Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: Logo

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

1) Abbreviazione di "Logotipo".
Simbolo grafico che individua un'azienda. Può divenirne il Marchio.

2) Linguaggio di programmazione, derivato dal LISP, creato nel 1967 per scopi didattici.
Il nome deriva dal Greco logos (parola), scelto a sottolineare la differenza tra questo linguaggio e quelli allora esistenti, che si basavano sull' elaborazione di valori numerici; Nel Logo, invece, i comandi venivano processati dal computer interpretando vere e proprie istruzioni consistenti in parole, immediatamente comprensibili anche al programmatore.

La caratteristica più conosciuta del Logo è la cosiddetta "Turtle Graphics": sul display del computer, un cursore a forma di tartaruga può essere comandato dallo studente attravarso le istruzioni del linguaggio, così da tracciare linee, forme e disegni complessi.

I parametri utilizzati per lo spostamento del cursore non sono coordinate assolute, bensì relativi alla posizione del medesimo: ad esempio RIGHT 45 indica una rotazione di 45 gradi verso destra rispetto all'attuale direzione di avanzamento della Tartaruga.

Originariamente questo sistema serviva a comandare un piccolo robot dotato di un pennino, in grado di muoversi su di una superficie piana riproducendo così su un foglio di carta le forme progettate al computer.

La massima diffusione di questo linguaggio si ebbe negli anni '80 del XX Secolo, quando Apple ne sviluppò una versione che permettesse agli utenti di programmare in modo semplice ed intuitivo i computer Apple II; Negli stessi anni, anche Texas Instruments propose la variante TI-LOGO per i propri elaboratori TI-90.

Anche se si contano in tutto quasi 200 implementazioni del Logo, lo sviluppo prosegue ormai solo per poche di esse.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.