Condividi:        

Errore madornale di formattazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Errore madornale di formattazione

Postdi Darkside » 28/12/02 20:05

Ciao a tutti, ho una sorella sull'orlo del suicidio...
All'atto della formattazione del suo HD principale non ha esitato a digitare format c: non notando che il floppy di avvio le aveva riconosciuto come C l'HD secondario sul quale lei aveva messo tutti i suoi documenti e files importanti... Vi prego, aiutatemi a salvare una vita, esiste un programma per recuperare i dati o ripristinare la formattazione precedente? Se può essere utile vi dico che ha fatto una formattazione veloce quindi i dati sono ancora presenti ma non hanno più un riferimento con la FAT (se non erro...). Grazie a chiunque possa essermi di aiuto...
Darkside
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi Nicola » 28/12/02 20:08

Prova Lost& Found o Norton Utilities Uneraser o Ontrack Tiramisù.. se fai una ricerca (anche sul forum) ci sono miriade di programmi.. poi metti l'HD formattato su un altro PC con HD primario suo e installi il software di recupero, lo avvi e speri..

*se non funzionano i softwares e l'hd è in FAT16...*

guarda http://www.google.it/search?q=cache:B1Gu5aNe0tAC:www.futura-ge.com/servizi/glossario/vocaboli/Voc_UNFORMAT.asp+unformat+&hl=it&lr=lang_it&ie=UTF-8
e http://www.google.it/search?q=cache:q_mJfbCGskQC:www.futura-ge.com/servizi/glossario/vocaboli/Voc_unformat,%2Bprogramma%2Bdi.asp+unformat+&hl=it&lr=lang_it&ie=UTF-8
Sopratutto quest'ultimo..
e Scaricati il BootDisk di DOS 5 da http://www.bootdisk.com e fai UNFORMAT X: dove X: è l'HD formattato.


Facci sapere,

Nicola
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Darkside » 28/12/02 20:31

Grazie mille Nicola, proverò subito a fare come dici. Solo una cosa non ho chiara: perchè devo installare l'HD formattato su un altro PC quando potrei installare il software di recupero sull'HD principale del PC in questione che ha già attaccato come secondario l'HD accidentalmente formattato? Grazie mille per la solerzia e la cortesia...
...io ti posso solo indicare la soglia, sta a te varcarla...
Darkside
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Torino

Postdi Nicola » 28/12/02 20:35

ehm.. scusa ho capito male.. quindi puoi fare come hai detto te ;)

Prego

Fammi sapere,
Nicola
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi BianConiglio » 28/12/02 20:53

Non per farti morire la sorella ma.... Se ha fatto format c: NON C'E' SPERANZA.. :eeh:

Solo se ha fatto la formattazione veloce ( e quindi non ha cancellato i dati, ma solo reso disponibili la loro allocazione nella FAT ) puoi recuperare i dati. ( li puoi recuperare anche quando li cancelli normalmente con il cestino perchè non vengono distrutti, ma solo resi disponibili alla sovrascrizione )
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Darkside » 28/12/02 21:34

La notizia positiva è che ha fatto una formattazione veloce, quella negativa (presumo) è che ha aggiunto l'opzione /U...
Tra i tanti programmi per il recupero dati ho sentito parlare anche di EnCase... sapete darmi un giudizio?
OnTrack Tiramisu l'ho appena scaricato e mi accingo a provarlo... vi farò sapere.
Per adesso grazie a tutti per la vostra gentilezza...
...io ti posso solo indicare la soglia, sta a te varcarla...
Darkside
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Torino

Postdi BianConiglio » 29/12/02 01:10

La U è per dare un etichetta in fase iniziale e non finale....nn fa danno...peri software....uno vale l'altro...ma se devi recuperare TUTTO ti conviene usare UNFORMAT
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Nicola » 29/12/02 12:33

BianConiglio ha scritto:La U è per dare un etichetta in fase iniziale e non finale....nn fa danno...peri software....uno vale l'altro...ma se devi recuperare TUTTO ti conviene usare UNFORMAT

ma UNFORMAT non funziona solo per partizioni FAT16 :mmmh: :neutral: :-? ?

Cmq consiglio di provare con i softwares..


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi BianConiglio » 29/12/02 12:57

Ah non lo so ! non l'ho mai usato...so solo quello che mi hanno detto, cioè che recupera interi drivers in automatico..( a dire il vero non ho mai cancellato nulla di cui dopo mi fossi pentito )

Bè, ok, vai di altri software....devi fare un click in più :D
Facci sapere, ciao!
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Darkside » 03/01/03 19:00

Ciao ragazzi, eccomi di ritorno dalla mia fallimentare impresa...
In questi giorni ho provveduto a documentarmi meglio per capire se c'erano possibilità o meno di ripristinare il danno e in quasi tutti i luoghi dove ho cercato vi era esplicitamente scritto che il facile recupero di una formattazione non voluta dipendeva inesorabilmente da 2 condizioni particolari:
1) L'aver fatto una formattazione veloce (con una formattazione completa le difficoltà di recupero dati si amplificavano enormemente)
2) Non aver utilizzato nella formattazione veloce l'opzione /U.
Da quanto ho letto, infatti, durante una formattazione veloce senza ulteriori parametri, il S.O. provvede a fare una sorta di "backup" della configurazione della formattazione che si sta andando a cancellare in un'area dell H.D. che non può essere utilizzata dall'utente. Così, in caso di errore, il comando "unformat" va a leggere nell'area di memoria appena descritta e provvede a ripristinare il tutto. Purtroppo per me l'opzione /U evita che venga effettuato questo tipo di backup, rendendo praticamente inservibile il comando "Unformat". Ho provato anche ad utilizzare diversi software, da ontrack Tiramisu al Norton Unerase senza ottenere alcun tipo di risultato. Oramai ho perso le speranze e l'unica operazione che ho potuto svolgere senza particolari complicazioni (fortunatamente) è stata quella di consolare la sorellina... ;)
Un grazie enorme a tutti quelli che mi hanno ascoltato e mi hanno dato il loro consiglio sul problema, spero al più presto di poter contraccambiare il favore!
...io ti posso solo indicare la soglia, sta a te varcarla...
Darkside
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Torino


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Errore madornale di formattazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti