Condividi:        

Ricostruire il dual boot nativo di XP su NTFS

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Ricostruire il dual boot nativo di XP su NTFS

Postdi davlak » 06/02/03 19:22

Salve a tutti -:)...Ho un nuovo HD su cui ho riversato due immagini di ghost: una contenente XP su NTFS e l'altra Millennium...ovviamente attivando la partizione di XP parte lui e viceversa...ma mi chiedevo: senza ricorrere a software di terzi, é possibile ricreare il dual boot nativo di XP?
Se XP fosse su FAT32 non ci sarebbero problemi...e ho già provato, ma non riesco a trovare nessuna faq o articolo per quanto riguarda NTFS.
Ho già provato a smanettare col boot.ini e ntldr, ntdetect etc...ma senza risultato.
Grazie in anticipo per le risposte.

:-)
davlak
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/02/03 19:16

Sponsor
 

Postdi zaccaria » 15/02/03 15:03

il documento parla di NT ma funziona anche su XP, io lo uso da sempre e funziona.
Un dettaglio ,sul mio sistema XP è sulla prima partizione, 9X sulla seconda
invertendo le cose non ti garantisco che la cosa funzioni perchè non ho' mai provato.
Ciao


PROCEDURA
PARTE 1 - INSTALLAZIONE DI NT
Installate NT come al solito, da dischetto o direttamente da CD [2].
Terminata l'installazione e la configurazione di NT aprite il Disk Administrator (Avvio - Strumenti di Amministrazione - Disk Administrator nella versione italiana di NT 4.0 workstation) e create una partizione primaria (menu Partizione - Crea) di max 2GB e formattatela FAT (menu Strumenti - Formatta). Poi attivate la partizione appena creata (menu Partizione - Attiva). Chiudete tutto, e riavviate il sistema.

PARTE 2 - INSTALLAZIONE DI WIN9X
Al riavvio il sistema vede solo la nuova partizione (la partizione con NT e' disattivata). A questo punto se volete la partizione in FAT 32 (o se la volete piu' grande di 2 GB) avete due strade:
Con un dischetto di avvio su cui sia presente anche fdisk (il dischetto di ripristino di win9x va benissimo allo scopo) togliete la partizione e la ricreate come volete avendo l'accortezza di rispondere si alla domanda "Attivare il supporto per le unita' grandi?". Poi potete formattare la partizione e intallare windows.
Oppure utilizzate la partizione cosi' come' e la convertite in FAT32, terminata l'installazione di windows, con l'apposito programma cvt.exe, in dotazione di serie a win98 o reperibile in rete (basta fare una ricerca per cvt.exe su ftpsearch http://ftpsearch.lycos.com/?form=medium ) per il 95 (solo OSR2, cioe' le versioni dalla B in avanti, la versione A non supporta FAT32).
A questo punto avete i due sistemi installati e configurati. Ora dovete far vedere la partizione in FAT 32 a NT. Questo si puo' fare copiando il primo settore della partizione e dichiarandolo nel file boot.ini di NT:

PARTE 3 - CREAZIONE DELL'IMMAGINE DEL PRIMO SETTORE DELLA PARTIZIONE
Uscite da win9x e entrate in modalita' MS-DOS (Avvio - Chiudi sessione - Riavvia in modalita' MS-Dos). Create un file di testo contenete le seguenti istruzioni e chiamatelo READ.SCR

L 100 2 0 1
N C:\BOOTSECT.WIN
R BX
0
R CX
200
W
Q

Poi posizionatevi nella directory dove avete salvato tale file e digitate:
DEBUG <READ.SCR
A questo punto il programma debug esegue i comandi scritti nel file read.scr e crea un file chiamato bootsect.win (potete comunque chiamarlo come volete, basta variare la seconda riga di read.scr) che contiene la copia del primo settore della partizione. Copiate tale file su dischetto. Lanciate fdisk e rendete attiva la partizione NT (comando 2 - Imposta partizione Attiva - selezionate quella con NT, che dovrebbe essere la 1). Chiudete e riavviate il sistema.

