Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Download: software gratis da scaricare

Condividi:        

Geomorph 0.50

Download » » Multimedia » » Image editor » » Geomorph 0.50

Descrizione:

Girovagando per la rete alla ricerca di wallpaper, ci si imbatte spesso in paesaggi spettacolari. Ebbene, molti di questi non sono semplicemente delle foto abilmente ritoccate, ma delle immagini create attraverso software come Terragen.
Gli utenti del pinguino, oltre a poter emulare con Wine alcuni programmi per Windows, possono da un po' di anni avvalersi di Geomorph, un generatore di heightfield da cui estrapolare un paesaggio 3d. Per chi non ne avesse mai sentito parlare prima, un heightfield, o heightmap, è un'immagine di tipo raster (bitmap), in cui il valore del colore rappresenta la profondità (elevazione) del pixel.
Appena aperto, una volta ambientatisi con un'interfaccia un po' spartana, si può procedere impostando, dal pannello sulla sinistra, alcune opzioni generali. Dando ok, si passa alla fase di modifica. E' possibile applicare uno svariato numero di filtri, terreni ondulati, secchi, urbani..., configurabili manualmente, o, addirittura, usare lo strumento del pennello per svolgere rifiniture più precise, o per dare un tocco più personale all'immagine.
Completate le modifiche si può passare, direttamente, la heightmap creata a PovRay per il rendering 3D.
Geomorph ha circa otto anni di sviluppo alle spalle, che lo rendono un prodotto stabile e maturo, ma come indicato sul sito del progetto sembra siano presenti alcuni bug per l'architettura x86_64.
Il link principale porta al download della versione binaria a 32 bit, mentre nei link alternativi è presente il download dei sorgenti.


Vantaggi:
  • Integrazione con PovRay
  • Ampia selezione di filtri configurabili

Svantaggi:
  • Difficoltà di apprendimento
  • Interfaccia spartana



Downloads: 130
Piattaforme: Linux
Sistemi Operativi: Linux
Produttore: Patrice St-Gelais
Voto: 8
Lingua: Inglese
Licenza: GNU GPL
Ultimo update: 01/08/08

 Sito: Geomorph
 Altri Link
 Screenshot (47.05 KB)
 Invia a un amico
 Bug o nuova versione?
 Tienimi aggiornato


Ultimo update scheda:  25/02/09

Scheda compilata da: gunter


La decisione di scaricare i file presenti su questo sito è VOSTRA; pc-facile.com, e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto software. L"utente che decidesse di scaricare il software si assume l"intero rischio. Leggere attentamente le istruzioni, requisiti e licenze che accompagnano i file.