Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: Tetris

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Autore della definizione: Maxmula
Letteralmente: Dal greco "tetra" (quattro) e da "tennis"


Videogame di logica, ragionamento ed abilità, considerato una delle pietre miliari del divertimento elettronico.

Al giocatore vengono presentati in successione dei pezzi di puzzle costituiti da 4 blocchi quadrati accostati in diverse forme ("tetràmini"); Bisogna incastrarli, eventualmente ruotandoli, nella parte inferiore di un corridoio verticale ("pozzo"), così da non lasciare spazi vuoti.

Le linee orizzontali che soddisfano questa condizione vengono rimosse ed i pezzi sovrastanti (se ce ne sono) cadono a formare nuove linee.
Quando invece il pozzo si riempie fino al bordo superiore e non é possibile piazzare altri blocchi, la partita termina.

I blocchi compaiono nella parte superiore del pozzo e si muovono verso il basso a velocità crescente col progredire della partita, rendendo così il gioco sempre più difficile ed impegnativo.

Storia
Tetris fu ideato nel 1984 da Alexej Pajitnov, al tempo ricercatore presso l'Accademia Russa delle Scienze di Mosca. Il matematico si stava occupando, a quel tempo, dei pentamini, figure geometriche composte da 5 quadrati accostati.

Un gioco da tavolo allora abbastanza diffuso era "Pentomino", in cui occorreva riempire uno spazio assegnato con i pezzi a disposizione; Pajitnov ebbe l'idea di semplificare le forme (usando dei tetramini al posto dei pentamini) ed aggiungere il movimento dei pezzi come ulteriore fattore di difficoltà.

Il gioco fu pubblicato nel 1985 ed in breve tempo divenne un successo globale, pubblicizzato come "il primo videogioco proveniente da oltre Cortina (a quel tempo, infatti, la Cortina di Ferro separava ancora le nazioni del blocco Sovietico dal resto del mondo).

Purtroppo i creatori del software gestirono in modo poco accorto i diritti sulla distribuzione ed il porting di Tetris; questo portò all'avvio di una lunga serie di dispute legali che impegnarono gli avvocati delle diverse parti per anni, fino al 1993.

Nonostante le vicissitudini legali, Tetris divenne uno dei giochi per computer più diffusi e venduti di tutti i tempi: si parla di circa 35 milioni di pezzi solo per la versione per la console portatile Nintendo GameBoy, con la quale il gioco era distributo in bundling (a parere personale di chi scrive, la versione meglio riuscita di sempre, migliore anche di quelle attualmente disponibili).

A differenza di chi prese parte attiva al business, gli autor non guadagnarono quasi nulla dal gioco, se non onorificenze ed un premio in denaro elargiti dal Governo Russo; Nel 1996, finalmente, si riunirono per fondare una propria azienda, la Tetris Holding LLC.

L'Azienda esiste ancora oggi (2013) e si occupa del porting di Tetris verso le moderne piattaforme ma non solo: nel 2011 l'Azienda ha rilasciato la licenza alla pubblicazione di un vioco da tavolo (piuttosto interessante, peraltro) ispirato al celebre videogame (le regole, naturalmente, sono leggermente diverse, dal momento che non è possibile eliminare le linee).

Diffusione
"Tetris" è ormai diventato sinonimo di rompicapo ad
incastri ed il termine è entrato nel linguaggio comune:
capita talvolta, al momento del del rientro da un viaggio, di "fare il tetris nella valigia", ovvero di disporre accuratamente tutti gli effetti personali in modo da ricavare un piccolo spazio aggiuntivo in cui riporre il libro o il souvenir appena acquistato; Un'altra "sfida-Tetris", impegnativa ma di certo meno divertente, è quella che ci viene lanciata, dopo un lauto pranzo a casa... dalla lavastoviglie :-)


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.