Download: software gratis da scaricare

Condividi:        

GParted 0.4.7

Download » » Utility di sistema » » Partition » » GParted 0.4.7

Descrizione:

GParted sta per "Gnome Partition Editor application".

Il software consente di modificare le partizioni presenti su un Hard Disk, preservando i dati presenti nelle partizioni stesse.

GParted è in grado di creare, distruggere, ridimensionare, spostare, verificare e copiare le partizioni ed i file system presenti su di esse.
Può dunque essere utilizzato per creare spazio per nuovi sistemi operativi, per riorganizzare lo spazio sul disco, per copiare i dati presenti sugli Hard Disk e per realizzare mirror di una partizione.

GParted è scritto in C++ ed utilizza gtkmm per la sua GUI (interfaccia grafica). L'approccio generale è di tenere l'interfaccia grafica quanto più semplice possibile.

GParted è una delle migliori utilità in campo di partizionatori, sia con riferimenti ai soli software free sia includendo i software proprietari.

Da segnalare che è possibile utilizzare GParted nella sua versione LiveCD: il software viene masterizzato su un CD auto-avviante che può dunque essere utilizzato su qualsiasi PC x86 con almeno un PII.

Il software viene distribuito secondo i termini della General Public License (GPL).

Dal link per Linux potete scaricare il codice sorgente; dal link per Windows potete scaricare la versione LiveCD (file .iso)

Vantaggi:
  • non va installato sul computer
  • può essere utilizzato da CD auto-avviante per modificare partizioni che contengono un qualsiasi sistema operativo

Svantaggi:
  • un po' lento a confronto con prodotti a pagamento




Downloads: 122.563
Piattaforme: Linux Windows
Sistemi Operativi: Linux/2K/XP
Produttore: Bart Hakvoort
Voto: 9
Lingua: Inglese
Licenza: GNU GPL
Ultimo update: 09/10/09

 Sito: GParted
 Altri Link
 Screenshot (54.02 KB)
 Invia a un amico
 Bug o nuova versione?
 Tienimi aggiornato


Ultimo update scheda:  31/10/09

Scheda compilata da: Mikizo


La decisione di scaricare i file presenti su questo sito è VOSTRA; pc-facile.com, e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto software. L"utente che decidesse di scaricare il software si assume l"intero rischio. Leggere attentamente le istruzioni, requisiti e licenze che accompagnano i file.