PARTE 4 - MODIFICA DEL BOOT.INI
Al riavvio il boot viene fatto dalla partizione attiva, in questo caso quella di NT. Copiate il file bootsect.win in C:\ Aprite Gestione Risorse e localizzate il file BOOT.INI in C:\ Click col destro su BOOT.INI - proprieta' - attributi e togliete la spunta a "Solo Lettura" in modo che sia possibile modificare il file - ok. Ora doppio click su BOOT.INI per aprire il file. Cercate la sezione [operating systems] e aggiungete la voce:
c:\bootsect.win="Windows 9x"
Salvate e chiudete il file. Rimettete la proprieta' di sola lettura con la stessa procedura vista sopra. Al riavvio del sistem ora potrete scegliere fra NT e win9x.
zaccaria
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/09/02 09:36

Postdi davlak » 15/02/03 17:22

si, ti ringrazio, ma questa procedura é quella a cui mi riferivo nel primo post: é valida solo per volumi FAT32. ;-)
davlak
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/02/03 19:16

Postdi zaccaria » 15/02/03 19:08

Mi spiego meglio , la procedura di estrazione del boot sector di W9X
viena fatta sotto fat32, alchè trasferisci il settore estratto sotto NTFS
e boostrappi da XP.
Non vedo il problema.
zaccaria
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/09/02 09:36

Postdi davlak » 15/02/03 19:35

Innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento :-).
Proverò senz'altro a rifare la procedura che mi hai gentilmente postato...
Quando ho scritto che la conoscevo già, mi riferivo a questo articolo:http://www.swzone.it/tips/swztips.php?action=news&id=127...

Ma probabilmente devo aver omesso qualche passaggio...
Ti faccio sapere, riprovo + tardi.
Ciao ;)
davlak
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/02/03 19:16

Postdi davlak » 15/02/03 19:40

Solo una cosa, Zaccaria: in realtà, come ho scritto nel primo post, io non devo installare Millennium dopo XP: io devo riversare due immagini GHOST precedentemente salvate, apprtenenti a due installazioni DISTINTE degli stessi sistemi operativi, su HD differenti.
L'operazione di copia delle immagini é perfettamente riuscita, infatti con la attivazione/disattivazione delle partizioni accedo all'una o all'altra con successo.

Credi che la procedura che mi hai suggerito sia valida anche in questo caso?
davlak
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/02/03 19:16

Postdi zaccaria » 17/02/03 16:12

Sicuramente!
Dopo avere riversato le tue "immagini" con fdisk attivi la partizione FAT32
accedi a MILLENIUM ,ricavi il settore di BOOT.
Esci, sempre con fdisk attivi XP, accedi a XP, copi nella partizione NTFS il settore di BOOT che ai estratto, modifichi il BOOT.IN di XP (come descritto nell'allegato. e al reboot ti apparirà la schermata del loader dello stesso con la scelta dei due sistemi operativi......
vai tranquillo !
Secondo il sottoscritto questo è il sistema migliore per gestire la cosa
(visto che i loader di terze parti non sono il massimo dell'affidabilità)
inoltre se ti interessa riesci a far boostrappare anche Linux (sempre con lo stesso sistema )
zaccaria
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/09/02 09:36

Postdi zaccaria » 17/02/03 16:20

Dimenticavo....
ho dato uno sguardo al link del tuo post dopo averti risposto
dice che la cosa funziona solo con XP installato sotto FAT32......
io uso questa procedura da 4 anni
e ti posso garantire che sulla mia macchina W2K é sotto NTFS e W98 e su FAT32
Ciao
zaccaria
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/09/02 09:36

Postdi davlak » 18/02/03 18:09

ciao, ho provato in tutte le maniere (p.s.: tra il comando debug e read.scr non ci vanno spazii: debug<read.scr )

il problema é che al riavvio di millennium mi dice hal.dll mancante in winbbotdir\system32

:(
davlak
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/02/03 19:16

Postdi zaccaria » 19/02/03 15:45

Lo spazio ci vuole e anche il sibolo inferiore
DEBUG <READ.SCR
Riguardo all'errore sinceramente non saprei cosa raccontarti.........
-precisazione: il boot la fai da NTFS vero ????
-se proprio quel file ti manca prova, da XP, a vedere se realmente manca
e in caso affermativo prova a ripristinarlo dal disco di installazione.

No vorrei dirti una stupidata.....ma quella .dll deve essere relativa alla gestione delle password utenti e non dovrebbe essere vitale per il sistema
.....comunque prendila con le pinze perche non sono per niente sicuro.
Tienimi informato
zaccaria
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/09/02 09:36


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Ricostruire il dual boot nativo di XP su NTFS":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti