingare.
Spiego la procedura fatta e premetto che l'account di un pc è Giuseppe e dell’altro Gianni.
Questa procedura è tutta per il primo pc (Giuseppe) e la dico nel dettaglio come richiestomi da Kurosawa.
Vado in pannello di controllo :
1) connessione di rete: esiste l'icona di "connessione alla rete locale LAN (abilitata)
2) clicco su "installa una rete domestica o piccola rete aziendale
3) parte l'istallaz guidata rete
4) selezione metodo connessione : (ognuno dei miei pc in rete ha un suo modem e si collegano autonomamente ad internet) scelgo l'opzione c: "altro", perchè le prime 2 opzioni non fanno al mio caso (opzione a: va indicata solo se il computer è connesso direttamente ad internet e gli altri sono connessi ad esso. opzione b: solo se il computer è connesso ad internet tramite altro computer in rete)
5) altri metodi di connessione : scelgo opzione a) questo computer è connesso a internet direttamente …
6) selezione connessione ad internet : seleziono il modem utilizzato
7) inserisco la descrizione ed il nome del computer e scrivo “pc internet” (dovrei dargli lo stesso nome dell’account “Giuseppe”?)

inserisco il gruppo di lavoro : “ mid “
9) mi appare il riassunto dei dati inseriti : descrizione e nome computer INTERNET, gruppo di lavoro CASA, connessione internet LA MARCA DEL MIO MODEM, nome del gruppo di lavoro MID, cartelle e stampanti CONDIVISE, connessione alla rete : CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE (LAN).
10) a questo punto fa una ricerca della rete
11) mi dice che l’operazione è stata completata e che devo fare l’operazione almeno una volta su ogni computer della rete. Mi chiede l’operazione da effettuare : a) creare un disco di installazione di rete, b) utilizza il disco di installazione di rete disponibile, c) utilizza il cdrom di win XP, d) termina la procedura guidata (ho scelto quest’ultima opzione)
12) condivido il disco c:
13) finisco la procedura guidata.
14) faccio la stessa cosa con l’altro pc (il cui nome è PC UFFICIO).
A questo punto clicco su START, RISORSE DI RETE, VISUALIZZA COMPUTER DEL GRUPPO DI LAVORO e vede ….. soltanto il PC INTERNET nel gruppo CASA, ma non si vedono fra di loro.
Questa è la situazione in dettaglio. Dove ho sbagliato?
Scusate la lunghezza del testo, ma dovevo scendere nel dettaglio.
turdom