Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: Modding

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Autore della definizione: maxmula (update)
Letteralmente: Dall'inglese "to modify" ("fare modifiche")


Personalizzazione dell'Hardware di un Personal Computer tramite applicazione di cavi colorati, led e ventole o sistemi di raffreddamento artigianali.

All'inizio del XXI secolo il PC ha smesso di essere una macchina asettica imprigionata in un case di colore bianco sporco, per trasformarsi in un oggetto che gli appassionati possono "interpretare liberamente" secondo la propria fantasia (spesso sfrenata), grazie anche alla disponibilità in commercio di numerosi kit di montaggio che comprendono gli accessori più originali e disparati: ventole a forma di turboreattore, sistemi di raffreddamento a liquido (con tanto di radiatore, come il PC fosse una Fiat Panda!), frontalini ipertecnologici per case, pannelli trasparenti, controller per ventole con indicazione delle temperature interne... e chi più ne ha...

Si distinguono, in generale, due tipi di modding:
- modding "funzionale", teso a migliorare l'efficienza del sistema (maggiore ventilazione, funzionamento più silenzioso)
- modding "estetico", che va dalla semplice aggiunta di effetti luminosi o elementi decorativi particolari all'"elaborazione" più spinta, in grado di stravolgere l'idea stessa di computer, ad esempio assemblando i componenti in modo da sembrare una scultura post-moderna... e bisogna riconoscere che alcuni modders sono dei veri artisti!


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.