Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: Framework

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Letteralmente: Struttura


Nel linguaggio informatico, viene utilizzato per descrivere la struttura operativa nella quale viene elaborato un dato software.

Un framework, in generale, include software di supporto, librerie, un linguaggio per gli script e altri software che possono aiutare a mettere insieme le varie componenti di un progetto.

Per favorire il più possibile la diffusione di un determinato framework, spesso le software house lo distribuiscono gratuitamente; in alcuni casi può addirittura essere incluso nel pacchetto d'installazione di determinate applicazioni.

In alcuni casi, sempre allo scopo di acquisire il maggior numero possibile di utenti, sono distribuite gratuitamente anche le versioni di base dei Software Development Kit (SDK), ovvero gli strumenti con i quali chiunque (dallo studente al professionista) può creare e distribuire da sè le proprie applicazioni, imparando allo stesso tempo il linguaggio di programmazione ed eventualmente acquistando una versione completa del SDK (che fornisce funzioni avanzate quali possibilità di collaborazione in tempo reale tra sviluppatori, versioning del codice, ecc.).

Esempi di framework sono .Net, prodotto da Microsoft e Java, distribuito da Sun.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.