Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: Agent Name Delivery

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

È il processo che consente di inviare lo "spider" ad una pagina costruita appositamente per quel motore ed i visitatori alla pagina costruita per loro. Per la realizzazione si utilizza Server Side Includes (o altre tecniche a contenuto dinamico). SSI, ad esempio, consente di distribuire pagine con contenuti differenti secondo il valore del HTTP_USER_AGENT. Il nome dell'agente dei browser (navigatori) più diffusi inizia con "Mozilla" (dalla fusione tra Mosaic e Godzilla). Gli agenti della maggior parte dei motori di ricerca hanno nomi specifici, come: "Gulliver", "Infoseek sidewinder", "Lycos spider" e "Scooter".

Cambiando il contenuto del HTTP_USER_AGENT (processo noto con il nome di agent detection), è possibile presentare pagine differenti con la stessa URL, facendo in modo che i visitatori normali non vedano mai le pagine sottoposte ai motori di ricerca e viceversa.

La realizzazione pratica di questa tecnica potrebbe risultare meno semplice del previsto. Molti motori di ricerca infatti fingono di essere comuni "Mozilla" browser per ostacolare l'uso di tecniche di agent name delivery. Un uso efficace dell'agent name delivery può dunque essere molto difficoltoso tanto che potrebbe anche non funzionare.

Come individuare un agent name delivery in funzione? È abbastanza complicato, poiché i responsabili di pagine Web che ne fanno uso possono controllare quello che vediamo! Potremmo supporre che questa tecnica sia in funzione se la pagina sembra non essere indicizzata correttamente, quando il titolo o la descrizione non sono in relazione con il contenuto della pagina cui si riferiscono, ma questo risultato si può ottenere anche costruendo una pagina ad hoc per i motori sostituendola con una per i visitatori una volta che è stata indicizzata con successo. Se siete determinati nel voler vedere la versione di una pagina costruita per i motori, scrivete un programma (ad esempio in Perl) per raggiungere l'URL con lo HTTP_USER_AGENT impostato con ognuna delle stringhe usate dai spider dei motori. Se la tecnica di agent name delivery è in funzione, noterete una o più pagine diverse l'una dall'altra.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.